CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

BORGOGNA

Luoghi di interesse, meraviglie romaniche, superbi vigneti….
Tenebrosa per le sue foreste, la Borgogna si rivela una regione bellissima.

La vita degli uomini qui è intrecciata con quella della natura, le tradizioni sono salde, i silenzi infiniti, le bellezze dell’arte straordinarie.

Muretti di pietra, monasteri, chiese romaniche, fattorie dai tetti bruniti, rocche e castelli per non parlare dei vigneti.


7 agosto, lunedì
Torino, Monginevro, Briancon.
Visita alla cittadella nella parte alta della città.
Sosta e pernottamento nell’ampio parcheggio situato vicino alla cittadella.
Km. 160

8 agosto, martedì
Passaggio per la Val d’Isere (Serre Chevalier, Les Deux Alpes, Grenoble). Sosta per il pranzo a Vienne. Città ricca di chiese, teatri, musei sulle rive del Rhone.
Attraversiamo Lyon e arrivo a Cluny.
Qui sorgeva la più grande dimora di Dio sulla terra. Nel XII secolo, al momento del suo apogeo, la grande chiesa abbaziale con le sue sette torri, i due transetti e le cinque navate era la più grande della Cristianità, e fu superata solo, e di poco, da San Pietro. Per motivi politici fu semidistrutta e ora fa bella mostra di sé, con il Campanile dell’acqua benedetta.
Sosta e pernottamento nel piazzale di fronte alla cinta muraria.
Km. 412

9 agosto, mercoledì
Trasferimento a Cormatin patria del poeta Alphonse de Lamartine. Visita al castello.
Sosta a mont ST Vincent punto panoramico.
Veloce transito per Le Crousot centro metallurgico dove si può vedere il Marteau-Pilon enorme maglio da 100 tonnellate.
Nel pomeriggio arrivo ad Autun capitale della Borgogna per antichità e autenticità. Augustodunum è l’antico nome della cittadina: antico termine gallico per “fortezza” associato al nome dell’imperatore. Visita alla cattedrale di Saint-Lazare e del teatro romano. Altra tappa è Chateau-Chinon attraverso il parco naturale regionale del Morvan.
Tale parco, nel cuore della Borgogna, nei dipartimenti della Cote-d’Or, Yonne e Nievre ha preservato l’anima di un paese mantenendo gli uomini al lavoro.
Un sindaco di Chateau-Chinon è stato eletto Presidente della Francia: Francois Mitterand.
Proseguimento per il Lac de Panessiere e visita delle cascate di Goulox.
Riprendendo la strada per il nord, nei pascoli scanditi dalle siepi, vediamo gli Charolais bianchi, razza bovina creata per i gastronomi. Pernottamento in un piazzale di Salieu.
Km. 230

10 agosto, giovedì
Arrivo a Avallon, città situata su uno sperone roccioso. Qui si venera Saint Lazare e la sua reliquia. Bisogna fare il giro delle mura per capire come vivevano le comunità medioevali nel continuo pericolo delle guerre.
Visita alla stupenda cittadina di Vezelay e alla basilica della Maddalena, la donna troppo truccata che lavò i piedi di Cristo.
Nel pomeriggio arrivo ad Auxerre.
Bisogna prima di tutto scendere al fiume e, dalla riva destra, vedere tre grandi edifici religiosi: la cattedrale di Saint-Etienne, l’abbazia di Saint-Germain e la chiesa dei vignaioli di Saint-Pierre che dominano l’Yonne. Saliamo poi verso la città e la scopriamo in bici.
Il centro urbano, soprattutto intorno all’Hotel de Ville e alla torre dell’Orologio è superbo. La statua di una vecchia signora ci sorprende: è una delle maggiori poetesse francesi del XX secolo: Marie Noel.
Proseguimento in camper per Chablis: finalmente il vino. Cominciavamo ad interrogarci su questa Borgogna famosa per i suoi vini che sino ad ora ci ha essenzialmente offerto distese di cereali, di pascoli e foreste. Ecco i vigneti di chardonnay selezionato. Lo Chablis giovane è di colore verde cristallo e ricorda il sapore dell’uva: invecchiando prende il colore dell’oro chiaro.
Arrivo poi a Tonnerre. Magnifiche le Fosse Dionne. Si tratta di un enorme lavatoio a cui bevvero i soldati celtici e i legionari romani: un serpente-si dice-viveva nelle sue verdi acque.
Pernottamento a Montbard.
Km. 200

11 agosto, venerdì
Trasferimento all’abbazia di Fontenay e a Semur En Auxois. Sorge all’interno di antiche mura che dominano le chiare acque dell’Armancon. La città ha conservato il suo aspetto di fortezza. Ricca di torri e di chiese di intenditori di mobili e libri antichi.
Proseguimento per Dijon. Per conoscerla, bisognerebbe possedere il potere di Asmodeo il demone ingenuo, che scopriva le dimore nascoste e le vite celate. La torre di Filippo il Buono, La Place d’Armes, il palazzo dei Duchi, le cappelle, il museo delle belle arti, il palazzo di Berbis, la chiesa di Notre-Dame, ...
In rue de la Chouette (stradina della Civetta) non dimenticate di toccare la scultura dell’uccello della saggezza, che troviamo lucida per il gesto.
Attraversiamo Bearne e proseguiamo per Verdun dove sostiamo al centro della cittadina di fronte ad un canale navigabile.
Km. 182

12 agosto, sabato
Proseguiamo per Lons-le-Saunier, St. Claudee arriviamo al lago di Annecy stupenda località turistica, ma, per i nostri gusti, troppo affollata. Attraversiamo Albertville e ci fermiamo a Valloire nota per i suoi impianti invernali. Nella nebbia giungiamo al col Du Galibier a 2645 m. In serata raggiungiamo Briancon e ci riscaldiamo con una gustosissima raclette.
Km. 420

13 agosto, domenica
Dal Monginevro a Bardonecchia ci accompagna la pioggia.
Km. 46

14 agosto, lunedì
In una bellissima mattina di sole torniamo a casa.
Km. 140

Percorsi in totale 1790 Km.


Viaggio effettuato nell'Agosto 2000 da Gianmaria Gai

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina