CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

BAVIERA E DINTORNI

Siamo Salvatore e Sabrina, di 34 e 32 anni, appassionati camperisti di Pozzuolo Martesana (Provincia di Milano).
Abbiamo effettuato questo viaggio a bordo del nostro Mobilvetta Driver 68 dal 24 aprile al 1 maggio 2002, percorrendo 2278 Km.


Mercoledì 24 Aprile
Finalmente è arrivato il giorno della partenza, ultimate le operazioni di carico sul camper, nelle prime ore del pomeriggio, alle ore 18.00 prendiamo l’autostrada al casello di Trezzo sull’ Adda (A4) e subito troviamo rallentamenti fino a Brescia. Intorno alle ore 19.50 ci fermiamo all’area di servizio per cenare con la speranza che nel frattempo il traffico diminuisca. Più tardi riprendiamo l’autostrada deviando per l’A22 in direzione Brennero dopo aver acquistato la Vignette (costo Euro 7,50 valida per 10 giorni ). Per la notte ci fermiamo all’autoparco di Vipiteno ( costo Euro 10,35 comprensivo di carico-scarico acqua, corrente elettrica ).

Giovedì 25 Aprile
Alle ore 08.15 riprendiamo il nostro viaggio, ma dopo pochi chilometri, purtroppo, ci sorprende un brutto serpentone di auto e camion che ci tiene fermi per alcuni chilometri. Finalmente giungiamo al casello per il pedaggio del Brennero ( costo Euro 7.95 ). Quando arriviamo ad INNSBRUCK deviamo per GARMISCH – PARTENKIRCHEN (E533) fino all’uscita KLOSTER – ETTAL e poi LINDERHOF. Purtroppo il tempo non è gradevole: piove e fa molto freddo. Arriviamo a LINDERHOF alle ore 12.00, paghiamo il parcheggio ( Euro 3 ) e visto l’orario, pranziamo. Poi, visitiamo il castello ( Euro 6 a persona ) fatto costruire dal Re Ludwig II, molto bello e prezioso; nei grandissimi giardini c’è l’ingresso della grotta artificiale con all’interno cascate, stalattiti, stalagmiti e un laghetto dove il Re si sedeva in barca ed ascoltava i concerti. Alle ore 16.15 ci dirigiamo verso FUSSEN. Sostiamo in un’area attrezzata, ben segnalata, ( Wohnmobilplate Fussen ) fornita di servizi igienici, carico-scarico acqua, corrente elettrica al prezzo di 12 Euro . Alle ore 17.00 spunta il sole, finalmente, così in serata facciamo una bella passeggiata in centro, curiosando le molte vetrine dei negozi.

Venerdì 26 Aprile
Dopo aver fatto colazione e scaricato i serbatoi, percorriamo circa 5 Km che ci separano da KONIGSSCHLOSSER per visitare i stupendi castelli. Noi decidiamo di visitare quello di NEUSCHWANSTEIN. Facciamo i biglietti ( Euro 7 a persona ) e percorriamo la stradina ( circa 40 minuti ) sino ad arrivare alla porta del castello ed attendiamo il nostro orario per la visita guidata. Il castello fatto costruire da Ludwig, è una rivisitazione fantastica dall’architettura Medioevale e presenta interni riccamente decorati con ambientazioni e raffigurazioni spesso ispirati alle opere di Richard Wagner. Da segnalare lo splendido panorama. Il tempo inizia a fare i capricci, piove a dirotto, per fortuna nella mattinata ci ha fatto gustare con il sole la splendida passeggiata. Visto che il tempo non promette niente di buono, continua a diluviare, decidiamo di cambiare programma e di fare un’improvvisata a dei nostri parenti che abitano in Germania. Prendiamo quindi l’autostrada per KEMPTEN – ULM –WURZBURG con sosta per la notte ad ASCHAFFENBURG in area di sosta.

Sabato 27 Aprile
Arriviamo ad Erlenbach a Main facendo una sorpresa ai parenti e restiamo con loro fino all’indomani.

Domenica 28 Aprile
Dopo aver salutato zii e cugini, alle ore 17.20 partiamo per SCHAFFHAUSEN, passiamo da BADEN-BADEN / FREIBURG. Alle ore 23.55 ci sistemiamo nell’area attrezzata, poco distante dalle cascate del Reno, da cui e collegata da un sentiero che si snoda tra gli alberi.

Lunedì 29 Aprile

Facciamo il giro completo attorno alle cascate e poi ritorniamo verso la sponda di partenza. La cosa notevole di questo fenomeno naturale è che, man mano che si gira attorno e cambia la visuale, gli scorci di paesaggio cambiano senza perdere di interesse e diventare banali, ogni angolo è simile e diverso dall’altro e sempre spettacolare.Arriviamo al camper per pranzare e verso le ore 14.15 partiamo per STEIN AM RHEIN (Roccia sul Reno). Sostiamo nei pressi di una scuola, in un parcheggio a pagamento fino alle ore 18.00 e ci incamminiamo verso la vicina isola pedonale. L’impatto visivo è veramente unico e lascia letteralmente stupefatti; l’incredibile grandezza e bellezza degli affreschi che costituiscono, lascia il posto a splendide case a graticcio, balconi istoriati, perfino una torre con orologio. Peccato che riusciamo a stare solo 30 minuti, perché si è alzato un forte vento gelido, poi inizia a piovere ed allora decidiamo di trasferirci a COSTANZA. Purtroppo la sosta per la notte non è consentita nell’ampio parcheggio dell’isola di Mainau; ci vengono indicati due campeggi, ma uno è chiuso e l’altro che abbiamo trovato alle ore 22.30 era già chiuso, quindi ci parcheggiamo fuori dal cancello. Nella zona si trovano molti parcheggi ma solo per automobili.

Martedì 30 Aprile
Ci spostiamo in direzione di MAINAU. La strada è assolutamente meravigliosa, si susseguono paesini deliziosi e prati invitanti, il tempo è buono (c’è il sole). Arriviamo al posteggio intorno alle ore 08.15. Comprati i biglietti ( 10 Euro a persona ) ed attraversato il ponte ci tuffiamo in mezzo ai capolavori floreali che si susseguono nell’isola. Paesaggi, vedute del lago, la cui bellezza è meglio constatare di persona perché, a mio parere, è impossibile con parole darne una descrizione dettagliata. Alle ore 14.00 iniziamo ad avvicinarci all’Italia. Facciamo il giro attorno al lago (bellissimo), prendiamo l’autostrada verso INNSBRUK e ci fermiamo per la notte a TRENTO nel parcheggio in Piazzale San Severino.

Mercoledì 1 Maggio
Dopo aver fatto colazione e scaricato i serbatoi, ritorniamo a casa approfittando del poco traffico che, sicuramente, nel pomeriggio aumenterà. Così, come ogni cosa, è arrivata la fine del nostro viaggio; ma ci siamo ripromessi di ritornarci per visitare angoli che abbiamo tralasciato per il tempo inclemente.


Informazioni utili:
  • Per i castelli – www.ludwigmusical.com
  • Per il musical ‘Ludwig II’ tel.+49(0)8362/938535
  • Informazione tel. +49(0)8362/938530 tedesco/italiano
  • Per Isola di Mainau – www.mainau.de - www.bodenseeclick.de
  • Tel.+49(0)7531/303-0

  • Banche aperte dalle 08.30 alle 13.00 Lun.-Ven.; il giovedì sino alle ore 17.30.
  • Negozi dalle 09.00 alle 18-18.30 Lun.-Ven.; il sabato dalle 09.00 alle 13.00. Nelle grandi città l’orario è stato liberalizzato.
Numeri utili:
  • Polizia e pronto soccorso 110
  • Soccorso stradale 01802-222222
  • Vigili del fuoco 112
Itinerari on line:
  • www.germany-tourism.de - www.tii.de - www.germany-info.org

Viaggio effettuato da Salvatore e Sabrina nell'Aprile 2002

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
677 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina