CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

SICILIA, che passione!

Equipaggio: Catia, Vitaldo, Antonio, Delia, Russ, Ines e i 2 bimbi Giorgio e Riccardo
Itinerario: La Sicilia
Durata viaggio: 7 giorni (13/09/2003 - 20/09/2003)
Veicolo: Laika Ecovip 2000 (7 posti letto)

1° GIORNO:
Dopo varie disavventure finalmente si parte da Cosenza alle ore 19:00.
Arrivo a VILLA ore 22:30, durante il viaggio sosta per una cena lampo. Imbarco e arrivo a MESSINA ore 24:00. Sosta in Autogrill 'Messina nord' e pernottamento in loco.

2° GIORNO:
Colazione e partenza per TAORMINA, visita del TEATRO GRECO.
Proseguimento per GIARDINI NAXOS e sosta alle GOLE DI ALCANTARA dove abbiamo anche pranzato.
Si riparte e arrivo ore 17:00 ad ACIREALE, visita del Duomo e della Basilica e fermata obbligatoria alla Pasticceria "Castorina": abbiamo assaggiato cannoli e cassate davvero prelibate.
Si riparte poi per CATANIA sosta lungo il tragitto in Autogrill per cena e pernottamento.

3° GIORNO:
Il risveglio è disastroso, il diluvio Universale in confronto è meraviglioso!
Ma nonostante ciò riusciamo a fare colazione e partire per CATANIA centro. L'obiettivo della giornata era una escursione sull'ETNA, ma tutto quello che siamo riusciti a fare è stato solo rifornire la cambusa di provviste e mangiare sotto la pioggia insistente. Da citare i magazzini Auchan (gruppo Rinascente) siti in Catania, molto ben organizzati, purtroppo unica cosa da noi vista.
Si riparte, destinazione SIRACUSA. Arrivo alle 17:00, visita del CASTELLO EURIALO, e isola di ORTIGIA il Duomo e i Palazzi magnifici. Sosta davvero imperdibile alla pasticceria ARTALE, davvero numero uno!
La notte decidiamo di passarla al parcheggio davanti alla posta centrale sul mare con un piccolo porticciolo. C'è molto vento e i fischi delle barche a vela ci tengono compagnia.

4° GIORNO:
Dopo una velocissima colazione andiamo alla zona archeologica di SIRACUSA. E visiteremo il TEATRO GRECO, ANFITEATRO ROMANO, ARA DI LEONE II, l'ORECCHIO DI DIONISIO E LA GROTTA DEI CORDARI.
Alle 12:30, dopo un lauto panino si riparte per AGRIGENTO; lungo la strada decidiamo di arrivare a PIAZZA ARMERINA. Qui visiteremo anche la VILLA ROMANA DEL CASALE. Arrivo ad AGRIGENTO ore 21:00.
Per la notte sosteremo nel parcheggio della VALLE DEI TEMPLI. L'emozione provata da noi tutti quando siamo arrivati la sera al parcheggio è inspiegabile, il TEMPIO DELLA CONCORDIA illuminato è qualcosa di indescrivibile.

5° GIORNO:
La mattinata se ne va visitando la VALLE DEI TEMPLI.
Dopodichè si passa dalla casa di PIRANDELLO e si pranza nei pressi.
Ore 16:00 partenza per PALERMO, arrivo verso le 19:00 e sistemazione nel parcheggio "Green Car" vivamente consigliato agli amici camperisti.

6° GIORNO
Abbiamo lasciato il camper nel parcheggio e, preso il bus, siamo stati a MONREALE. Visita del Duomo e Chiostro. Ritorno col bus e fermata alla CUBA. Da lì siamo tornati al camper a piedi e pranzato. Sempre a piedi nel pomeriggio la visita della ZISA e delle CATACOMBE DEI CAPPUCCINI.

7° GIORNO:
Visita della CATTEDRALE e PALAZZO DEI NORMANNI. (Dimenticavo di dire che la pioggerellina non ha mai cessato di benedirci!). Pranzo.
Nel pomeriggio si va sul MONTE PELLEGRINO alla volta del santuario di S.ROSALIA. Poi si passa da MONDELLO e SFERZACAVALLO qui si gode un ottimo panorama dell'ISOLA delle FEMMINE. Si riparte per CEFALU' e si pernotta sul lungomare.

8° GIORNO
Giro veloce per CEFALU' visita del DUOMO.
Partenza per S.STEFANO DI CAMASTRA breve sosta per comprare souvenir. (Qui consiglio le ceramiche della bottega dei signori Insana, una coppia davvero simpatica!). Partenza per TINDARI arrivo per l'ora di pranzo. Nel pomeriggio visita del sito archeologico e partenza per MESSINA. A MESSINA fermata per cannoli e cassate: stavolta, pero', li porteremo su in Calabria.



Viaggio effettuato a Settembre 2003 da Catia Salfi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina