CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Sulle tracce di Don Chisciotte: Castilla e La Mancha

>

Spagna: Castilla e La Mancha

Sulle tracce di Don Chisciotte dal 8 al 22 ottobre 2016

Don Chisciotte della Mancia è uno dei libri più famosi di tutta la storia della letteratura. L'opera, che narra le avventure, ma soprattutto le disavventure, dell'aspirante cavaliere errante per le terre della Mancia, fu scritta da Miguel de Cervantes nel XVII secolo e sembra che dopo la Bibbia sia il testo più tradotto al  mondo. Figlio di quello che nella letteratura spagnola è conosciuto come il Siglo de Oro, 400 anni dopo vogliamo proporti di seguire le tracce del "Cavaliere dalla triste figura" che confuse la realtà con la finzione.
Preparati a combattere contro mulini a vento che in realtà sono giganti, a lottare per conseguire l'amore di Dulcinea e ad assaporare pietanze come i "duelos y quebrantos". Perché non si tratta solo di un itinerario letterario, ma anche di un percorso attraverso i paesaggi più magici della Spagna.


 


Programma

1° giorno: 8 ottobre - Ventimiglia
Ritrovo dei partecipanti presso il campeggio di Ventimiglia.

2° giorno: 9 ottobre - Ventimiglia -  Carcassonne km 511
Il  nostro Tour inizia dirigendo i nostri camper verso la Cittadina fortificata di Carcassonne. Dopo aver parcheggiato i camper possibilità di visite libere agli angoli più pittoreschi e ricchi di fascino della città.
Pernottamento in area di sosta.

3° giorno: 10 ottobre - Carcassonne - Panzano km  414
Abbandoniamo Carcassonne e ci dirigiamo verso la nostra meta serale passando da Tolosa e inoltrandoci nei Pirenei che supereremo col tunnel di Bielsa entrando così in Aragona.  Faremo delle soste lungo il percorso per ammirare i selvaggi paesaggi delle valli Pirenaiche.
Pernottamento in campeggio.

4° giorno: 11 ottobre - Panzano -  Madrid km 445
Di primo mattino ci avvieremo verso la meta di oggi; la capitale Spagnola, ma durante il percorso effettueremo una sosta per ammirare un luogo fantastico dove fra l’altro sorge il Monasteiro de Piedra.
ernottamento in campeggio.

5° giorno: 12 ottobre - Madrid - Alcalà de Heranes
Siamo all’inizio del nostro itinerario sulle orme di Don Chisciotte e non può non partire dalla città che diede i natali a Miguel De Cervantes.
Con bus privato e guida parlante Italiano ( mezza giornata di visita)  ci recheremo in questa città per visitare i luoghi più significativi della vita dello scrittore: la casa museo di Cervantes, la calle Mayor, la Cattedrale.
Per il pranzo rientreremo al campeggio.

6° giorno: 13 ottobre - Madrid
Intera giornata di visita della città con guida e pullman a disposizione. Transiteremo in bus per le principali vie del centro: Bernaveu, Paseo de la castellana, Colón, Recoletos, Cibeles, Paseo del Prado... Senza scordarci la visita alla Chiesa ed il convento delle mTrinitarias Descalzas dove si pensa riposino le spoglie mortali dello scrittore e della moglie e Plaza de Espana  con le statue dedicate allo scrittore ed ai suoi personaggi. 
Visita al Museo del Prado (capolavori dei 3 grandi artisti del Prado: Greco, Velazquez y Goya).Pranzo libero. Visita del Palacio Real.
Sosta notte in campeggio.

7° giorno: 14 ottobre -Madrid -  Esquivias - Toledo km 87
La tappa di oggi prevede una sosta a  Esquivias dove nacque la moglie del Cervantes  e qui nel 1584 si sposarono  e vissero per un periodo in quella che è conosciuta come la "casa di Cervantes" Oggi è un museo aperto al pubblico (possibilità di visite libere alla città ed alla casa museo). Ripartiamo poi alla volta di Toledo dove arriveremo in tarda mattinata. Dopo aver parcheggiato i camper in campeggio.
Pomeriggio a disposizione dei partecipanti.

8° giorno: 15 ottobre - Toledo
Toledo, impressionante città iscritta nell’elenco del Patrimonio Mondiale. Intera giornata di visita in bus privato con guida parlante Italiano per ammirare i principali luoghi di interesse della città con pranzo in ristorante.
Al termine delle visite rientro in campeggio per il pernottamento.

9° giorno: 16 ottobre - Toledo - Consuegra - Alcazar de San Juan km 101               
A una sessantina di chilometri da Toledo troviamo una "sorpresa": all’orizzonte appariranno i famosi mulini a vento. O giganti da combattere, come pensava Don Chisciotte nella sua follia? Lo scopriremo avvicinandoci. Saliremo in cima al colle per ammirare i colori, il paesaggio infinito della pianura e questi mulini, che sono tra i mpiù preservati di tutta la Spagna. Ognuno di essi ha un soprannome legato al Don Chisciotte. Spicca fra tutti "Sancho", perché conserva il meccanismo del XVI secolo. Visite libere con possibilità di ingresso al mulino "Bolero". Riprendiamo i nostri camper e ci dirigiamo verso Alcazar de San Juan che ha nominato Cervantes "figlio prediletto" sostenendo che proprio qui fu battezzato nella parrocchia di Santa Maria La Mayor. Pernottamento in area camper.

10° giorno: 17 ottobre -Alcazar de San Juan - Campo de Criptana - El Toboso -  Argamasilla de Alba - Almagro km 154
La prima sosta di oggi sarà a Campo de Criptana, detto anche "terra dei giganti", perché qui si trovano i famosi mulini a vento che probabilmente ispirarono a Cervantes le avventure di Don Chisciotte. Tempo a disposizione per la visita libera del luogo. Ora andremo in cerca dell’amore... e non è mai una cosa semplice "Dulcinea del Toboso è la donna più bella del mondo ed io il più sventurato dei cavalieri della terra, né si deve dire che perché io sono debole, venga meno questa verità". Queste sono alcune parole che Don Chisciotte dedica alla sua eterna amata, al mito da lui creato: Dulcinea del Toboso. Faremo sosta per visitare liberamente i luoghi interessanti come la Casa Museo di Dulcinea che ricrea in un casale della Mancia del XVI secolo e custodisce 200 edizioni dell’opera firmate da personaggi del mondo della politica e della cultura. Secondo la tradizione questa casa appartenne ad Ana Martinez Zarco de Morales (dolce Anna) la figura reale che ispirò a Cervantes il personaggio di Dulcinea. Nella Plaza Mayor è anche possibile vedere il monumento dedicato a Dulcinea ed al suo innamorato. Proseguiamo per altri 50 km fino ad Argamasilla de Alba, dove non può mancare una visita alla casa di Medrano perché qui c’è la grotta dove Cervantes fu tenuto prigioniero e dove, secondo la leggenda, cominciò a scrivere il romanzo. Il nostro viaggio prosegue sino al campeggio di Almagro dove passeremo la notte. Termina qui l’itinerario alla scoperta della figura di Don Chisciotte e dell’uomo che gli diede vita. Sicuramente ne sarà valsa la pena. Ma non finisce il nostro viaggio perché da domani scopriremo altri luoghi non meno interessanti.

11° giorno: 18 ottobre - Almagro - Manzanares - Tomelloso - Cuenca km  248
Attraverso paesaggi agresti dirigiamo i nostri camper in direzione della cittadina di Cuenca abbarbicata su uno spettacolare torrione roccioso.
Pernottamento in campeggio.

12° giorno: 19 ottobre - Cuenca - Peniscola km  339
Oggi dirigeremo i nostri camper verso le spiagge sabbiose del mediterraneo per un meritato relax.
Pernottamento in campeggio.

13° giorno: 20 ottobre - Peniscola - Cadaques km 385
Oggi è l’ultimo giorno in terra Spagnola e faremo tappa nella splendida cittadina di Cadaques dove soggiornò a lungo lo "stravagante" personaggio e famoso pittore Salvador Dalì (nato e morto nella vicina città di Figueres).
Pernottamento in campeggio.

14° giorno: 21 ottobre - Cadaques -  Saintes-maries-de-la-mer km 294
Il nostro viaggio volge al termine ma anche oggi non cesserà di stupirci. Visiteremo un lembo di terra "selvaggio" la Camargue.
Pernottamento in area camper.

15° giorno: 22 ottobre - Saintes-maries-de-la-mer - Ventimiglia km 324
Tappa di rientro in Italia.
Arrivo a Ventimiglia.
Fine dei servizi.

 

Per gli Amici di CamperOnLine.it 100 euro di sconto sulla quota di partecipazione


Quota di partecipazione:

  • Quota di partecipazione per un equipaggio di 2 persone e 1 camper: euro 1.480,00
  • Quota di partecipazione per un equipaggio di 1 persona e 1 camper: euro 1.060,00
  • Quota di partecipazione per terza persona aggiunta da 12 anni compiuti: euro 480,00
  • Quota di partecipazione per terza persona aggiunta da 5 fino a 11 anni compiuti: euro 260,00

    L'acconto versato al momento dell'iscrizione verrà interamenterestituito nel caso il viaggio non sia confermato per mancato raggiungimento del numero minimo di equipaggi previsto.

Quota iscrizione:

  • Quota iscrizione al viaggio: euro 30,00 per persona
    La quota iscrizione comprende l’assicurazione con copertura per: Rinuncia al viaggio - Ass. Medica - Ass. Stradale - Furto bagagli
    NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.
    Per tutte le condizioni generali di polizza vedere file allegato "condizioni generali di polizza".


La quota di partecipazione comprende:

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il percorso;
  • 1 mezza giornata di visita con guida parlante italiano e bus a Alcalà de Heranes;
  • Intera giornata di visita con guida parlante italiano e bus a Madrid;
  • Transfer dal campeggio al centro e ritorno a Toledo.
  • Intera giornata di visita con guida parlante italiano Toledo
  • ingressi: Museo del Prado Madrid, palazzo reale Madrid, Ingresso al duomo di Toledo, ingresso alla chiesa di San Tomè Toledo, ingresso alla sinagoga di Santa Maria
  • Blanca di Toledo e ingresso all’Alkazar di Toledo
  • 11 pernottamenti in campeggio


La quota di partecipazione non comprende:

  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • Extra e mance
  • I biglietti per poter fotografare o video-riprendere nei siti archeologici e nei musei
  • Parcheggi o campeggi quando indicato "sosta libera"
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo "La quota di partecipazione comprende"
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli 
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel programma
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo "La quota di partecipazione comprende"

Informazioni ed iscrizioni

  • Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare lo 0298855901
  • Oppure richiedi informazioni attraverso il modulo sottostante

Richiesta informazioni
Nome (*):
Cognome (*):
E-mail (*):
Tipo viaggio (*):
Note:
Per validare la richiesta inserire il codice di
controllo visualizzato a lato nel box prima di
cliccare su Invia richiesta.
Image  (*)
   
(*) campo obbligatorio

Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina