CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itCastelli della Loira, Mont sant Michel ed Eurodisney

EQUIPAGGIO: Enrico e fam.
Autocaravan Mc Louis Steel 426g
Periodo: Agosto 2007
Durata: 8 giorni
Partenza da Torino, chilometri percorsi 2750

Mi chiamo Enrico, ho appena concluso un bel giro della Francia, tra castelli della Loira, Mont sant Michel ed Eurodisney, e mi piacerebbe sottopoverlo a tutti gli amici di CamperOnLine.it.

Partenza da Torino al pomeriggio con meta Cheverny; attraversamento del Frejus e sosta un po dopo Lione per la notte in una comoda area di servizio.

Arrivo la mattina a Cheverny con visita del castello e pranzo nella brasserie di fianco al castello, posizionamento al campeggio "la Saules" e pernottamento comodo con cena al ristorante del campeggio.

La mattina visita al castello di Chambord che, oltre ad essere il piu grande, è sicuramente quello che colpisce l'occhio del visitatore.
Dopo il pranzo in camper, trasferimento e visita del castello di Blois.

Merita assolutamente una visita la casa della magia di fronte al castello, fermandosi a guardare i draghi che escono ogni ora da questa casa.

Dopo un altra notte in campeggio, la mattina visita al castello di Chaumont.

Il pomeriggio visita alla città di Amboise ed al suo castello, che è tra l'altro il luogo dove si dice riposi Leonardo da Vinci: dalla comoda area camper segnalata è molto bella la passeggiata nella via principale dove una moltitudine di negozi attraggono la vista delle signore...

Terza notte nel solito campeggio e alla mattina trasferimento verso Rigny-Ussé, dove si trova il castello che ha ispirato la favola della bella addormentata nel bosco che, per chi ha una figlia in eta adolescienzale, è meta obbligata.

Chi vuole poi proseguirà con altri castelli in questa zona (vedi Azay-le-Rideau e Langeais e poi spingendosi a Loches), altri potranno tranquillamente prendere la strada di ritorno.
Il nostro itinerario ci ha portato a visitare Mont-saint-Michel, a cui siamo arrivati in serata. Ci sono comodi campeggi in zona, ma volendo vivere l'esperienza è splendido fermarsi nel parcheggio sotto il monte. E' importante però informarsi dell'entità delle maree e di come sia il parcheggio dei camper.
Dedicato il dovuto giorno a questo patrimonio dell'umanità, abbiamo scelto di fare una tappa a Eurodisney.

Partendo la mattina si arriva comodamente nel primo pomeriggio alla meta. E d'obbligo una visita del Disney Village per le compere, oltre che per prenotare i posti allo spettacolo serale del Buffalo Bill's wild west show.
L'ingresso della mattina successiva ai parchi pone il problema di cosa scegliere come biglietto di ingresso: per chi ha un solo giorno a disposizione, è mia opinione che non si possano visitare entrambi i parchi, per cui conviene riparmiare i soldi del biglietto cumulativo. Per chi volesse farlo, attenzione all'orario dei parchi, perche' il Walt Disney Studios chiude molto prima di Disneyland e ci va meno gente, per cui conviene farlo la mattina.
Per chi ha dei figli, la giornata si conclude alla parata delle 19.15, per cui - scadendo il parcheggio alle 24.00 - dopo una doccia e un pasto si puo "tranquillamente" affrontare un po' di strada.

Il giorno dopo e quasi tutto dedicato al ritorno.
Per chi ha più tempo, consiglio di visitare la Borgogna. Per chi rientra, è comodo il Traforo del Monte Bianco che porta in Valle d'Aosta. Buoni chilometri a tutti voi...



Viaggio effettuato in Agosto 2007 da Enrico Cena

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina