CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

OLANDA e BELGIO

10.08.02
Partenza da Torino alle h 11,00 del mattino sotto un violento acquazzone.
Dopo esserci lavati per benino, sotto una pioggia scrosciante per caricare le tre biciclette, partiamo.
Presa l'autostrada TO/MI usciamo a Novara Nord in direzione Lago Maggiore - Locarno - Bellinzona. Durante il tragitto non troviamo che pioggia. Attraversiamo la frontiera Svizzera senza formalità; il bollino del pedaggio autostradale lo avevamo già comprato a Torino (euro 27). Man mano che ci avviciniamo al passo del San Gottardo aumenta la pioggia e il numero dei veicoli. Primo intoppo, per attraversare la galleria restiamo in coda per 10 Km e fermi più di 2 ore. Questo tratto di autostrada, in quanto a qualità, non fa certo invidia alle nostre!!
Alle h. 20,00 ci fermiamo alla prima area di servizio che troviamo.

11.08.02
Continuiamo il viaggio di trasferimento in direzione Luzern; Basel; Karlsruhe e di nuovo in coda poi Koblenz; Koeln, Venlo. Lungo il tragitto troviamo parecchio traffico, tant'è che arriviamo alla frontiera olandese alle ore 20.00.
Ormai stanchi ci rechiamo al campeggio KLEIN CANADA. Da Venlo ci si arriva seguendo le indicazioni Nijmegen. Si segue la A73 sino all'incrocio Rijkevoort, da qui si segue la A77 e si prende poi l'uscita Nieuw Bergen. Dopo 4 km in direzione Venlo si trova il campeggio sulla sinistra. Il costo per tre persone più camper è di euro 53,62. Nel campeggio ci sono due piscine una all'aperto e l'altra al chiuso con l'acqua riscaldata, sauna, campi da gioco, bar etc.

12.08.02
Oggi ci riposiamo dalla fatica del viaggio. Il campeggio Klein Canada è proprio bello. Al mattino con le biciclette andiamo a Hejen, un piccolo paesino caratteristico e così tranquillo da sembrare quasi finto. Spesa al minimarket e poi pranzo in camper. Dopo una passeggiata anche nel paese vicino al campeggio Afferden, rientriamo e ci buttiamo in piscina. Serata tranquilla.

13.08.02
Alle 10.00 del mattino usciamo dal campeggio in direzione Groningen. La strada da noi seguita è Nijmegen, Arnhem, Zolle, Assen, Groningen; ed è proprio qui che assistiamo per la prima volta all'apertura della strada per permettere il passaggio delle barche a vela. Parcheggiamo il camper in centro e visitiamo i punti più interessanti. Per strada ci sono tantissime biciclette e ci è sembrato di essere tornati in Viet-Nam. Nel pomeriggio decidiamo di avvicinarci alla diga Afsluitdijk percorrendo l'autostrada A7 fino a Sneek e ci fermiamo a Makkum nel parcheggio dei camion nei pressi del centro. Il paese, con le sue belle casette e canali merita una visita.

14.08.02
Al mattino ci rechiamo di nuovo in paese e assistiamo alle operazioni di apertura e chiusura delle chiuse per permettere l'uscita di due barche dal porticciolo. E' curioso vedere il blocco del traffico e la strada che si sposta.
Proseguiamo il nostro viaggio e dopo pochi km ci troviamo sulla diga Afsluitdijk. Ci fermiamo all'area di sosta Monument, dove saliamo sulla torre e vediamo la separazione dei due mari. Proseguiamo sulla N99 e N 250 e ci fermiamo a Den Helder dove visitiamo il museo della marina nonché una nave militare e un sottomarino. Per trascorrere la notte decidiamo di andare in un campeggio vicino al mare e scegliamo il "De Woudhoeve" a Egmond a/d Hoef

15.08.02
Mattinata dedicata ai lavori domestici. Nel pomeriggio prendiamo le bici e seguendo la pista ciclabile in direzione di Bergen aan Zee passiamo attraverso caratteristiche dune di sabbia ricoperte di vegetazione e arriviamo al mare. Sulla strada del ritorno passiamo nel paese Egmond aan Zee famosa località di mare, vista l'affluenza di persone, e poiché il clima lo permette facciamo il bagno.

16.08.02
Sveglia di buon ora per andare ad assistere alla tradizionale pesa del formaggio ad Alkmar. Il percorso dal campeggio alla cittadina (circa 5 km) lo percorriamo in bicicletta. La manifestazione, che si tiene solo il venerdì, comincia alle ore 10.00, ma conviene andare almeno mezz'ora prima per potersi sistemare dietro le transenne e vedere tutto lo spettacolo. Vale la pena visitare anche il paese. Nel pomeriggio andiamo di nuovo a Egmond aan Zee in spiaggia. Domani mattina partiremo per Amsterdam.

17.08.02
Arriviamo ad Amsterdam e ci fermiamo all'ufficio del turismo che si trova in centro vicino alla stazione e qui ci viene indicato il campeggio più vicino: il Vliegebon. E' a 10 minuti di bici dal centro e ci si arriva traghettando gratuitamente da una sponda all'altra del fiume. Il traghetto lascia al molo sotto la stazione centrale. Nel pomeriggio passeggiamo per la città visitando i punti più importanti.

18.08.02
Al mattino, dopo aver traghettato, andiamo a vedere il museo di Madame Tussaud's (il museo delle cere) in piazza Dam. E' divertente e si possono fare le foto con i personaggi più famosi (naturalmente riprodotti in cera). Usciti da lì andiamo a Holland Experience che si trova a Waaterlooplein 17. Proiettano un filmato 3D che dura circa 30 minuti e fanno vedere i paesaggio più caratteristici dell'Olanda.
In serata giro per le strade del quartiere a luci rosse. E' stato divertente soprattutto per nostro nipote di 14 anni che guardava le belle ragazze in vetrina, alcune piuttosto svestite (visto il caldo!). La zona non è assolutamente a rischio anche perché ormai è diventato un luogo turistico frequentato talvolta da famiglie e gruppi.

19.08.02
Dopo un'abbondante colazione partiamo per visitare Floride, una esposizione che si tiene ogni 10 anni, ma dopo averla vista possiamo anche dire che la potrebbero fare anche ogni 20 anni; non è nient'altro che un insieme di serre e fiori neanche poi tanto particolari (forse anche per il periodo). Alla sera di nuovo ad Amsterdam centro e poi a dormire.

20.08.02
Partenza dal campeggio e su suggerimento di altri camperisti ci dirigiamo a Marken, vicino a Uitdam. E' un paesino caratteristico con le casette di legno colorate e il porticciolo. Al parcheggio paghiamo euro 3,95 per camper e euro 0,45 a persona. Purtroppo la giornata si mette al brutto. Arrivano le prime gocce d'acqua. Andiamo a Rotterdam, saltando Den Haag e Schveningen, che faremo in un prossimo futuro. Seguiamo la A4 e poi la A13.
Il campeggio si trova dietro il giardino zoologico e si chiama Stadscamping Rotterdam. Si trova a mezz'ora a piedi dal centro oppure c'è un bus n. 33 che porta alla stazione centrale. Piove a dirotto, la visita alla città è rimandata al giorno dopo.

21.08.02
Usciamo dal campeggio e prendiamo direzione Dordrecht e la A15 uscita 22 per andare a Kinderdijk che è il luogo dove si trovano 19 mulini di cui 1 visitabile. Torniamo a Rotterdam e visitiamo il centro, con i suoi grattacieli, ponti e la strada delle stelle dove ci sono le impronte delle mani e le firme di alcuni personaggi famosi, proprio come avevamo visto ad Holliwood. Prendiamo di nuovo la direzione Dordrecht A16 poi la A17 e A58 e seguiamo per Roosendaal: la nostra meta è Middleburg. Quando arriviamo è ormai tardi per visitare la cittadina, decidiamo quindi di trovare una sistemazione per la notte e andiamo a Zooutelande, grazioso paese in riva al mare pieno di campeggi.

22.08.02
Visita a Middleburg che ha la fama di "bella addormentata". Nella piazza principale c'e il mercato; acquistiamo bulbi di tulipani e assaggiamo il merluzzo fritto che vendono in un banco che vende anche pesce fresco.
E' ormai mezzo giorno, la passeggiata per le vie di Middleburg è deliziata dal suono delle campane.
Partiamo nel pomeriggio in direzione Antwerpen (Anversa). Prendiamo la A58 poi la A4. Ad Anversa ci fermiamo un paio d'ore per vedere la cattedrale, il municipio e il centro.
Riprendiamo l'autostrada A17 fino a Gent poi la E40 per Oostende, usciamo per Brugge e dopo alcuni km troviamo le indicazioni per il campeggio St. Michiel. Ci riposiamo dopo una giornata molto intensa.

23.08.02
Mattinata trascorsa in campeggio per riposarci. Nel pomeriggio usciamo con le bici e andiamo a Brugge che dista circa 3 Km dal campeggio.
Brugge è un'incantevole cittadina che merita di essere visitata; di notte assume un aspetto suggestivo e romantico con le case che si specchiano nei canali.

24.08.02
In un primo tempo pensiamo di partire per Bruxelles però, visto che piove e Brugge ci piace particolarmente decidiamo di restare ancora un giorno.

25.08.02
Partiamo da Brugge andiamo in direzione Bruxelles. Arriviamo in città e lasciamo il camper in un posteggio a pagamento. La prima visita è dedicata al Palazzo reale e poi in centro alla Grand Place e al simbolo di Bruxelles: il MannekenPis. Girovaghiamo per il centro e poi andiamo a Waterloo. La direzione è per Charleroi. Anche qui visita lampo e si inizia il viaggio di ritorno.
Torniamo verso Bruxelles e prendiamo direzione Namur - Lussemburgo - Merzig - Saarbrucken. Da Saarbrucken proseguiamo sul ring fino a quando troviamo l'indicazione Strasburg. Ci fermiamo per la notte nell'area della ex frontiera.

26.08.02
Partenza da Strasburg direzione Offenburg E35 - Freiburg - Basilea - Locarno - Stresa - Novara - Torino

Km. percorsi: 3.450
Veicolo: McLouis 700 su Mercedes Benz Sprinte 316 CDI


Viaggio effettuato da Alessandro, Giusy e il nipote Alessandro nell'Agosto 2002

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
677 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina