CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Campeggio libero da Olbia ad Arbatax

Veicolo: Arca Europa 92
Equipaggio: Gianna, Enzo e i figli Pierpaolo e Cecilia
Viaggio: 10 -12 giorni


Giunti in traghetto ad Olbia decidiamo di visitare le spiagge della costa orientale Sarda fino a poco dopo Arbatax.
Campeggiando nel territorio compreso fra Porto Istana (a nostro avviso una delle spiagge più belle) e S. Teodoro è facile spostarsi per lo shopping al Centro Commerciale o al Supermercato Auchan di Olbia che dispone di un parcheggio enorme dove è consuetudine per i camperisti sostare temporaneamente.
Lungo il litorale si incontrano:

Le Vecchie Saline
Grande spiaggia molto estesa con sabbia grossa e granulosa alla quale si accede da un passaggio di legno di circa 20 metri. Vi si arriva da una piazza dove parcheggiano auto e camion in breve sosta. Non è consentita la sosta notturna ai camper.

Marina Maria
Bello ma un po' selvaggio e solitario. Paesaggio originale, natura incontaminata, solo un bar con servizi e ristoro; non sono graditi i Kiters e i Camperisti. Strada sterrata per alcuni chilometri. Affollato da bagnanti locali, surfers e poco da turisti.

Costa Corallina
Bello ma poco indicato per campeggiare: divieti ovunque lungo la via principale che conduce ad una bella e ampia piazza proprio sul porticciolo adatto a natanti e imbarcazioni di lusso. Il divieto va dalle 21,00 alle 6,30.

Cala Brandinchi
Fra divieti, strade sterrate, limiti orari e percorsi a piedi decidiamo di soprassedere nonostante sia notissima per la sua bellezza.

Porto Istana
Merita sia per la spiaggia a forma di bel golfo che per il mare limpidissimo e calmo. La sabbia è bianca e fine, numerose piccole insenature, alle estremità scoglietti naturali.
E' possibile sostare nella strada antistante la piazzetta che serve per consentire la manovra di inversione agli autobus ( 20 metri dalla spiaggia) e che ha l'accesso diretto alla spiaggia ( un minuto a piedi). Affollato ma piacevole.

Li Cuncheddi
Appena a nord di Porto Istana si trovano delle piccole baie chiamate appunto Li Cuncheddi alle spalle delle quali è sorto un lussuoso villaggio. Sono molto accoglienti e caratteristiche. E' possibile arrivare immettendosi nel viale che porta a Porto Istana e girando, dopo circa 200 mt, a sinistra di una quercia secolare. In fondo c'è uno spiazzo per parcheggiare: non ci sono divieti particolari. Per sostare di notte conviene tornare a Porto Istana.

San Teodoro
Merita per la spiaggia molto estesa (circa 4 km) con sabbia bianca e fine e acqua cristallina. Il paese è vivace e grazioso con belle abitazioni adatte alle vacanze e negozietti invitanti.
Non è possibile sostare né nel centro cittadino, né nel parcheggio a pagamento, ma dirigendosi verso la spiaggia ( segui indicazioni per "La Cinta") si arriva al grosso Camping e antistante ad una piazza abbastanza ampia dove ci si può fermare di giorno.
In caso di necessità ci si può spostare per la notte nello spiazzo antistante la Stazione Carabinieri nel centro città. Scarico e carico presso il depuratore.

Isuledda
Circa 2 km di strada sterrata per raggiungere lo spiazzo dove poter parcheggiare l'auto o il camper. Dall'alto, dove è in costruzione il primo villaggio turistico della zona, si domina la spiaggia molto bella, di sabbia fina e bianca che si stende per circa 400 mt lungo un golfo naturale su un mare cristallino.
Non adatto per campeggiare poiché isolato e selvaggio. Consigliata una sosta diurna.

Agrustos
Tra S. Teodoro e Budoni lunghissima spiaggia ben servita con pineta retrostante. Sabbia grossa e non particolarmente bella; il mare è pulito.

Budoni
Spiaggia lunghissima non particolarmente bella con pineta accogliente. Parcheggio ampio a pagamento in prossimità.

La Caletta
Consigliato arrivare nel tardo pomeriggio per passarvi la serata; la spiaggia non mostra attrattive particolari. Merita per la sosta tranquilla che si può effettuare nel piazzale antistante il porto (sotto il lampione) e per la vivacità del paesino che la sera si anima con bancarelle e negozietti permettendo di trascorrere una gradevole serata.

Cala Liberotto
Prima di arrivare ad Orosei (11 km) vale la pena fermarsi un paio di giorni nella bellissima Cala Liberotto che comprende diverse baie, alcune delle quali tra le più incantevoli in assoluto (quella che si trova direttamente in fondo al viale della frazione e quella dopo gli scogli a destra di essa).
E' possibile parcheggiare in uno spiazzo direttamente alle spalle della spiaggia, di fronte al Bar Miraggio, dove c'è un divieto, ma se in periodi non troppo affollati è tacitamente tollerata la sosta.
Mare stupendo, sabbia bella, paesaggio suggestivo.

Osala/Osalla
Dopo Cala Liberotto è consigliato dirigersi verso la caletta di Osalla.
Si passa da Orosei dove non conviene fermarsi e si imbocca la strada verso la spiaggia di Osalla situata nei pressi di una grande pineta pulita e accogliente con canale e piccolo porticciolo. Si può parcheggiare il camper e accedere ad uno spiaggione a sinistra tramite un ponticello di legno o a destra dove è situata una bella spiaggia riparata e poco affollata con acqua calda e pulita. Nella pineta è possibile rilassarsi e attrezzarsi per un piacevole barbecue all'ombra degli alberi.

Cala Gonone
Dopo Osalla altra tappa obbligata è Cala Gonone. Si trova ai piedi di una ripida strada scoscesa e tortuosa percorribile in circa mezz'ora. Non crea problemi il passaggio sotto la galleria all'inizio della strada anche se l'Anas la dichiara per mezzi di altezza massima di tre metri. Il centro del paesino con il porticciolo si stende lungo il litorale in orizzontale ed è vietato ai camper. Subito sopra, in parallelo si trova viale del Bue Marino dove c'è un bel Camper-service a 12 euro al giorno. Da lì si può raggiungere il litorale con la navetta o a piedi, oppure in bici (consigliata la mountain bike) si pedala verso sud per 4 km per giungere a Cala Fuili che è paradisiaca. Si tratta di una insenatura a circa 30 mt di profondità sotto il livello della strada con acqua verde trasparentissima e spiaggia costituita da ciotoli lisci e bianchissimi.
Se non si sosta al Camper-service si può sostare direttamente nello spiazzo soprastante la Cala. Altra curiosità la spiaggia del litorale è rossiccia e piuttosto granulosa.

Lido di Orrì
In corrispondenza di Tortolì, appena a sud di Arbatax, si trova il bel lido di Orrì.
Particolare è l'alternanza di sabbia fine e scogli grandi e levigati con acqua trasparente e calda. La grande spiaggia è di fronte ad una pineta dove c'è ampio spazio pubblico per parcheggiare il camper e rilassarsi organizzandosi per un piacevole pic-nic.
Per arrivare al Lido di Orrì bisogna percorrere diversi km nell'entroterra poiché la costa non offre strade e località per il tratto che va da Cala Gonone a Pedra Longa. E' un'occasione per apprezzare il paesaggio di montagna sconosciuto alla maggioranza dei turisti che è molto suggestivo e incontaminato anche se impegnativo da percorrere.
Si parte da Dorgali e si giunge al bel paesino di Baunei dove ci si può fermare per la notte.
Al mattino si riparte passando per Lotzorai e Arbatax che non presentano caratteristiche degne di sosta.


Viaggio effettuato nell'estate 2004 da Gianna De Bonis

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
677 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina