CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

UNGHERIA CLASSICA - VIAGGIO NEL TERRA DEL TOKAJ

>

Ungheria classica

Ungheria Classica - Viaggio nella Terra del Tokaj dal 8 agosto al 24 agosto

L'Ungheria è sicuramente uno dei più bei paesi d'Europa! La vicinanza con questo paese ci permette di utilizzare al meglio i giorni a disposizione dedicandoli alla scoperta di questa bellissima nazione. Il Lago Balaton, il Danubio e Budapest sono solo alcune delle tappe previste da questo bellissimo tour e già si può cominciare a sognare...

Note
Documenti: passaporto in corso di validità o carta d’identità valida per l’espatrio (anche i bambini devono essere in possesso del passaporto proprio).
Animali: ammessi con passaporto, vaccinazioni in ordine e certificato di buona salute
Apparecchio radio CB: obbligatorio

 


Numero min/max partecipanti: 7/15
Chiusura iscrizioni: 30 Giugno 2014


Programma

1° giorno: 8 Agosto - Redipuglia
Incontro a Redipuglia con incaricato tecnico agenzia.
Pernottamento libero.

2° giorno: 9 Agosto - Redipuglia - Balatonfured km 490
Tappa di trasferimento direttamente verso l’Ungheria, arrivo e sistemazione in campeggio sul lago Balaton.
Tempo libero.
Pernottamento in camping.

3° giorno: 10 Agosto Balatonfured - Thiany (traghetto) - Siofok - Pecs km 120
In mattinata partenza per Thiany sempre sul lago Balaton.Visiteremo liberamente l’Abbazia benedettina omonima.
Subito dopo ci trasferiremo al porto per attraversare il lago con il piccolo traghetto (10 minuti) e scendere nella sponda sud del Balaton ed arrivare nella vicina Siofok, proseguimento verso sud nella vasta regione della Puszta ungherese, dichiarata dall’Onu “riserva della biosfera” il paesaggio cambierà radicalmente fino ad arrivare a Pecs con arrivo nel pomeriggio. Sistemazione e pernottamento in camping.

4° giorno: 11 Agosto - Pecs - Szeged km 190
In mattinata visita guidata in bus privato e guida parlante italiano di Pecs: Visiteremo la città che ha più di 2000 anni che è stata sede della prima università di Ungheria nei suoi Monumenti: la Cattedrale con la cripta delI XI secolo, il Barbacane imponente torrione, la Moschea del Pascià Gazi Kaszim, la Moschea del Pascià Jakovali Hassan con il suo Minareto alto 23 metri, la Fontana Zsolnay di stile liberty sulla piazza principale della città, edifici e chiese barocche ed il Museo Csontvary con le opere più importanti del pittore Tivadar Csontvary Cosztka unico artista ungherese che racchiude nella sua arte il romanticismo, il simbolismo e l’espressionismo.
Pranzo libero.
Nel pomeriggio partenza alla volta di Szeged.
Pernottamento in camping.

5° giorno: 12 Agosto - Szeged - Debrecen km 220
In mattinata visita di Szeged in bus privato e guida parlante italiano. Essa è detta la città del sole, essa si estende sulle rive del fiume Tisza. Visiteremo la piazza del Duomo grande come Piazza San Marco di Venezia con la chiesa votiva neoromanica con la statua della Madonna ed un organo di diecimila canne, con una galleria commemorativa.
A seguire la vicina chiesa serba con una bella iconostasi in legno stile rococo’, la Nuova Sinagoga in stile liberty moresco, il Museo Ferenc Mora, il Museo del Castello di Szeged.
Nel pomeriggio partenza verso Debrecen con arrivo in serata.
Pernottamento in camping.

6° giorno: 13 Agosto - Debrecen
Debrecen la più grande città dell’Ungheria orientale, centro culturale ed economico del Transtibisco ma soprattutto è la sede del protestantesimo ungherese. Non a caso è chiamata anche “la Roma Calvinista”. Intera giornata dedicata alla visita della città con bus privato e guida parlante italiano: si visiterà la Chiesa Grande, la maggior chiesa calvinista dell’Ungheria dove furono detronizzati gli Asburgo con il doppio campanile, il Collegio Calvinista con una delle maggiori biblioteche del paese, il Museo Deri, l’Edificio Municipale, la Chiesa Piccola Protestante, la Chiesa Rossa,la Sinagoga, la Chiesa greco-ortodossa e la Chiesa di Sant’Anna. Nei pressi della città da visitare anche il più grande mulino a vento della Puszta e dell’Europa Centrale, monumento industriale.
Se possibile, a seguire, si visiterà il Nagyerdo (Bosco Grande) con giardino zoologico, luna park e giardino botanico.
In serata rientro e pernottamento in camping.

7° giorno: 14 Agosto - Debrecen - Tokaj - Ma'd - Josvafo - Grotta di Baradla km 220
In mattinata partenza, risaliremo il paese verso nord lasciando alle nostre spalle la grande pianura, la Puszta. Punteremo alla zona dei vini il più conosciuto dei quali è senza dubbio il Tokaj. Arriveremo dopo 90 km circa a Ma’d, in questa cittadina visiteremo la Royal Tokaj Wine Company una delle più grandi aziende di produzione di tokaj con degustazioni e possibili acquisti. Nel pomeriggio proseguiremo ancora verso nord e punteremo attraverso paesaggi che diventano ormai collinosi prima e montuosi poi, verso l’estremo nord dell’Ungheria al confine con la Slovacchia: Aggletek-Josvafo.
Pernottamento libero in parcheggio nei pressi dell’entrata alle grotte di Josvafo.

8° giorno: 15 Agosto - Josvafo - (Grotta di Baradla) - Eger km 110
Parte della giornata sarà dedicata alla visita delle grotte più lunghe d’Europa, la più famosa la grotta Baradla è considerata la più grande spelonca di stalagmiti e stalattiti d’Europa. Secondo l’opinione degli scienziati è una delle più magnifiche formazioni geologiche del mondo. La grotta Baradla ha tre percorsi didattici, uno breve della lunghezza di circa 7 km, fattibili liberamente attraverso percorsi precostituiti e segnalati, e/o con guida, con ingresso a Josvafo. Un percorso è destinato ai più esperti con la guida di speleologi essendo impegnato in passaggi fuori dai due sentieri turistici su grotte laterali. Noi effettueremo il percorso base.
Terminata la visita nel pomeriggio proseguiremo alla volta di Eger.
Sistemazione in campeggio.
Pernottamento in camping.

9° giorno: 16 Agosto - Eger
Intera giornata dedicata alla visita della città sita tra I Monti Matra e Bukk. Eger è la patria dei vini per eccellenza qui si produce il rinomato “Egri Bikaver” un rosso apprezzato a livello internazionale il cui nome significa “sangue di toro di Eger”.La visita in bus privato e guida in lingua italiana si snoderà attraverso la Basilica,seconda d’Ungheria in stile neoclassico, con il più grande organo del paese. Il Palazzo Arcivescovile, nell’edificio del Liceum vi è una delle più importanti biblioteche d’Ungheria ove è conservata tra altri documenti, l’unica lettera di Mozart ritrovata in Ungheria.Si visiterà anche la Specola sulla torre. Visiteremo altri palazzi barocchi quali la Prefettura. Visiteremo la Fortezza di Eger, la Chiesa Minorita una delle più belle chiese barocche del paese. Infine effettueremo una visita ad una cantina della Szepasszonyvolgy (Valle delle belle Donne) con degustazione e possibilità di acquisto.
Al termine per chi ancora ne ha voglia non puo’ mancare un bagno turco rigenerante (in Furdo u. 1) ed un po’ di shopping nella via pedonale Szechenyi.
Pernottamento in camping.

10° giorno: 17 Agosto - Eger - Godollo - Budapest km 140
In mattinata partenza verso la capitale ungherese Budapest. Pochi chilometri prima dell’arrivo effettueremo una sosta a Godollo . Pranzo libero. Nel primo pomeriggio effettueremo la visita guidata al Palazzo Grassalkovich in stile barocco ungherese che dal 1867 fu residenza di riposo di Francesco Giuseppe I e della Regina Elisabetta, la famosissima SISSI.
A seguire proseguimento e sistemazione in camping a Budapest.
Pernottamento in camping.

11° giorno: 18 Agosto - Budapest
La città è tagliata a metà dal Danubio Buda la parte più storica è alla destra del fiume, mentre Pest la parte economica e commerciale è sita sulla riva sinistra. Al centro del fiume in piena città è l’Isola Margherita un polmone verde tutto da godere.Intera giornata di visita in bus privato con guida parlante italiano.La prima giornata verrà dedicata a Buda. Dal Ponte delle Catene saliremo in funicolare al Quartiere della Fortezza che visiteremo, il Palazzo Reale con all’interno la Galleria Nazionale Ungherese, il Museo storico di Budapest, la Biblioteca Nazionale di Szechenyi, il Museo d’arte contemporanea - Museo Ludwig.
Visiteremo inoltre la Chiesa Mattia e il Bastione dei Pescatori.
In serata rientro in camping.
Pernottamento in camping.

12° giorno: 19 Agosto - Budapest
Intera giornata di visita in bus privato con guida parlante italiano. Oggi giornata dedicata all’altra parte della città detta Pest.Inizieremo da Piazza Vorosmarty, la piazza principale dove si trovano i due più rinomati caffè della città e il Gerbeaud e l’Art Cafè proseguiremo poi per la via pedonale Via Vaci ricca di fascino e di negozi. A seguire la Chiesa Parrocchiale del Centrocittà, la Basilica di Santo Stefano dove in una cappella laterale è conservata la mano imbalsamata del Santo, la Piazza degli Eroi la monumentale piazza di Pest con il Museo delle Belle arti e del Millennio e la Tomba del Milite Ignoto. Nella zona Via Ambassy il viale più elegante della città che parte proprio dalla Piazza degli eroi.
Infine il Palazzo del Parlamento proprio sulla riva del Danubio.
In serata (ore 19) imbarco sul battello che ci porterà alla visita by night una visione spettacolare dal Danubio, con cena servita a bordo.
Alla fine rientro in camping.
Pernottamento in camping.

13° giorno: 20 Agosto - Budapest - Martonvasar - Rackeve
Escursione in bus

In mattinata partenza in bus privato e guida parlante italiano per la cittadina di Martonvasar per visitare l’omonimo castello della famiglia Brunszvick il cui legame di amicizia fu molto forte con Ludwig Van Beethoven. Il castello in origine barocco nell’800 fu ristrutturato in stile neoclassico inglese. All’interno del castello si può visitare il Museo dedicato a Beethoven, mentre in uno dei locali del parco, si puo’ visitare il Museo storico delle scuole Materne che conserva numerose documentazioni di interesse europeo. A seguire ci sposteremo verso Rackeve per la visita al secondo castello della giornata: il Castello costruito per il Principe Eugenio di Savoia che partecipo’ alla cacciata dei turchi è in stile barocco ed è in riva al Danubio.
Da visitare anche la Chiesa serbo-ortodossa medievale, ed il Museo Arpad che illustra la vita dei mugnai nei loro mulini a vento lungo il Danubio. Rientro in serata e tempo libero.
Pernottamento in camping.

14° giorno: 21 Agosto - Budapest - Szentendre - Visegrad - Esztergom - Ansa del Danubio - Gyor km 160
In mattinata partenza con i camper verso una delle più interessanti e paesaggisticamente belle di tutta l’Ungheria: l’Ansa del Danubio. Durante la giornata effettueremo soste lungo l’ansa che ha in questo tratto al centro del fiume l’Isola di Szentendre che si estende per circa 30 chilometri dividendo il Danubio in due bracci. Sulla riva destra faremo la prima sosta a Szentendre città fondata da Serbi nel 17° secolo. Avremo tempo libero per ammirare alcune tra le chiese più belle della zona, quattro delle quali sono serbo-ortodosse: la Blagovestenska, la Preobrazenska, la Pozarevacka e la Seborna, delle altre tre due sono protestanti ed una ortodossa. Proseguiremo poi verso Visegrad sempre sulla riva destra del Danubio e (qui se possibile) il Palazzo reale di Mattia Corvino, il maggiore complesso architettonico dell’Ungheria del medioevo portato a termine nel 1330. Vedremo la Torre di Salomone del XII secolo uno dei maggiori baluardi difensivi dell’Europa centro orientale, che attraverso mura fortificate difensive collegava il bastione fluviale con l’Acropoli .Continueremo poi la nostra giornata arrivando a Esztergom terra prima dei Celti poi dei Romani ed infine dei Magiari. Fu capitale e centro Ecclesiastico del paese a partire dallXi secolo. Oggi è sede dell’Arcivescovo di Esztergom, Primate della chiesa cattolica ungherese. La Basilica in stile neoclassico ottocentesco è sul Monte del Castello, dalla cui cupola si ammira un paesaggio fantastico a 360 gradi a ridosso del Danubio. La Cappella Bazock perla dell’architettura rinascimentale ungherese in marmo rosso conserva il tesoro della Basilica con oltre 400 pezzi e paramenti sacri. All’esterno della Basilica in zona adiacente si possono osservare i ruderi dell’ex palazzo reale.
A fine visita proseguimento verso Gyor dove arriveremo in serata.
Pernottamento in camping.

15° giorno: 22 Agosto - Gyor (visita) - Hegyco (Sopron) km 70
La mattinata è dedicata alla visita in bus privato e guida parlante italiano della città chiamata la città dei fiumi in quanto qui si incontrano il Danubio, il Raba ed il Rabca. Visiteremo la Cattedrale Vescovile del 1030 in cui è custodita l’erma di San Ladislao uno degli oggetti di oreficeria più preziosi di tutta l’Ungheria con la torre tronca del castello vescovile. La statua di San Michele con spada in mano per cacciare il diavolo negli abissi, il Cortile dell’Arca del Testamento costruito nel 1731 e la casa dell’Abate. Sulla stessa piazza Szechenyi da visitare il Museo della Farmacia Szechenyi allestito nel convento benedettino. Nell’Istituto del Seminario Vescovile sono contenuti il Tesoro con la Biblioteca della Diocesi Cattolica Romana di Gyor.
A termine visita rientro in camping e nel pomeriggio trasferimento a Hegyco vicino Sopron.
Pernottamento in camping.

16° giorno: 23 Agosto - Hegyco - Sopron - Hegyco
Escursione in bus

Intera giornata dedicata alla visita in bus privato e guida parlante italiano di Sopron ultima città ungherese vicinissima al confine con l’Austria il cui centro storico ha una forma particolarissima a ferro di cavallo cinta da mura. E’ anche la città più ricca di monumenti di tutta l’Ungheria, un vero gioiello!Visiteremo il Foro di Scarbantia con i ruderi del centro di una volta, la Tuztorony (Torre del fuoco) alta 61 metri e simbolo della città, la Casa Storno e la Casa Fabricius due dei monumenti più belli della città, la Casa della Farmacia con all’interno le attrezzature più belle delle farmacie di Sopron, la Casa Caesar e la casa Eggenberg, la Sinagoga Antica medievale, la Chiesa di San Giorgio, e la Chiesa di San Michele in stile gotico quattrocentesco. Il Museo della Panetteria è l’unico in tutta l’Ungheria interessante da visitare.
Saliremo prima di rientrare in camping sull’Altura Karoly con il Belvedere da cui si domina una vista stupenda sulla città.
In serata rientro in camping a Hegyco.
Pernottamento in camping.

17° giorno: 24 Agosto - Hegyco - Tarvisio km 380
Tappa di rientro in Italia con arrivo finale attraverso l’Austria, via autostrada a Tarvisio.
Fine viaggio.

Per gli Amici di CamperOnLine.it 100 euro di sconto sulla quota di partecipazione


Quota di partecipazione:

  • Quota di partecipazione per un equipaggio di 2 persone e 1 camper: euro 2.090,00
  • Quota di partecipazione per la terza persona da 12 anni compiuti: euro 480,00
  • Quota di partecipazione per la terza persona da 4 anni a 11 anni compiuti: euro 380,00


Quota iscrizione:

  • La quota d’iscrizione al viaggio per persona: euro 40,00 comprendente copertura assicurativa per rinuncia al viaggio, ass. medica, ass. stradale, furto dei bagagli.
    NB: La quota iscrizione varia in base alla quota di partecipazione complessiva di servizi facoltativi e di persone in più oltre alle 2 già comprese.


La quota di partecipazione comprende:

  • Incaricato tecnico dell’agenzia al seguito per tutto il viaggio
  • 1 pernottamento in camping a Balatonfured
  • 1 pernottamento in camping a Pecs
  • 1 pernottamento in camping a Szeged
  • 2 pernottamenti in camping a Debrecen
  • 2 pernottamento in camping a Eger
  • 4 pernottamenti in campeggio a Budapest
  • 1 pernottamento in camping a Gyor
  • 2 pernottamenti in campeggio a Hegyco
  • Mezza giornata di visita i con guida parlante italiano in bus a Veszprem
  • Mezza giornata di visita con guida parlante italiano in bus a Pecs
  • Mezza giornata di visita con guida parlante italiano in bus a Szeged
  • Intera giornata di visita con guida parlante italiano in bus di Debrecen
  • Visita alla Royal Tokaj Wine Company a Ma’d grande azienda di produzione del vino Tokaj per 2 persone
  • Ingresso e visita alle grotte di Baradla per 2 persone
  • Ingresso e visita guidata alle Grotte di Baradla (percorso di 7 km)
  • Intera giornata di visita con guida parlante italiano in bus di Eger
  • Ingresso e visita guidata al Palazzo Grassalkovich
  • 2 intere giornate di visita con guida parlante italiano in bus a Budapest
  • Escursione Budapest by night in battello con cena a bordo lungo il Danubio
  • Intera giornata di visita con guida parlante italiano in bus ai castelli di Martonvasar e Reckeve e alla cittadina di Reckeve con ingressi.
  • Mezza giornata di visita con guida parlante italiano in bus a Gyor
  • Intera giornata di visita con guida parlante italiano in bus a Sopron
  • Ingressi come da programma per 2 persone


La quota di partecipazione non comprende:

  • Adeguamenti dovuti a variazione tariffe corrispondenti locali
  • I biglietti per poter fotografare o videoriprendere nei siti archeologici e nei musei
  • I viveri ed i pasti
  • Carburante per i veicoli
  • Pedaggi autostradali e tasse di transito in genere
  • Attrazioni turistiche e culturali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo
  • “La quota di partecipazione comprende”
  • I ricambi e il materiale necessari alla riparazione dei veicoli
  • Escursioni con mezzi locali eccedenti quelli menzionati nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”
  • Pernottamenti ove indicati liberi
  • Tutto ciò che non è riportato nel paragrafo “La quota di partecipazione comprende”

Informazioni ed iscrizioni

  • Per ulteriori informazioni ed iscrizioni potete contattare lo 0298855901
  • Oppure richiedi informazioni attraverso il modulo sottostante

Richiesta informazioni
Nome (*):
Cognome (*):
E-mail (*):
Tipo viaggio (*):
Note:
Per validare la richiesta inserire il codice di
controllo visualizzato a lato nel box prima di
cliccare su Invia richiesta.
Image  (*)
   
(*) campo obbligatorio

Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina