Il Veicolo
Tipo di veicolo:
Mansardato
Marca:
Laika
Modello:
Ecovip 3
Meccanica:
Fiat Ducato 2.8 TDI intercooler
Tara (Kg):
Immatricolazione:
2000
Acquistato:
Nuovo
Anno di acquisto:
Km percorsi:
20000
Scheda del:
20/06/2001
Il valutatore
Nome:
Carlo C
Utente:
Luogo:
Grosseto
Anni:
30-40
Adulti a bordo:
2
Ragazzi a bordo:
1
Camperista dal:
1988
Km percorsi in camper:
100000
Impiego veicolo:
Annuale
Il giudizio
La meccanica
Adeguatezza motorizzazione:
Affidabilità motorizzazione:
Guidabilita(tenuta di strada, maneggevolezza):
Consumo di carburante:
Commenti sulla meccanica:
Anche con pochissimo carico a bordo, le sospensioni posteriori vanno a lavorare a fine corsa rendendo rigido il mezzo, con tutte le conseguenza del caso
La cella abitativa: l'esterno
Robustezza e isolamento:
Disposizione aperture (porte, finestre, gavoni):
Dotazioni di base (bagagliera, pannelli solari, gavoni, portamoto):
Robustezza componenti (finestre, scuri/zanzariere, serrature):
Commenti sulla cella abitativa:
Il tettino in vetroresina della mansarda viene male assemblato e provoca un fastidioso rumore; l'oblò della mansarda è mal posizionato, fa rumore con il vento e durante la notte fa passare umidità su chi dorme
La cella abitativa: l'interno
Arredi in legno:
Tessuti:
Disposizione interna (allocazione dei componenti, stivaggio):
Trasformazioni notte/giorno:
Comodità dei letti (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Comodità delle dinette (dimensioni, accessibilità, confortevolezza):
Commenti sulla cella abitativa:
Il fissaggio del tavolo alla parete è arcaico ed instabile
La dotazione di bordo
Completezza dotazioni di base (riscaldamento, ventilazione, ...):
Autonomia idrica (carico, raccolta):
Vano toilette (spaziosità, utilizzabilità ):
WC (semplicità d'impiego, autonomia, facilità di scarico):
Impianto di riscaldamento (distribuzione, omogeneità di calore, potenza):
Commenti sulle dotazioni di base:
L'elettropompa idrica poteva essere posizionata dove facesse meno rumore
Commenti sul veicolo
Motivazioni dell'acquisto:
Il gavone sotto il pianale, la coibentazione, gli accessori, la porta d'ingresso
Punti di forza:
La linea esterna, l'affidabilità, la qualità dei materiali
Punti deboli:
La mancanza di attenzione nelle rifiniture di montaggio degli interni, la trascuratezza nel curare le sospensioni posteriori che non sono affatto adeguate
Accessori installati:
Sensore retromarcia, antenna TV, scarico elettrico, portapacchi, portabici, stereo, antifurto, modifica delle sospensioni posteriori
Peso rilevato:
Il messo è troppo pesante per la tara omologata sul libretto, si viaggia sempre in sovraccarico, pertanto in contravvenzione
Commenti generali
La scaletta posteriore andrebbe migliorata, manca una presa elettrica nel bagno, le sospensioni posteriori sono mal dimensionate per un mezzo del genere
Considerazioni finali:
Nonostante i vari difetti, il Laika rimane in assoluto il miglior mezzo in commercio ad oggi, non per l'estetica, ma per la sostanzaazione si riferisce non alle cose futili o alla linea estetica, ma
Lo consiglierei:
Ad occhi chiusi, è un ottimo veicolo
Media Voto : 8,1 ★