CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

BRETAGNA 2000

28-29-30 Luglio   Castellamonte-La Thuile                                Km.131

Ven.Sab.Do. Anche per questo viaggio decidiamo di usare il passo del Piccolo S. Bernardo per raggiungere la Francia, perciò raggiungiamo in serata l'accogliente area di sosta per camper di La Thuile. Un piccolo inconveniente al mezzo ci costringe attendere il lunedì per riparare il guasto e proseguire il viaggio con più tranquillità. Questi due giorni di sosta forzata ci portano a scoprire l'incanto di queste belle montagne, balcone sul Monte Bianco, che in parte già si conosceva e scoprire l'accoglienza calorosa che questo grazioso paesino offre ai camperisti sia di passaggio che quelli che usano il posto come meta turistica.

 

31 Luglio   La Thuile-Bourges(Levet)                                     Km.560

Lunedì      Dopo aver sistemato l'inconveniente meccanico presso l'officina, ci dirigiamo verso il passo del Piccolo S. Bernardo e raggiungiamo cosi' la Francia, direzione Chambery, Moulins, Bourges. In serata, deviamo alcuni Km prima di Bourges per la D10 e poi D28 per raggiungere la località Levet dove c'e' un tranquillo parcheggio per camper.

 

1 Agosto    Bourges(Levet)-Locmariaquer                                  Km.525

Martedì     Per strada scorrevole direzione Angers, Nantes, Vannes e raggiungiamo nel tardo pomeriggio il paesino di Lochmariaquer che si trova all'imbocco del Golfo del Morbihan. Qui troviamo un camper service di fronte al Camping Municipale e li vicino un'area di sosta per camper per l'occasione molto affollata. Il posto e' molto bello, il mare e' proprio di fronte, oltre la duna ed il paese dista circa 2 Km. in bici si raggiunge comodamente.

 

2 Agosto    Locmariaquer                                              Km.---

Mercoledì   Dopo aver ispezionato il luogo e visitato l'area archeologica decidiamo di effettuare la visita in barca nel Golfo del Morbihan. Raggiungiamo il porto con le bici, le parcheggiamo li e col battello effettuiamo l'escursione nel golfo con scalo di un'ora presso l'isola "ILE AUX MOINES" la piu' estesa tra le innumerevoli isole del golfo. All'isola c'e' la possibilita' di noleggiare le bici, ma preferiamo fare un'escursione a piedi presso il borgo abitato dell'isola.

 

 

3 Agosto    Locmariaquer-Quiberon                                          Km. 36

Giovedì     Mattinata dedicata alla raccolta delle vongole. Approfittando della bassa marea, si raggiungono fondali profondi senza neppure bagnarsi i piedi e con l'ausilio di un piccolo rastrello ci dedichiamo alla raccolta delle vongole non tanto per la necessita' quanto per non apparire diversi dagl'altri, perché da queste parti la discesa della marea provoca un afflusso di persone indescrivibile. Una marea di persone raggiunge le zone con tutti i mezzi, rastrelli, secchielli, zappe per praticare la pesca a piedi ed appena il mare inizia a risalire abbandonano il luogo carichi di vongole e lumachine. Occorre documentarsi sull'orario e sull'altezza della marea, perché solo due o tre giorni al mese sono favorevoli in quanto la marea raggiunge altezze cosi elevate. In serata ci spostiamo sulla penisola di Quiberon passando per Carnac, famoso allineamento di Menir. La strada per Quiberon e' sempre molto trafficata specie al mattino in andata e alla sera in uscita perché da Quiberon partono i traghetti per la Bell'Ile. Dopo il passaggio a livello si costeggia il forte, poi a sinistra seguondo le indicazioni per la costa selvaggia. Splendido panorama con viste mozzafiato sugli scogli. Circa 3Km. prima di Quiberon c'e' un parcheggio per camper vicino al campeggio comunale, il posto non e' favoloso, ma conviene utilizzarlo per dormire in quanto tutti gli altri parcheggi sono soggetti a divieto di sosta camper nelle ore notturne.

 

4-5 Agosto  Quiberon                                                                 Km. 17

Ven. Sab.   Gita in bici lungo la costa selvaggia, raggiungiamo Quiberon e la punta estrema vicino all'aeroporto dove c'e' un altro parcheggio per camper. Nel pomeriggio ci spostiamo in un parcheggio lungo la Costa Selvaggia dove ci sono spettacolari accessi al mare, archi naturali scavati dalla furia delle onde offrono scenari bellissimi. Dedichiamo ancora un giorno a questo splendido posto che non vorremmo mai lasciare.

 

6 Agosto    Quiberon-Lorient-Kerroch le Guermeur                          Km. 84

Domenica    Ci trasferiamo verso Lorient e attraversando la citta ci imbattiamo in un caos infernale provocato da una spettacolare festa Celtica in costume Bretone. Appena riusciamo a parcheggiare il camper raggiungiamo in bici il luogo della sfilata. In pratica si trattava di un festival dei gruppi folcloristici Bretoni, ogni città' era rappresentato da un gruppo musicale, per lo più'zampogne e pifferi e personaggi in costume. La cosa era molto coinvolgente anche se la folla era tantissima e non si riusciva a vedere molto bene. Finita la festa ci spostiamo presso il porto di Kerroch le Guermeur. In serata cena a base di pesce nel ristorante di fianco al porto e pernottamento nel parcheggio adiacente.

 

7 Agosto    Kerroch Le Guermeur-Concarneau-Lesconil-Audierne                Km.149

Lunedì      In mattinata ci fermiamo a Concarneau, graziosa cittadina, visita della cittadella. Parcheggio per camper presso la stazione ferroviaria, ma preferiamo proseguire per Lesconil dove sostiamo lungo la spiaggia. Purtroppo qui scopriamo che il disastro provocato dalla petroliera Erika affondata lo scorso inverno ha creato un distacco del turismo. Cartelli lungo la spiaggia segnalano che la spiaggia e' stata ripulita e che i campioni d'acqua prelevata assicurano che l'inquinamento e' ormai sotto controllo e che non ci sono pericoli per i bagnanti. Nonostante le rassicurazioni ci sentiamo a disagio e proseguiamo oltre sino ad Audierne dove sostiamo per la notte nei pressi del vivaio di aragoste astici e scampi (visitabile), seguire le indicazioni per Pointe Du Raz per la costa.

 

 

8 Agosto    Audierne-Point Du Van                                            Km. 18

Martedì     Giro in bici per Audierne e poi proseguiamo per la Baia Di Trepasses dove c'e' una bellissima spiaggia e possibilità' di sosta. In bici raggiungiamo Pointe Du Raz dal quale si gode uno spettacolare vista sul faro. In serata ci spostiamo per il pernottamento nel parcheggio di Pointe Du Van, meno famoso di Pointe Du Raz, ma a nostro avviso piu'idoneo per la notte anche perché più pianeggiante.

 

9 Agosto    Pointe Du Van-Douarnenez-Crozon                                 Km. 98

Mercoledì   Proseguiamo per Douarnenez dove in un parcheggio nei pressi del porto museo facciamo rifornimento acqua. Per il pranzo raggiungiamo l'enorme spiaggia di Pentrez Plage dove trascorriamo la giornata. In serata ci trasferiamo a Crozon dove, seguendo le indicazioni per Plage De Goulien raggiungiamo uno splendido posto con incantevole vista su Pointe De Penir.

 

10 Agosto   Crozon                                                                     Km.---

Giovedì     Da Goulien andiamo a Crozon in bici. Mercatino del pesce, formaggio e frutta tutti i giorni. Al pomeriggio giro in bici lungo la splendida costa.

 

11 Agosto   Crozon-Camaret-Crozon                                          Km. 31

Venerdì     La giornata e' nuvolosa, andiamo a Crozon in camper, qui' il camper service e' in panne percio' andiamo sino a Camaret dove ce ne sono due entrambi funzionanti. Puntatina a Pointe De Penhir, parcheggio affollatissimo di camper. E' ritornato il sereno e decidiamo di tornare alla spiaggia di Goulien per goderci il sole.

 

12 Agosto   Crozon-Camaret                                                      Km. 13

Sabato      Giornata trascorsa ancora in spiaggia, verso sera ci spostiamo a Camaret. Ci sono due parcheggi per camper, il primo all'inizio del paese ed il secondo meno visibile ma piu' tranquillo anche se leggermente in pendenza che si trova al fondo del paese, dopo la chiesa sul porto, deviare a sinistra.  

 

13 Agosto   Camaret-Plougonvelin                                            Km.117

Domenica    Proseguiamo in direzione Brest che attraversiamo senza fermarci e poi verso Le Conquet. Alcuni Km. prima seguiamo le indicazioni per Fort De Bertheaume dove in splendida posizione panoramica con vista sul forte c'e' un parcheggio per camper. Ne pomeriggio visitiamo Pointe De St. Mathieu e Le Conquet. Per la notte ritorno al parcheggio del forte con favoloso spettacolo di suoni e luci.

 

14 Agosto   Plougonvelin-Lampaul/Plouarzel                                Km. 24

Lunedì      Proseguiamo per Lampaul/Plouarzel dove al fondo del paese, sul mare, c'e' una favolosa area attrezzata per camper a pagamento la notte (10F. il camper e 1F. a persona).

 

15 Agosto   Lampaul/Plouarzel-Plouguernau(Lilia)                            Km. 60

Martedì     Proseguiamo per Breles dove assistiamo ad una festa in costume (rievocazione di Nozze Bretoni). Proseguiamo seguendo la costa fermandoci per la notte a Lilia dove c'e' un parcheggio per camper sul mare direzione faro de L'Ile Vierge. In paese c'e'anche un camper service.

 

16 Agosto   Plouguernau-Folgoet-Goulven                                      Km. 48

Mercoledì   Visita della basilica a Folgoet poi proseguiamo verso Brignogan/Plage dove troviamo uno spiazzo verso la Plage Du Lividic. In serata ci spostiamo presso un'area naturale a Goulven (45F. per notte). Simile ad un campeggio ma molto tranquilla perche' non ci sono roulottes e residenziali.

 

17 Agosto   Goulven-Carantec-Plougasnou(Le Biden)                         Km. 113

Giovedì     Facciamo una puntatina al capo di Roscoff ma non ne valeva la pena, preseguiamo per S. Pol De Leon e poi ci dirigiamo a Carantec dove sostiamo in un parcheggio asfaltato seguendo le indicazioni spiaggia. In paese c'e' il mercato e vicino agli impianti sportivi il camper service. Da Carantec in bici si puo raggiungere L'Ile Callot marea permettendo, perche' la strada viene sommersa dall'alta marea due volte al giorno. In serata proseguiamo per Morlax dove presso il supermercato Leclerc facciamo rifornimento GPL. Poi ci spostiamo a Plougasnou (in paese camper service) direzione Pointe de Primel poi per Pointe de Diben dove c'e' un bellissimo scenario di rocce naturali. Ci sistemiamo per la notte al porto di Diben dove c'e' uno spaccio vendita del pesce.

 

18 Agosto   Plougasnou-Locquirec-Tregastel                                 Km. 90

Venerdì     Raggiungiamo Locquirec e poi proseguiamo per la Corniche De L'Armonique dove sostiamo su un piazzale a strapiombo sul mare con spiaggia sottostante. La giornata e' piovosa ed in serata ci spostiamo a Tregastel dove c'e' un enorme area per camprer, ma superaffollata. Pare che tutti i camper alla sera si ritrovano in questo luogo. Per trovarla occorre seguire la strada per Perros-Guirec, vicino ai campi da tennis e il supermercato Super U.

 

19 Agosto   Tregastel                                                                  Km.---

Sabato      Dal Parcheggio, con la bici seguiamo la costa e raggiungiamo Ploumanach dove inizia il sentiero dei doganieri con splendia vista sulla costa del granito rosa. Il sentiero e' percorribile solo a piedi, ma vale tutto il viaggio per gli scenari che puo'offrire.

 

20 Agosto   Tregastel-Port Blanc-Paimpol                                     Km. 60

Domenica    Proseguiamo per Port Blanc, seguendo le indicazioni Plage De Dune troviamo spazio di fronte al campeggio comunale. Giro in bici lungo la costa ed in serata proseguiamo per Paimpol. Dopo il porto c'e'un parcheggio per camper a pagamento con piazzole singole. Comodo per raggiungere il centro anche a piedi.

 

21 Agosto   Paimpol-Pointee De L'Arcouest_Ile De Brehat                      Km. 6

Lunedì      In mattinata ci spostiamo nell'enorme parcheggio a pagamento (21F. al giorno e si puo' anche dormire) di Pointe de L'Arcouest. Da qui ogni ora circa parte un battello per l'Ile De Brehat (40F. a persona A. e R.). L'isola offre degli scenari bellissimi pero' bisogna percorrerla tutta ed a piedi e' abbastanza lunga, volendo si possono noleggiare le bici sul luogo o portare le proprie sul battello pagando un supplemento.  Pernottamento nel piazzale a pagamento.

 

22 Agosto   Pointe de L'arcouest-Plouha(Palus Plage)                         Km. 49

Martedì     Proseguiamo lungo il circuito delle Falaise, scogliere a picco sul mare. A Pointe de Minard ci sono anche spazi per la sosta in solitaria. Si prosegue per Plouha e passato il centro abitato si prende per Palus Plage dove troviamo un bellissimo parcheggio per camper situato di fronte alla spiaggia, compreso camper service. Da qui partono sentieri per ammirare la stupenda costa che circonda il luogo.

 

23 Agosto   Plouha-Sables D'Or-Plevenon                                     Km. 88

Mercoledì   Facciamo una puntatina al parcheggio per camper di Binic, ma non e' di nostro gradimento percio' proseguiamo per le Sables D'Or dove c'e una magnifica spiaggia. In serata ci spostiamo a Plevenon, dopo il camper service c'e' un grande spiazzo prima del campeggio municipale con vista sul mare, direzione Cap Frehel.

 

24 Agosto   Plevenon-Cap Frehel-Plage De Guimorais                              Km. 78

Giovedì     Giro in bici fino a Cap Frehel, spettacolare capo roccioso, ma inizia a piovigginare e ci costringe ad un rientro affrettato. Anche al capo c'e' un parcheggio per camper (10F. al giorno) molto affollato. Proseguiamo per S. Jacut De La Mer, piccola penisola. Parcheggio per camper a camper service annesso oltre il centro abitato verso il Pointe de Chevet. In serata ci spostiamo oltre S.Malo' presso la Plage De Guimorais, seguire le indicazioni Camping du Chevrettes, proseguire oltre il campeggio sino alla fine della strada.

 

25 Agosto   Plage De Guimorais- Blois-Cheverny                            Km. 374

Venerdì     Approfittiamo dell'ultima giornata di mare su questa splendida spiaggia e sino a sera non ce ne separiamo per intraprendere poi la strada del rientro a casa. A notte inoltrata raggiungiamo la splendida localita' di Cheverny dove troviamo posto in un tranquillo parcheggio riservato alla visita del castello.

 

26 Agosto   Cheverny-Charolles-Bourg En Brasse-Annency                     Km.541

Sabato      Sosta per il pranzo presso un parcheggio in centro a Charolles, graziosa cittadina famosa per la produzione di carne bovina selezionata. In serata c'incontriamo con i nostri amici di Vicenza presso Annency. Ci sono due piccoli parcheggi per camper dislocati ai bordo del lago rispettivamente nei due lati della citta'. Troviamo a malapena un posticino su quello a nord della citta' verso Annency Le Vieux, molto lontano dal centro che in serata raggiungiamo a piedi.

 

27 Agosto   Annency-Castellamonte                                            Km.296

Domenica    Rientro a casa per il passo del Piccolo S. Bernardo

 

 

                                                          Totale   Km. 3.606


Viaggio effettuato nell'Agosto 2000 da Enrico Lui

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina