CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

VIVA I RADUNI, ABBASSO I RADUNI

(tra Canelli e Acqui - giugno '05)

Se non avete mai visto la rievocazione storica dell'Assedio di Canelli del 1613 (la battaglia con 2000 figuranti, più cavalli e asini, sabato in campo aperto, domenica alla Porta della Città, e le bancarelle medievali, sbandieratori, saltimbanchi, gogna, lasciapassare timbrati, fuochi d'artificio e persino le taverne con menù d'epoca), ...bè, andateci. Tenetevi liberi per un terzo week-end di giugno e andateci. Merita!

Il super "camperclublagranda.it" da diversi anni organizza un raduno ad hoc. Due anni fa ci hanno fatto anche il Guinness dei Primati con 1.011 camper contati!

Sono 13 € per i non soci e comprendono: una bottiglia di moscato + amaretti + grissini + ballo campestre il venerdì sera + aperitivo domenicale + informazioni varie + cordialità e simpatia + generoso impegno organizzativo + sole a picco nel campo sportivo + spazio per un tavolino (sedie "per il lungo") tra un camper e l'altro + venditore di inverter e chimici wc all'ingresso + "Siamo stati in Olanda e in Russia, a Parigi e in Russia, a Capo Nord e in Russia e quest'anno andiamo ... in Russia, ma siamo esauriti! (i camper o i camperisti?)".

Bello! Bene! Bravi!

Anche noi abbiamo ondeggiato le braccia alla sera cantando l'inno sociale: "Vagabondo che non sono altro ... soldi in tasca non ne ho" (?!)

Anche noi abbiamo approfittato, all'aperitivo, degli stuzzichini di pomodoro e mozzarella e ci siamo messi in fila per un bicchiere di spumante: "Dolce o secco?", "Secco, grazie", "Questo è dolce", "OK, dolce", dietro la fila preme, non puoi fare il difficile!

Ringraziamo, ci salutiamo cordialmente: "Ciao, venite alla prossima, magari vi fate soci ...".

Alle 12.30 di domenica, accaldati e un po' frastornati (saranno state le cannonate della battaglia?), lasciamo il raduno.

Non so perché, ma mia moglie fa un grande sospiro.

In un quarto d'ora siamo a Cassinasco, 5 km, 450 m slm. Nella piazzetta della chiesa (completamente libera) un grande albero ci dona l'ombra tanto agognata, mangiamo, accanto si può salire su una torre medievale con scala a chiocciole interna, ingresso libero. Nessuno, tranne piccioni, cornacchie e un fresco venticello che concilia la pennichella (in camper, non in torre).  "Ci sono altri paesini qui intorno?", "Proviamo a Roccaverano!".

Quando ci arrivate attenti ai cartelli: "2,50 m di larghezza, in curva". Ci passo per un dito.

La piazzetta è ancora più bella dell'altra, la chiesa SS. Annunziata è del 1500, la torre ha la circonferenza pari all'altezza, circa 35 m. Del castello rimane solo un bastione, ma dalle finestre bifore, con i gerani sul davanzale, la foto alla chiesa sembra una cartolina. Il nostro camper, l'unico, è all'ombra. Siamo a 750 m slm: "Forse non troveremo la famosa robiola di capra, i negozi sono chiusi, è domenica". Errore! Un alimentari-giornalaio è aperto ed in piazza, col sole "meno cattivo" appare un gazebo "dal produttore al consumatore": "E' di capra o di pecora?", "Ho 60 capre e 4 pecore, ma una pecora è incinta, quindi ... si faccia le percentuali se vuole". (non voglio)

Sono le 7 di sera che ancora giochiamo a "scala 40" nel parco intorno alla torre: "Dormiamo qui o scendiamo verso Acqui?". Decide il telefonino perché: "Qui non c'è campo per wind, abbiamo solo tim", e noi dobbiamo avvisare i figli che torneremo lunedì mattina.

Nel scendere in Val Bormida si passa dalla torre d'avvistamento di Vengore (i lavori per l'accesso al pubblico sono in corso da due anni), o meglio: "Vengo, Re", cioè quanto urlarono al cielo i roccaveranesi, nel loro smisurato orgoglio, quando la torre fu finita, nel duecento e ...

Ci sono padre e figlia (14 anni), parlano di Battaglie, Condottieri, Terre (conquistate e perse), Langhe, Monferrato, Savoia, Francia, Italia. E' un bel modo di preparare storia per gli esami!

E i panorami, qui? Cosa ve li descrivo a fare? Veniteveli a vedere verso il tramonto!

Prima di Acqui ci fermiamo a Terzo e finalmente telefoniamo a casa, per i figli è: "OK, a Milano fa caldo!"

Un vecchietto ci osserva mentre giriamo attorno alla quarta torre di questo pomeriggio: "E' dei Malatesta, 1500, la aprono al pubblico solo un giorno al mese (il prossimo è il 31 luglio!), è un addetto del Comune che ..., sapete c'era anche un passaggio segreto dalla torre al Palazzo Comunale, ma non si visita più".

Ad Acqui c'è una nuova area-sosta camper: zona Terme, subito dopo il ponte a destra, illuminata, gratuita. Siamo ancora soli! Acqui la conosciamo: la "Bollente", l'acqua-marcia, l'acquedotto romano, la piazza con la nuova fontana, il Grand Hotel.

C'è una musica araba, una dimostrazione di "danza del ventre" con tre italianissime signorine, di contorno ad una mostra canina in piazza: "Il 1° premio a questo bellissimo boxer tigrato ...".

Acqui Terme mi stupisce sempre per la sua "vita".

Un caffè shekerato al bar e poi a nanna. Il lunedì mattina è solo ritorno e ... lavoro.


Viaggio effettuato nel Giugno 2005 da Carla e Giulio da Bresso

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
671 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina