CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itSICILIA

Periodo: dal 28/7/2006 al 19/08/2006

Equipaggio: Baldasso Leonardo (anni 37), Guernieri Silvia (anni 36), Baldasso Enrico (anni 7), Baldasso Matteo (anni 6)

Veicolo: Joint 350

28 / 07 / 2006

Sono arrivate le tanto attese ferie. Quest'anno affrontiamo le nostre prime vacanze lunghe in camper. Meta la Sicilia.
Alle h 18.30 partiamo da Treviso, e ci fermiamo, per la notte, alle h 1.00, in un autogrill nei pressi di Roma.
Al mattino, partenza h 8.00 con arrivo alle h 14.00, a Cirella (Calabria).
Ci sistemiamo nell'area di sosta Ulisse; carina, con spazi all'ombra e spiaggia privata poco frequentata, mare pulito e spiaggia di sassolini.(E. 16 al giorno con elettricità).

30 / 07 / 2006 Km 1240

Arrivo in Sicilia.
Visto che la notte scorsa, c'è stato un temporale, approfittiamo del fresco della mattina e alle h 11.00 ci mettiamo in viaggio per Villa San Giovanni.
Sosta per pranzare e arrivo al porto giusto in tempo per prendere il traghetto delle Ferrovie dello Stato al volo (E. 52 andata e ritorno). Giunti in Sicilia, facciamo la statale 114 per recarci a Giardini Naxos.
Scelta un po' infelice, visto che la strada è molto stretta e passa in mezzo a molti paesini con terrazzi ad altezza camper. In un paese troviamo anche la banda.
Arriviamo a Giardini, ci sistemiamo nell'area di sosta Lagani. Molto organizzati; le piazzole sono dotate di tavolo, sedie, lavandino, doccia, attacco elettricità (E. 20 al giorno).Facciamo un giro in spiaggia, che dista 300 m, libera con sassi e rocce. Mare pulito. In serata andiamo in autobus, a Taormina. Ceniamo con Arancini e Granita. Purtroppo il teatro Greco chiude alle 19.00, perciò non riusciamo a vederlo. Taormina è un bel centro, purtroppo molto caotico.

01 / 08 / 2006 Km 1314

Partiamo da Giardini Naxos, nel primo pomeriggio.
Visitiamo le Gole dell'Alcantara. Ci sono piaciute molto, anche se si poteva evitare il percorso di visita e fare solo l'entrata alla spiaggetta.
Alle h. 19.00 ci rimettiamo in marcia verso l'Etna, dove arriviamo alle h. 21.00 circa (con qualche errore di percorso). Siamo al Rifugio Sapienza, la temperatura fuori è molto piacevole, dopo il caldo di questi giorni e si ammira un cielo stellato meraviglioso, sembra di toccarlo.
Dormiamo nel parcheggio del rifugio in compagnia di altri camper (E. 2 per 24 ore).

02 / 08 / 2006 Km 1415

Oggi facciamo una bellissima escursione sull'Etna. Saliamo con i fuoristrada fino a quota 3000 circa. Poi una guida del CAI ci porta ai piedi dei crateri e ci fa sentire la roccia lavica calda. Enrico lo tempesta di domande. Escursione un po' "salata" economicamente (E. 144) ma ne valeva la pena.
Nel pomeriggio andiamo ad Acireale per un problemino al frigo del camper; ce lo sistemeranno domani mattina. (officina Cantarella Biagio, efficienti).
Fatichiamo un po', a trovare un posto dove fermarci per la notte, perché le due segnalazioni che avevamo per Acireale, non riusciamo a trovarle e vaghiamo per due ore in paesini con strade strettissime e impossibili. Pernottiamo a Riposto, in un parcheggio, relativamente vicino al centro.

03 / 08 / 2006

Dopo la sosta, forzata, per aggiustare il frigo partiamo per Siracusa, dove arriviamo alle h 13.00. Ci sistemiamo nell'area di sosta Von Platen, dove ci forniscono anche la cartina della città (E. 15 con docce calde e elettricità ).
Alle h 16.00 ci incamminiamo alla scoperta della città. Per fortuna le cose più importanti da vedere sono vicino al parcheggio, perché il sole brucia e rende faticosa qualsiasi cosa. Visitiamo il teatro Greco, il teatro Romano, e l'Orecchio di Dioniso.
Questa sera cena all'area di sosta che è dotata di prato con possibilità di mettere fuori tavoli e sedie. Il programma prevedeva passeggiata dopo cena, ma siamo troppo stanchi. Domani ci aspetta il mercato all'Ortigia.

05 / 08 / 2006

Ieri mattina abbiamo visitato l'Ortigia, ci è piaciuta molto, anche perché abbiamo trovato un anziano abitante del luogo che ci ha fatto da guida e ci ha fatto scoprire anche delle cose non turistiche. Finalmente abbiamo assaggiato i cannoli siciliani, veramente buoni. Siamo stati al mercato dove abbiamo comprato il pesce.
Adesso siamo a Fontane Bianche dove abbiamo trovato una area di sosta (E. 12 al giorno, E. 3 per scarico E. 3 per elettricità) direttamente sul mare, è un po' spartana ma il clima ci piace molto, i proprietari sono fin troppo gentili. Abbiamo trovato anche una famiglia che avevamo conosciuto a Giardini Naxos, con 2 bambini, perciò non manca neanche la compagnia. La spiaggia è rocciosa, ma si può andare facilmente in acqua e il mare è bellissimo.

06 / 08 / 2006 Km1567

Oggi pomeriggio, dopo aver passato 2 giorni a Fontane Bianche, ci spostiamo a Noto.
Forse non facciamo proprio la scelta giusta, perché siamo in un area di sosta a Lido di Noto (E 13 al giorno, E. 2 per elettricità), dove c'è una spiaggia vicina ma molto caotica. Questa sera ci siamo fatti portare a Noto, bellissima cittadina barocca, abbiamo cenato alla trattoria Al Buco, proprio nella via principale; abbiamo mangiato bene e speso poco. Forse valeva la pena di parcheggiare direttamente a Noto, visto che c'erano dei parcheggi gratuiti per i camper e la navetta ci è costata E. 12.

08 / 08 / 2006 Km1617

Ieri mattina ci siamo spostati da Noto e siamo andati all'Oasi naturale di Vendicari. Veramente bello e la strada di accesso non è difficile come ci avevano detto. Peccato che ci fosse molto vento ed era un po' fastidioso stare in spiaggia perché arrivava tutta la sabbia addosso. Nel pomeriggio siamo andati a Pachino a fare provviste e poi a Marzamemi.
Ci siamo sistemati in un parcheggio sterrato sul lungomare (E. 5 senza servizi).
Marzamemi è un bel borgo di pescatori con vari negozietti che vendono prodotti tipici. Oggi trasferimento a Capo Passero per il mercato del pesce.

11 / 08 / 2006 Km 1974

Il mercato del pesce non siamo riusciti a vederlo perché ci hanno detto che è aperto solo agli addetti ai lavori. Abbiamo visto l'isola delle Correnti, dove il Mar Mediterraneo si incrocia con lo Jonio; molto suggestivo. Ci siamo poi spostati a Pozzallo, nell'area di sosta 'Il giardino di Epicureo', direttamente sul mare. (E. 13 al giorno). Siamo stati 2 notti lì. La seconda sera ci hanno raggiunto anche dei nostri amici che stanno facendo il giro della Sicilia nell'altro senso. Così abbiamo fatto una bella cena di pesce e ci siamo scambiati informazioni per il resto del viaggio.
Da Fontane Bianche stiamo viaggiando in compagnia di un altro equipaggio formato da Claudia, Leonardo, Ivan e Marta. Una simpatica famiglia di Torino che ha i nostri stessi interessi. Ieri mattina alle h 11.00 siamo partiti in direzione Agrigento, dove siamo arrivati alle h 14.00. Dopo pranzo abbiamo visitato la Valle dei Templi che per tutti è stata un po' una delusione, perché gran parte dei resti era in restauro.
Alle h 18.30 siamo ripartiti. Ci siamo fermati a Realmente per una rapida visita alla Scala dei Turchi. Molto bella.
Poi abbiamo proseguito; ci siamo fermati a cenare e siamo arrivati a Selinunte alle h 23.30. Ci siamo sistemati al campeggio Athena (E. 16 al giorno). Questa mattina visita ai resti di Selinunte che ci è piaciuta molto di più della Valle dei Templi. Abbiamo pranzato al ristorante del campeggio. Adesso ci stiamo trasferendo a Macari per fare qualche giorno di mare, anche perché siamo un po' stanchi.

12 / 08 / 2006 Km 2053

Ieri siamo arrivati a Macari alle h 19.00. Qui c'è un grande parcheggio sulla spiaggia dove si può sostare liberamente, senza servizi. Anche stamattina, purtroppo, c'è molto vento e il mare è mosso.

14 / 08 / 2006 Km 2150

Ieri, dopo pranzo, visto che il tempo non era bello, siamo andati a Erice. Cittadina molto carina, soprattutto la vista panoramica dal castello. Comoda, anche per i camperisti, per il parcheggio all'inizio della città e l'autobus gratuito che porta in centro.
Nella serata ci trasferiamo a Scopello, all'azienda agricola La Playa (E. 15 con elettricità). Al primo impatto non ci piace molto, perché c'è molta confusione ed è distante da mare. Decidiamo di fermarci solo il tempo di visitare la famosa Riserva dello Zingaro. Poi per festeggiare il compleanno di Ivan ceniamo, in un bel ristorantino, in centro a Scopello.
Oggi siamo stati alla Riserva dello Zingaro, per me è stata una delusione. Siamo riusciti ad arrivare all'entrata alle h 11.30, dopo aver atteso per 1 ora la navetta. Poi abbiamo camminato per 4 Km, sotto il sole, per trovare una spiaggetta bellissima ma che, praticamente, non si vedeva per la quantità di persone che c'erano. Forse è più conveniente partire da San Vito lo Capo e magari evitare la settimana di ferragosto. Adesso stiamo tornando a Macari dove si stava proprio bene.

18 / 08 /2006 Km 2164

Purtroppo le ferie stanno volgendo al termine. Gli ultimi 3 giorni li abbiamo passati a Macari, a riposare sulla spiaggia. Il tempo si è sistemato e il mare era bellissimo. Oggi partiamo in direzione casa.

19 / 08 2006 Km 3815

Siamo arrivati a casa alle h 20.00.

Spesa per carburante E 450
Spesa totale E 1500

Note: Siamo stati molto contenti della Sicilia, anche se ci resta ancora qualcosa da visitare.
Abbiamo trovato molta disponibilità da parte di tutte le persone e abbondanza di aree di sosta. Si potrebbe migliorare la pulizia, in alcune zone, e la segnaletica stradale lascia molto a desiderare.
Ottima la ristorazione anche come rapporto qualità/prezzo.



Viaggio effettuato ad Agosto 2006 da Silvia Guernieri

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina