CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

L'ALTRA ROMAGNA

Non esiste cittadino europeo che non conosca la Romagna e le sue spiagge prese d'assalto ogni anno da milioni di turisti, che si estendono da Cervia a Cesenatico e da Rimini a Riccione. Ma quanti di loro conoscono le bellezze paesaggistiche che questa Regione può offrire a coloro che si "spingono" per qualche km. verso l'interno in direzione di Santa Sofia (FC)?

Assieme ad alcuni Soci dell'Isernia Camper Club e camperisti di Foggia, Campobasso, Benevento e Roma, grazie all'invito della Romagna Acque nella persona del Suo Consigliere Delegato per il turismo, Alessandro Michelacci, abbiamo partecipato alla manifestazione promozionale: "Vivi la Val Bidente, Appenino Verde in plein air" finalizzata alla scoperta della recente area di sosta vicino alla Diga di Ridracoli e quella di Campigna nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi; al campeggio di Ridracoli (struttura che applica il Camperstop e che è gestita dalla Cooperativa Atlantide - tel. 0544-965806 - sito web www.atlantide.net e-mail atlantide@atlantide.net) posto al centro fra la bassa Romagna e le splendide cime del "Passo della Calla" a 1.300 mt.

Al nostro arrivo abbiamo salutato il vice presidente della Cooperativa Atlantide Massimo Casadei, abbiamo potuto usufruire di comode piazzole, corrente elettrica, un utilissimo barbecue con annesso forno a legna (immediatamente utilizzato per la cottura delle pizze), di un nuovissimo campo da tennis ed i relativi servizi.

Da qui, percorrendo pochissimi km, si arriva alla Diga di Ridracoli dove, con la sola aggiunta di 2,5 € al biglietto d'ingresso, si può effettuare una gita in barca all'interno del bacino della diga, osservando, lungo le coste attraversate da invisibili sentieri, ogni tipo di animale (caprioli, aironi, ecc.). Il panorama che vi si presenterà potrà essere "conservato" fra i vostri ricordi più belli.
Altre mete facilmente raggiungibili sono: la deliziosa Campigna ed il "Passo della Calla" (siamo al confine con la Toscana) presso le quali troverete delle aree di sosta per camper, fra le quali quella dei "Fangacci" con una capienza di circa 50 autocaravan.

Giunti in cima sarà possibile effettuare delle passeggiate approfittando dei vari sentieri che scompaiono nel fitto bosco. A pranzo siamo stati ospiti del Sindaco di Santa Sofia(tramite l'Assessore Piero Lungherini) dall'Assessore al Turismo del Parco, Oscar Bondini e, udite udite, dell'Associazione Nazionale Albergatori rappresentata dal Suo Presidente Tartagni, con il quale abbiamo discusso sulla possibile convivenza fra camperisti ed albergatori (ma chi l'ha detto che il dialogo è impossibile?).

A sera siamo rientrati al Camping Ridracoli a due passi dal potabilizzatore della Romagna Acque, presso il quale potrete effettuare una visita tecnica, sempre interessante.

Una "tre giorni" alla portata di tutti e da vivere a pieni polmoni, così vicini ma, nello stesso tempo, così lontani dalle affollate spiagge romagnole da farti credere di essere in un'altra regione.

Se sei uno che ama le difficoltà di parcheggio, vivere in mezzo alla confusione e sgomitarti per un metro di sabbia, allora non andare a visitare il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi; se invece ami la natura genuina e l'aria pura, allora permettimi di consigliarti questo itinerario.

Magari, anche tu, farai amicizia con la volpe che ci ha tenuto compagnia in campeggio.


Informazioni disponibili grazie alla cortesia di Ivan Perriera, Coordinatore Nazionale dell'Unione Club Amici - ucaclub@tin.it

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina