CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itLago Trasimeno e lago di Bolsena

Domenica 28 agosto 2005

Primo vero viaggio in compagnia solo del nostro camper, destinazione: lago Trasimeno e lago di Bolsena.

Tra uno scroscione d'acqua e un raggio di sole imbocchiamo l'autostrada a Seravalle e dopo circa 200 km usciamo a Carrara, percorrendo poi i lungo mare fino a Viareggio dove ci aspetta la classica passeggiata fino al molo. La prima notte decidiamo di passarla nel vicino paese di Camaiore, parcheggiando di fronte ai vigili urbani, sia Viareggio che Torre del Lago (dove tra l'altro c'è il divieto di accesso ai mezzi superiori in altezza ai 2 metri) non ispirano fiducia (al ritorno però abbiamo trovato una comoda area di sosta con scarico e acqua in viale Kennedy al Lido di Camaiore, come da Portolano 2005).

Riprendiamo la marcia, dirigendoci verso Marina di Pisa, tranquilla località dove armati di ombrellone e sdraio ci godiamo la calda giornata in spiaggia (di ghiaia) e pranzando poi all'ombra della vicina immensa pineta (da visitare in bicicletta). Puntiamo poi verso Tirrenia e qui con pochi euro terminiamo la giornata in un bagno attrezzato.

Il viaggio riprende alla sera e intorno all'una siamo a Siena (uscita Siena Nord della superstrada) trovando subito il posto sosta (con scarico e acqua) al parcheggio del palasport (gratuito e abbastanza tranquillo). Al mattino seguente visitiamo la città. (bus vicino alla stazione ferroviaria dove ci si arriva a piedi dal parcheggio)

Nel pomeriggio puntiamo verso il lago Trasimeno. Ed eccoci a Castiglione del Lago, dove decidiamo di sostare un paio di giorni al camping Listro, piccolo ma tranquillo a parte dei fastidiosi insetti che però non pungono. Due giorni di relax, visitiamo il bel borgo di Castiglione percorrendo il lungo lago in bicicletta (nella zona sotto il paese verso il supermercato Coop, troviamo una area verde che potrebbe essere sfruttata come punto sosta) e salendo nel centro storico del paese attraverso una scalinata.

Riprendiamo alla volta di Passignano, disposto su un promontorio che scende sul lago e circondato da colline di viti e ulivi.
Nel tardo pomeriggio siamo alla volta di Gubbio dove pernottiamo nella bellissima area di sosta gestita dal Camper Club di Gubbio a 10 minuti dal centro storico. Visitiamo il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Ducale e la Cattedrale, salendo con i comodi ascensori e scendendo il paese poi a piedi. Vicino all'area di sosta possiamo ammirare il Teatro Romano.

Al mattino seguente, decidiamo di ritornare verso il lago, non prima però di aver visitato il bellissimo borgo di Corciano, con il suo anello murario dove si può ammirare un bellissimo panorama. Corciano, inserito tra i Borghi più belli d'Italia, è uno stupendo borgo medievale che racchiude oltre ad un antico castello, vicoli caratteristici, scalinate, torri e campanili.
Lasciato Corciano, ci dirigiamo verso Monte del Lago per poi pernottare nell'area di sosta di Passignano. Al mattino seguente ci imbarchiamo a S.Feliciano per l'Isola Polvese, tranquilla area protetta che attraverso itinerari segnalati, ci permette facilmente di scoprire il suo patrimonio naturalistico.
Segnalo volentieri la fattoria "Il Poggio", una delle prime strutture ecocompatibili d'Italia. Ambiente famigliare e genuino, dove abbiamo gustato anche un'ottima cucina vegetariana.

Prima di lasciare il lago Trasimeno, visitiamo Città della Pieve, parcheggiando il camper in un comodissimo parcheggio alle porte delle mura della città. Piena di vicoletti e monumenti, giriamo le sue tranquille e storiche vie alla ricerca anche della strada più stretta d'Italia: vicolo Baciadonne.

Ripartiamo, anche seguiti da un minaccioso temporale, per il lago di Bolsena (passiamo senza fermarci Orvieto perché il temporale ci aveva raggiunto, ma ci ripromettiamo di inserire questa meravigliosa città nei nostri prossimi viaggi) dove, arrivando a sera tarda, decidiamo di sostare nell'area molto ben attrezzata di Montefiascone: acqua, scarico e luce gratis, un paesaggio bellissimo, con l'unico "suggerimento" di fare una visita alla cantina. Al mattino seguente forniti di carrello per la spesa, giriamo lo shopping della cantina, facendo un ricco rifornimento del famoso vino Est!Est!!Est!! e di pasta biologica. Purtroppo il temporale non ci ha ancora abbandonato, decidiamo quindi di riprendere il viaggio, seguendo la riva del lago e trovando quasi per caso una stupenda area di sosta: da "Enzo" appena dopo Capodimonte in località Pajeto.

Arriviamo che è domenica e sono numerosi i camper, (i nostri vicini sono persone con cui andiamo subito in sintonia) ma verso sera rimaniamo in due: decidiamo di fermarci un paio di giorni, il posto è bellissimo, a quattro passi (anzi due) dal Lago e in un fresco prato verde, anche il tempo si fa bello e il posto diventa un vero paradiso.

E' da pochi mesi che abbiamo il camper e stiamo ancora cercando il nostro modo di viaggiare, ma penso di aver trovato qui la giusta dimensione: a contatto con la natura ascoltando il silenzio (un vero tesoro!!) tranquillità e spazi liberi: ci mettiamo a fare un pò di bucato fuori dal camper e stendiamo i panni tra un albero e l'altro: stupendo! questa è la giusta dimensione di camperisti per noi! Passiamo qui sicuramente i più bei giorni della nostra vacanza.

Abbandoniamo a malincuore l'area di sosta dirigendoci verso la città del Tufo: Pitigliano. Lo spettacolo della sua veduta, che ci appare improvvisa dopo aver superato la città nuova, è sufficiente per venire a scoprirla. Costruita su una ripida roccia di tufo, è circondata da mura e vi si accede attraverso le antiche porte.
E adesso giù verso il mare, a sera tarda siamo a Porto S.Ercole, all'Argentario, la mattina dopo percorriamo la strada panoramica, facendo poi rotta verso Castiglione della Pescaia dove sostiamo in una bella area tranquilla in località Rocchette.

Purtroppo il giorno seguente il tempo si guasta e la pioggia ci farà compagnia praticamente fino al nostro rientro a casa, dove arriviamo venerdì

9 settembre

Dopo aver fatto volentieri visita ai nostri parenti di Follonica e di Lucca (dove vivono molti miei bellissimi ricordi) e da dove ripartiamo il giorno dopo verso Bardonecchia per partecipare alla Festa della Montagna con un banchetto a favore di Bambini nel Deserto, ma questa è un'altra storia, una bellissima storia.

(Segnaliamo sulla strada del nostro rientro, una area attrezzata dopo Castiglioncello verso Quercianella, si tratta di "Il Fortullino", molto ben segnalata. Abbiamo avuto la possibilità di visitarla e ci sembra davvero molto valida, immersa nel verde e a poche centinaia di metri dal mare, anche se vicina alla ferrovia. Da tenere a mente per la prossima volta)

Per vedere anche alcune fotografie, questo è il link: www.migliorarsi.it/camperTrasimeno.htm


Viaggio effettuato da Mauro e Cristina nel Settembre 2005

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina