CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Natale in Versilia e Capodannno a Roma

Equipaggio: Aurora e Giovanni
Mezzo: camper Elnagh Greenlife Aquileia 2003

Martedì 23: finalmente è giunta la tanto sospirata vacanza in camper, per noi la prima veramente lunga, dopo qualche breve fine settimana fatto fino ad oggi.
Si parte da Dalmine alle 12.15, destinazione la tanto amata Versilia dove contiamo di sostare la prima notte. Il traffico scorrevole ci permette di raggiungere la nostra prima destinazione senza disagio, ma subito ci imbattiamo in un piccolo cambiamento di programma. Contavamo di sostare a Marina di Pietrasanta nel controviale di Viale Roma indicato in un altro resoconto di viaggio, ma notiamo subito cartelli di divieto di sosta per camper (come ci conferma anche un vigile): è possibile solo una fermata diurna in paese per qualche ora, ma per la notte siamo costretti a spostarci a Viareggio.
Attenzione a seguire le indicazioni per il parcheggio per camper!!! In realtà scoviamo un ampio parcheggio gratuito praticamente limitrofo a quello segnalato, forse a pagamento, che peraltro troviamo con la sbarra abbassata. Quando parcheggiamo è in realtà deserto, ma prima della mezzanotte siamo raggiunti ed attorniati da altri amici camperisti. E' proprio vero che l'unione fa la forza!

Mercoledì 24: il sole ci riscalda solamente nelle ore centrali della giornata; il freddo è pungente e non manca di ricordarci che è inverno! Dedichiamo la giornata al completo relax, godendoci la sempre bella passeggiata sul lungomare di Viareggio e, non poteva mancare, un bel film al cinema per la Vigilia.

Giovedì 25: è ora di cominciare a scendere verso la bassa Toscana, con l'intenzione di fare una breve visita a Volterra. Ma, parlando parlando, manchiamo l'uscita dall'Aurelia che stiamo percorrendo ed ormai abbiamo già fatto più un bel po' di chilometri! Pazienza! Il bello del camper, e per noi, anche lo spirito della vacanza che sempre ci accompagna, è l'improvvisazione e il non avere necessariamente un programma predefinito nei minimi dettagli, così decidiamo di "ripiegare" su Massa Marittima.
Sostiamo nella comoda area segnalata adibita a parcheggio autobus, poco distante dal centro storico che raggiungiamo in pochi minuti. Poca gente in giro, negozi quasi tutti chiusi (è Natale per tutti, giustamente), Duomo anch'esso chiuso (ahimè!), ma la cittadina conserva sempre il suo fascino.
Consumiamo il nostro pranzo di Natale in camper e proseguiamo per Castiglione della Pescaia.
Parcheggiamo in paese (l'unica area attrezzata disterebbe chilometri) e non nascondiamo il timore di trovare qualche multa sul parabrezza al nostro rientro, anche se si tratta di una fermata di qualche ora e non oltre.
Visitiamo il centro medievale e godiamo di un bellissimo tramonto sul mare. Nessuna multa (ci è andata bene) e proseguiamo per Marina di Grosseto.
Qui, l'unico parcheggio per camper (raggiunto dopo labirintiche manovre) non ci convince: troppo isolato, adiacente una tenebrosa pineta e senza altri camper in vista. Probabilmente in altri periodi dell'anno apparirebbe diverso.
La vicina Grosseto ci alletta di più.
Finalmente parcheggiato il nostro fedele compagno di viaggio praticamente appena al di fuori della cerchia di mura che racchiude il centro storico, raggiungiamo la piazza con il suo bellissimo Duomo, percorriamo le viuzze illuminate ma ahimè, neanche una pizzeria aperta!

Venerdì 26: bellissima e riposante mattinata trascorsa (con micro-sdraio al seguito) nell'accattivante pineta del Tombolo. Poche persone sulla spiaggia, mare calmissimo, un bel sole caldo e silenzio…che pace!
Dopo pranzo, puntiamo su Manciano, ma il bel paesino che ricordavamo da una nostra precedente visita estiva ci delude un po': sembra completamente deserto e disabitato.
Non indugiamo troppo per proseguire verso Pitigliano: incantevole di sera, illuminato quasi a sembrare un presepe, ci offre un'indimenticabile immagine di sé.
Ottima l'area di sosta segnalata appena all'ingresso del paese (piazza Nenni): pochi minuti a piedi per scendere in paese.
Decidiamo di concludere questa meravigliosa tappa del nostro giro con una deliziosa cena in ristorante tipico maremmano.

Sabato 27: Raggiungiamo la cittadina di Orvieto nella tarda mattinata. Il parcheggio per camper adiacente alla stazione della funicolare è senz'altro conveniente per chi deve fare operazioni di c/s o servirsi delle comodità di un'area attrezzata (elettricità, docce calde), ma per la semplice fermata di qualche ora non ci sembra conveniente: costo Euro 2,00 all'ora, con un max di 7 ore al prezzo di Euro 10,00. Gli ulteriori servizi li paghi come qualsiasi altro camper service.
Comodo senz'altro per la vicinanza alla funicolare che permette di raggiungere in pochi minuti il centro storico.
Purtroppo la facciata del Duomo è in restauro e possiamo solo intravedere la bellezza che rimane nascosta sotto le impalcature. Inoltre, è prevista proprio per questo pomeriggio l'ordinazione di un nuovo Vescovo e quindi c'è un gran movimento di autorità e transenne tutto intorno alla piazza centrale.
Alle 15.00 ci spostiamo a Terni: ci fermiamo per la notte in un'area attrezzata segnalata appena entrati dall'Autostrada, munita di c/s autopulente, sosta consentita max 48 ore (per noi bastano ed avanzano).
Ci avventuriamo per le vie del centro, addobbate a festa, con mercatini e bancarelle sparsi un po' dappertutto. Infreddoliti, ma soddisfatti, facciamo ritorno al nostro camper con l'intenzione di preparare una bella cenetta.

Domenica 28: raggiungiamo Spoleto nella mattinata, caratteristica nel suo saliscendi (che fatica ai polpaccetti!) ed incantevole per il suo Duomo. Percorriamo la bella passeggiata che conduce al Ponte delle Torri e che racchiude la Rocca.
Riprendiamo la strada per Rieti, dove pernottiamo.

Lunedì 29: partiamo finalmente con destinazione Roma.
Arriviamo purtroppo accolti da una fastidiosa pioggia battente che ci terrà compagnia anche nei giorni a seguire e che ci costringerà a tenere sempre a portata di mano l'ombrellino.
Raggiungiamo il camping Flaminio, consigliatoci per la sua comodità nel raggiungere il centro con i mezzi pubblici.
Così è infatti, non fosse per l'ubicazione un po' infelice, che ci costringe ad attraversamenti stradali da cardiopalmo, veramente ad alto rischio per la nostra incolumità.
La nostra visita di Roma prosegue fino al 3 gennaio 2003, giorno nel quale rimettiamo in moto il nostro "camperino" e riprendiamo l'Aurelia fino alla costa della Versilia.

Domenica 4 gennaio riprendiamo, molto malinconici, la via di casa, ma con già in testa tante altre mete per il prossimo giro.

Alla prossima!



Viaggio effettuato per Natale e Capodanno 2004 da Aurora e Giovanni

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina