PASSATEMPO UN DUE TRE
Passatempo di origine Giapponese: facile da imparare, meno facile arrivare alla soluzione.
- Prendete 9 carte da gioco e disponetele in circolo, tutti girate nella posizione
"dorso".
- Decidete da quale carta partire a contare ed in quale senso contare, cioè contare girando in senso orario oppure antiorario.
- Sulla carta di partenza contate "uno", su quella vicina contate "due", sull'altra ancora contate "tre".
- La carta contata "tre" dovete voltarla "faccia in su".
- Ridecidete da quale carta partire, ed in quale senso girare a contare.
- E di nuovo, sulla carta di partenza contate "uno", su quella vicina contate "due", sull'altra ancora contate "tre", e la carta contata come "tre" la voltate.
- E così via sino alla fine: in caso di passatempo risolto rimarrà da voltare solo una carta, quella dalla quale siete partiti l'ultima volta a contare "uno".
Regole:
- Ogni volta si può partire a contare da una carta diversa dalla precedente.
- Ogni volta si può decidere di contare nel senso che si vuole, in senso orario oppure antiorario.
- Nel contare "uno" - "due" - "tre" non si può cambiare direzione.
- Le tre carte sulle quali contare "uno" - "due" - "tre" devono essere vicine e contigue: non si possono saltare delle carte.
- La carta sulla quale si inizia ogni volta e sulla quale si conta "uno" non deve ancora essere stata voltata.
- La carta sulla quale si conta "due" può già essere stata voltata.
- La carta sulla quale si conta "tre" non deve ancora essere stata voltata, in quanto è solo in quel momento che occorre voltarla.
Note:
- Al posto delle carte da gioco potete usare figurine, medaglie, bottoni o altro, purchè le cose scelte abbiano un lato "diritto" ed un lato "rovescio" diversi, e facilmente identificabili.
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