CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Dalla Venezia Giulia a Roma

I viaggi di P&P
con camper Adria Twin 2.3 JTD

Viaggio svoltosi dal 22 aprile 2006 al 1 maggio 2006

Partenza da: Staranzano, provincia di Gorizia

Siamo partiti sabato 22 aprile in mattinata. La prima sera l'abbiamo trascorsa a Certaldo, il paese di Boccaccio, in un'area di sosta gratuita con acqua e scarico, che si trova sotto la città vecchia. E' segnalata arrivando in paese. Il paese medioevale di Certaldo è molto suggestivo ed è stata una bella sorpresa perché non era nei programmi di fermarsi lì.

Domenica 23: visita di San Gimignano prima dell'arrivo dei gruppi di turisti che generalmente invadono il paese alle 10.00-10.30. Abbiamo parcheggiato vicino al campo sportivo, fuori dalle mura.
Nel pomeriggio ci siamo sistemati nell'area di sosta di Volterra (6€ carico scarico compresi) da dove si raggiunge il paese salendo una scalinata di circa 200 gradini.

Lunedì 24: lasciamo Volterra per la strada verso Larderello dove visitiamo il museo dei soffioni (gratis). Basta un'oretta per la visita.
Vista la giornata di sole, deviamo poi verso il mare per prendere un po' di sole sulla spiaggia di San Vincenzo, a nord di Piombino. Qui, area di sosta gratuita con carico-scarico a sud del paese vicino al centro commerciale Coop.
In serata ci dirigiamo all'abbazia di San Galgano dove sostiamo per la notte.

Martedì 25: dopo la visita all'abbazia e alla chiesa, ripartiamo e nel tragitto visitiamo Buonconvento. Nel primo pomeriggio visitiamo Montepulciano e alla sera ceniamo a Pienza dopo aver fatto un giro.
Notte a Bagno Vignoni, presso una stupenda area di sosta subito sotto un SPA resort da 5 stelle. (http://www.adler-thermae.com/index-it.htm)

Mercoledì 26: destinazione Bolsena e visita del paese medioevale, molto carino.
Ci dirigiamo verso Bagnoregio con l'idea di visitare la Civita.
Scopriamo che non è possibile recarsi fin sotto il ponte con il camper perché vietato (ai camper) e l'autobus navetta fa una bella pausa lunga di almeno 4 ore proprio nel momento in cui noi siamo là. Decidiamo quindi di vedere il panorama della Civita dal paese di Lubriano che è proprio messo in posizione strategica per il panorama!
Nel tardo pomeriggio ci dirigiamo a Montefiascone per usufruire dell'area di scarico/carico della cantina sociale. Ovviamente, come tutti facciamo un giro nello spaccio, ma troviamo gli stessi vini che avevamo visto in un discount a Bolsena, solo che là costavano nettamente di meno (stessa annata, stesso vino, stessa bottiglia…).
…e comunque questo nominato Est!Est!!Est!!! non ci fa una grande impressione, dopo averlo assaggiato… meglio i vini della nostra zona….
Per cercare un posto dove dormire, andiamo verso Marta, Capodimonte… insomma lungo il lago, ma qui i camper non sono graditi, visti i divieti di sosta camper posti ovunque.
Ce ne andiamo e ci fermiamo invece per dormire sotto le mura di Tuscanica, nel parcheggio della Porta Trieste.

Giovedì 27: visita di Tuscania al mattino.
Ci dirigiamo poi a Viterbo, ma ci fermiamo solo per fare un po' di spesa. Città troppo caotica e trafficata: ce ne andiamo subito.
Andiamo invece a vedere dove si trovano le terme all'aperto, quelle segnalata su questo sito da altri camperisti. Siamo andati a vedere Al Pozza, all'uscita dell'autostrada Viterbo Sud, ma era riservato ai soci con tessera. Chiedono 10 € per una settimana: 'so pazzi. Noi vogliamo star solo un paio d'ore!
Andiamo quindi a Bagnaccio: sosta in mezzo ai campi. Ci sono anche camper di tedeschi!
In serata andiamo a Vitorchiano: stupendo! Ci fermiamo a mangiare una pizza servita su due piatti presso l'agriturismo La Ferriera lungo la strada.
Notte a Bagnaccio.

Venerdì 28: prima di andare via dalla zona, andiamo a vedere le terme di Bullicame e non ci sembrano per niente male!
Per ora di pranzo siamo a Roma. Ci sistemiamo all'area di sosta LGP sita presso l'ex aeroporto di Centocelle (carina, prato curato, carico-scarico).

Sabato 29: visitiamo Roma. Pranziamo a Trastevere dove ci sono tante trattorie che si fanno concorrenza e dove i prezzi sono buoni.

Domenica 30: continua la nostra visita di Roma. Nel pomeriggio ripartiamo e sostiamo di notte in un'area di sosta segnalata sul Portolano a Mercato Saraceno.

Lunedì 1 maggio: rientramo a casa.


Viaggio effettuato da Paola nell'Aprile 2006

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
677 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina