ALLA SCOPERTA DI PADRE PIO

Vacanza effettuata dal 31.10.2001 al 04.11.2001

Diario di bordo

31.10.2001
Casalfiumanese: si parte alle ore 20.00, prima tappa a casa di nonno Medardo a Ponticelli per riunirci agli altri.
Altra fermata a Imola perché Enzo deve rifornire, quindi finalmente si parte per la destinazione principale del nostro viaggio: "San Giovanni Rotondo".
Seguiamo l'A14 in direzione sud, fino a Cesena troviamo traffico, poi tutto bene fino a Pescara, dove alle 23.20 ci fermiamo in un area di servizio per la notte.

01.11.2001
Si riparte alle ore 8.15, e alle 10.20 arriviamo a San Giovanni Rotondo (Km 541), scegliendo come punto di sosta il parcheggio San Francesco (35.000 al giorno comprensivo di carico e scarico, corrente elettrica e con servizio gratuito di navetta per il Santuario).

Parcheggio San Francesco a San Giovanni Rotondo

Pomeriggio visita al Santuario, fortunatamente non c'è molta gente e possiamo visitarlo con la dovuta tranquillità.

Santuario

Dopo aver acquistato ricordini e prodotti tipici ci facciamo riportare al parcheggio.
Giudizio: TROPPO BUSINESS

02.11.2001
Decidiamo di continuare il nostro viaggio andando a visitare la vicina Monte S. Angelo (KM 567).
Bellissimo paesino con meravigliosa vista sul mare.

Monte S.Angelo

Visitiamo la chiesa con al suo interno la bellissima grotta di San Michele.
Giudizio: MERAVIGLIOSA

Chiesa di Monte S.Angelo

Alle ore 13.00 riprendiamo il nostro viaggio alla volta di Pietralcina (Km 798), dove arriviamo alle 16.00.
Visitiamo il paese natale di Francesco Forgione (Padre Pio), le case in cui è vissuto nei vari periodi della sua vita, Piana Romana dove ha ricevuto le stimmate.
Alle 17.45 ripartiamo alla volta di Caserta (Km 880), dove arriviamo alle 19.45, scegliendo come punto di sosta il parcheggio adiacente alla Reggia (30.000 al giorno).

03.11.2001
Mattinata dedicata alla visita della bellissima Reggia di Caserta.

Nei giardini della Reggia di Caserta

Dopo pranzo, alle 13.40 decidiamo di avvicinarsi a casa facendo una sosta nei pressi di Viterbo (16.30, Km 1163) esattamente al "Bagnaccio", dove io e Marianna ci tuffiamo in una delle pozze fumanti per un bel bagno ristoratore. Dopo il bagno decidiamo l'itinerario da seguire: Io e nonno Medardo decidiamo di andare a S.Quirico d'Orcia, mentre Enzo e Luisa decidono di anticipare il rientro a casa.
Ripartiamo alle 18.00, percorriamo la SS 2 Cassia fino a S.Quirico (19.30, Km 1258), e fortunatamente troviamo posto nel'AA vicino alle scuole, proprio gli ultimi due posti.

04.11.2001
Vista la moltitudine di camper che girano in zona decidiamo di non andare a Bagno Vignoni, meglio aspettare week-end più tranquilli.
Accompagnati da un bellissimo sole optiamo per una bella passeggiata in paese, dove troviamo pane fresco, vino Chianti e cantuccini.
Facciamo ritorno ai camper e, dopo aver scaricato, alle 11.20 decidiamo di partire per la tappa finale che ci riporterà a casa: Torrita di Siena, Arezzo, sosta pranzo, Sansepolcro, E45, Cesena, A14, Imola. Fortunatamente non c'è traffico e alle 16.15, dopo 1517 Km, facciamo rientro a casa felici e contenti per la bella vacanza appena trascorsa.