CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itCASCATE DEL RENO – LAGO DI COSTANZA – RAVENSBURG

 

Premessa

 

Abbiamo deciso di trascorrere il ponte del 25 aprile di quest’anno nella zona del lago di Costanza.

Viaggiamo a bordo di un Roller GRANDUCA 64 e siamo in 4: Danilo (37 anni), Ilaria (35 anni), Mattia (6 anni) e Nicolò (2 anni).

 

 

Sabato 21/04/2007 Parma – Neuhausen A.R. (Km 472)

 

Alle 4,30 di mattina partiamo.

Seguiamo l’itinerario più breve: Milano, Como, Traforo del San Gottardo, Zurigo, Schaffhausen.

Pranziamo nel parcheggio delle cascate di Laufen A.R. e, successivamente, scendiamo (2 Franchi Svizzeri) la scalinata che ci porta ai piedi delle stesse.

Con la barca attraversiamo il fiume portandoci sul lato opposto, decidendo poi di rientrare con una camminata di 15 minuti.

Terminata la visita ci spostiamo nell’area attrezzata di Nauhausen A.R., raggiungibile in 5 minuti riprendendo la statale per Schaffhausen e seguendo le indicazioni.

Dopo cena ridiscendiamo alle cascate prima di trascorrere una nottata tranquillissima di meritato riposo.

 

 

Domenica 22/04/2007 Neuhausen A.R. – Costanza – MainauReichenau (Km 68)

 

Paghiamo il parcheggio (10,5 euro) e ci trasferiamo, seguendo una bella strada che costeggia il Reno, a Costanza.

Troviamo immediatamente il parcheggio Dobele, che si trova a sinistra circa 300 metri dopo la dogana, gratuito la domenica.

Visitiamo la città, arrivando alla statua di Imperia, costeggiando il lago e passeggiando per le ordinatissime vie del centro storico.

Trascorriamo il pomeriggio nella spettacolare Isola di Mainau (26 euro di ingresso e 4 di parcheggio), e ci spostiamo poi in quella di Reichenau, dove privilegiamo per la notte l’unico campeggio presente (facilmente rintracciabile seguendo la strada principale fino al momento in cui si trovano le indicazioni) piuttosto che l’attigua area attrezzata.

E’ domenica pomeriggio e l’ingresso del camping è stipato di tedeschi che stazionano sulla spiaggia. Ci sistemiamo senza problemi particolari, facciamo una sana doccia e, dopo cena, ci rilassiamo con una passeggiata su una spiaggia che ormai è praticamente deserta.

 

 

Lunedì 23/04/2007 Richenau – Ravensburg (Km 115)

 

Dopo una nottata tranquilla, pagato il campeggio (25 euro), visitiamo dall’esterno l’abbazia, ed una delle chiese patrimonio dell’UNESCO, dirigendo poi la prua del camper in direzione Ravensburg.

Troviamo facilmente l’area attrezzata, segnalata all’ingresso della città provenendo da Meersburg.

Nel pomeriggio visitiamo questa cittadina nota nel mondo per la presenza dell’omonima azienda di produzione di giochi e caratterizzata dall’elevato numero delle sue torri.

Rientriamo al camper nel tardo pomeriggio, in tempo per pagare alla signora che, a partire dalle 18 passa ad incassare la somma, i 5 euro necessari a trascorrere la notte nell’area (dotata tra l’altro di colonnina per l’allaccio elettrico).

 

 

Martedì 24/04/2007 Ravensburg – Liebenau – Lindau (Km 45)

 

Dopo una nottata parzialmente disturbata dalla vicinanza della trafficata circonvallazione della città, ci dirigiamo verso il parco di Ravensburger Spieleland.

Paghiamo 58 euro di ingresso e 3 di parcheggio e passiamo l’intera giornata tra le attrazioni che divertono in modo particolare Mattia (entusiasta soprattutto di quella che lo porta a guidare le Mini Minor).

Il parco, eccezion fatta per poche attrazioni, ci è parso adatto soprattutto ai più piccoli, ma la giornata scorre comunque in modo piacevole e divertente per tutti.

Usciamo alle 16,30 e in breve tempo siamo al parcheggio P 1 di Lindau, dove troviamo alcuni camper che aumenteranno di numero nel corso della serata.

Paghiamo 10 euro per la sosta di 15 ore e, dopo cena, con un quarto d’ora di passeggiata siamo nel centro di questo piacevole paesino, di cui ci colpisce l’illuminazione degli edifici che circondano il porticciolo.

 

 

Mercoledì 25/04/2007 Lindau – Parma (km 455)

 

La notte trascorre tranquillissima e di prima mattina ci muoviamo verso casa.

Entriamo in Austria, costeggiando il lungo lago a Bregenz, proseguiamo poi lungo l’autostrada svizzera, facendo una breve e poco significativa deviazione in Liechtenstein, attraversiamo il tunnel del San Bernardino e, a metà pomeriggio, siamo a casa, pronti a lavare e ripulire il camper per utilizzarlo nella prossima uscita.

 

 

Considerazioni Finali

 

La vacanza è stata breve ma, complici anche giornate calde e soleggiate, molto piacevole.

Tutti i paesi visitati si sono dimostrati molto ospitali verso i turisti itineranti: ovunque abbiamo trovato nei parcheggi spazi riservati ai camper, se non addirittura aree attrezzate complete a volte anche dell’allaccio elettrico.

Dovendo esprimere una preferenza tra i posti visitati, tutti molto graditi, ci orientiamo a consigliare la visita dell’Isola di Mainau e, per chi ha bimbi entro i 10/12 anni, il parco di Ravensburger Spieleland.

Abbiamo percorso poco meno di 1200 kilometri spendendo circa 400 euro di cui 50 per l’autostrada, 150 per il gasolio, 50 per soste e parcheggi.

 

 

 

 

 

 


Viaggio effettuato nell'Aprile 2007 da Danilo e Ilaria

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina