CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itIN MOTOSLITTA A CERVINIA


Un fine settimana dinamico e tranquillo al tempo stesso? Eccolo.

La carenza di neve di questo strano inverno obbliga chi la cerca a salire piuttosto in quota. Dunque, perchè non a Cervinia, che è a poco più di 2000 mt?

Detto fatto, il venerdi sera ci sistemiamo nella pianeggiante area riservata ai camper che si trova, salendo, sulla destra, a circa un chilometro dal centro abitato. L'area si conferma perfettamente accogliente, sgombra di neve e spaziosa, panoramica. Il camper service è agibile, in quanto la griglia è utilizzabile e l'acqua, lasciata corrente, non gela. Costa € 6 al giorno, passano gli addetti alla riscossione al mattino, verso le 9. Un punto di forza è senza dubbio il servizio navetta, che collega gratuitamente l'area di sosta con gli impianti di risalita nel centro cittadino, facendo la spola in modo continuo tutto il giorno, fino alle 17 circa. Le frequenti corse e l'alto livello dei mezzi impiegati (vere navette di lusso) rendono il servizio veramente comodo.

La notte scorre tranquilla, con una quindicina di veicoli silenziosamente assopiti in una temperatura esterna non esageratamente rigida: -6°.

Non stiamo certo a scoprire noi (che oggi non le usiamo, ma le abbiamo apprezzate in passato) il livello delle piste di sci di Breuil-Cervinia: molti sciatori attrezzatissimi confermano che gli impianti sono in piena attività, e li lasciamo al loro divertimento.

Sulla destra della strada che porta in centro, a fianco del tunnel artificiale, al di là dei parcheggi per bus, si vedono gli appassionati dello sci di fondo praticare con lena il loro sport.

La cittadina offre anche molte opportunità di svago, prime fra tutte le discese in bob e slitta per i più piccoli, e la pista di pattinagio su ghiaccio.

Dal canto nostro, invece, siamo più attratti da altre possibilità di divertimento ...



E veniamo, quindi, all'elemento di maggior attrazione che ci ha consentito di vivere un week-end diverso dal solito.

A due passi dall'area di sosta vi è la sede del centro Motoslitte Cervinia. Qui è possibile noleggiare la motoslitte e, dopo un breve momento di istruzione sul loro uso, indossati i caschi che vengono forniti ci si inoltra nei percorsi tracciati dall'organizzazione.

Un istruttore precede ogni gruppo, fungendo da guida e da riferimento.

Le motoslitte sono piuttosto facili da condurre (cambio automatico, buona tenuta in movimento, ottima frenata - solo le manovre da fermo, se necessarie, sono laboriose), e anche abbastanza silenziose.

Il percorso si snoda tra valloni, salite e discese, sempre su tratti innevati, che l'organizzazione cura con molta attenzione.

Il bel tempo rende l'escursione davvero divertente.

Ma la novità è che, per rendere ulteriormente stimolante il già di per sè originale approccio alla neve, è stata organizzata una nuova opportunità per i turisti: la discesa in gommone sulle nevi.

Funziona così: l'organizzazione, sempre quella, efficientissima, delle motoslitte, porta i partecipanti in una apposita zona attrezzata. E per farlo, impiega le motoslitte e un gatto delle nevi, sul quale trovano posto sette persone.

Giunti alla partenza, sono disponibili alcuni commoni colorati 'singoli', cioè per una persona, e un gommone maxi nel quale si sistemano cinque-sei adulti. E, a turno, si prova l'ebbrezza della discesa in un vallone naturale perfettamente innevato, nel quale la forza di gravità unita alla conformazione del gigantesco 'scivolo' ed alla sapiente impostazione in avvio della discesa provocano un vertiginoso effetto simil bob-a-rotazione. Cioè si scivola rapidamente verso il basso ruotando su se stessi, impossibilitati a manovrare e a governare il moto, in balia degli eventi. La corsa termina contro alcuni grandi palloni colorati, che danno un ulteriore tocco di originalità. Emozionante, e divertente.

Terminata la discesa, riacquistato l'equilibrio, non c'è tempo da perdere: il gatto delle nevi è già lì, in attesa di riportarci su alla partenza, per una nuova discesa. E poi ancora, e ancora ...

E a chi tutto questo non bastasse, sia le escursioni in motoslitta che le discese in gommone possono essere svolte (o ripetute) anche in notturna, aggiungendo il fascino della luna che illumina i percorsi, aiutata dalle fiaccole predisposte da una organizzazione davvero lodevole.

Per la cena, nessun problema: un ottimo ristorante tipico ci accoglie qualche centinaio di metri a monte, e lo si può raggiungere in motoslitta, con il gatto delle nevi, o anche a piedi. Degno corollario di un fine settimana difficile da dimenticare...





 


Segnaliamo


- Breuil Cervinia
- Le "motoslitte Cervinia"
- La "Baita Layet", ristorante e affittacamere

 


Viaggio effettuato a Febbraio 2007 da Cinzia Nesi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina