DELTA DEL PO: DOVE IL FIUME CERCA IL MARE

Di Alla scoperta con "Nemo"

Paolo, driver, 35
Dany, navigatrice, 35
Elia, "dove siamo, dove andiamo, quanto stiamo", 4 e mezzo
Amanda, "ue ue", 16 mesi
Adriatik 572 DK, ribattezzato 'Nemo'

Venerdì 23/04/04
Partenza circa alle 14.30 dalla provincia di Verbania destinazione tappa intermedia Fontanellato (PR). Arriviamo tranquillamente intorno alle 16.30 e troviamo subito il PS con CS nel parcheggio dietro al cimitero. Siamo da soli e questo non ci tranquillizza, ma siamo due passi dal centro per cui decidiamo di andare almeno in esplorazione. Attraversato il centro storico arriviamo alla Rocca S. Vitale alle 18.00, quando ormai è chiusa. Ci fermiamo a fare qualche foto e prendere un gelato e poi torniamo al camper. Decidiamo di fermarci anche perché abbiamo visto che il paese è veramente tranquillo e mentre i bimbi si sfogano nel parcheggio con bici e palla io preparo tranquilla la cena.

Sabato 24/04/04
Dopo una notte tranquilla dove siamo stati raggiunti da un altro camper che ha solo pernottato, ci alziamo con una bellissima giornata e dopo colazione andiamo subito a visitare la Rocca (1° giro ore 9.00). Scegliamo la visita ridotta ( € 3.80 gli adulti, gratis i bambini)che comprende la camera ottica (stanza in una torretta da cui con un sistema di prismi si poteva spiare tutta la piazza) e le stanze del castello ancora completamente arredate (per la gioia di Elia la guida racconta anche del fantasma della contessa decapitata che vaga per il castello con la testa in mano).Finita la visita passiamo al parco giochi e prima di rientrare all'acquisto di pane e dolci.
Dopo pranzo ripartiamo alla volta di Mesola (FE), ma arrivati in prossimità di Bologna manchiamo il raccordo per Ferrara e così decidiamo di fare il giro al contrario cominciando dall'ultima tappa Casal Borsetti (RA). Ci fermiamo all'area di sosta Mare e Parco: piazzole con possibilità di aprire la veranda e CS (€ 6/24h, arrivi dopo le 15.00 € 3) e andiamo subito a fare un giretto sulla spiaggia e all'immancabile parco giochi. Verso le 7 di sera arrivano parecchie zanzare che precedono di poco un forte temporale che ci accompagnerà per tutta la sera.

Domenica 25/04/04
La giornata inizia con un sole bellissimo anche se c'è un po' d'arietta, la temperatura è ugualmente gradevole. Prendiamo le bici e facciamo un bel giro per la pineta del Bardello.
Dopo pranzo giochi e giro per il paese fino al molo sul Reno dove ci sono parecchi pescatori con la bilancia, infine, visto che l'aria non c'è più, ce ne stiamo in spiaggia fino alle 7. Dopo le docce ceniamo con un buonissimo e abbondante fritto misto acquistato alla friggitoria che è proprio davanti all'area di sosta.

Lunedì 26/04/04
Dopo colazione e le operazioni di CS ripartiamo alla volta di Comacchio. Posteggiamo nel parcheggio della Coop (anche se poi vediamo che diversi camper sono posteggiati in un parcheggio sulla destra poco più avanti) e dedichiamo la mattina alla visita del paese. Veramente bello (vista anche la magnifica giornata di sole), è decisamente piacevole fare colazione ad uno dei baretti con veranda sul canale! In tarda mattinata, dopo aver fatto la spesa alla Coop (vista la comodità!)ripartiamo alla volta dell'Abbazia di Pomposa.
Cerchiamo l'area di sosta (che è circa 200 metri di fronte al parcheggio al di là della Romea) con elettricità, carico e scarico: l'area è bella, posta in mezzo ai campi e con vista dell'abbazia, ma non c'è nessuno e sinceramente non ce la sentiamo di passare la notte così in solitudine! Difatti pranziamo e al pomeriggio ripartiamo, dopo aver visitato l'abbazia, alla volta del Lido di Volano per passare il pomeriggio in spiaggia.
Arrivati al lido scopriamo che hanno realizzato un parcheggio, adiacente a quello del mercato dove avevamo letto che era vietato sostare, in dove ci sono circa una decina di camper. Passiamo il pomeriggio sul molo a vedere i pescatori e sulla spiaggia. Prima di cena ripartiamo perché vorremmo raggiungere Bosco Mesola per scaricare e caricare, ma arrivati all'area segnalata del Boscone della Mesola la troviamo alquanto dimessa: vetri rotti, CS inagibile e nessuno in giro, così torniamo al Lido Di Volano e decidiamo di fermarci lì per la notte. Per fortuna scopriamo che lì vicino c'è una fontanella dove si può caricare, così le docce sono assicurate anche stasera!

Martedì 27/04/04
Ancora una bella giornata di sole. Dopo colazione prendiamo le bici e costeggiando il mare un po' sull'argine e un po' immersi nella pineta arriviamo fino al Lido delle Nazioni. Da qui decidiamo di rientrare costeggiando il Lago delle Nazioni (pista ciclabile un po' faticosa) con diverse fermate per osservare e filmare l'avifauna del lago (..e anche una lepre che saltella davanti alle nostre biciclette facendoci strada!), passiamo davanti all'allevamento di cavalli camarghesi del Delta e ci ricolleghiamo alla provinciale che porta al Lido di Volano ed attraversa tutte le paludi di Valle Nuova e Valle Bertuzzi, dove però non riusciamo a vedere nemmeno un fenicottero! (forse sarà la stanchezza dopo tutti quei Km in bici con le due zavorre!!). Rientriamo al Lido di Volano e dopo pranzo ripartiamo per Mesola (dobbiamo proprio fare CS!).
Trovato il CS ( gratuito e libero nonostante la presenza dei giostrai per la festa dell'Asparago) ripartiamo alla volta di Gorino Ferrarese seguendo la destra del Po di Goro.
Arrivati a Gorino mi ricordavo di aver letto che qualcuno aveva sostato sul molo, ma all'ingresso del porto c'è un bel cartello di divieto d'accesso escluso autorizzati. Ci fermiamo a chiedere ad un signore del posto il quale ci spiega che la cooperativa di pescatori ha realizzato sul molo un parcheggio per camper e caravan dotato anche di camper service e servizi igienici, ma ad oggi sono ancora in lotta col comune che non ha tolto il cartello illegittimo di divieto. Così rassicurati passiamo l'ingresso del porticciolo e troviamo il bel parcheggio per camper (con già un camper posteggiato) con vista sul Po e sulla Sacca di Goro. Tranquillo, illuminato (€ 5/24H) e dove si possono comprare pesce e vongole a prezzi davvero vantaggiosi!
Sempre da qui inoltre parte un bel percorso ciclabile che porta fino alla lanterna vecchia e poi, a piedi, attraverso le valli di Gorino, al nuovo faro di Gorino costruito per far fronte al ritirarsi del mare, oppure, sempre dal porto partono diverse imbarcazioni per visitare il delta fino allo stesso faro.Trascorriamo una tranquilla serata ad osservare il bellissimo tramonto e poi a nanna.

Mercoledì 28/04/04
Dopo la solita bella colazione prendiamo le bici e andiamo a visitare il Delta fino alla vecchia Lanterna. Facciamo anche un pezzettino a piedi verso il nuovo faro, ma dopo poco parte la sirena contraerea di Amanda, supportata dalle lamentele del fratello e siamo costretti a tornare indietro! Altro giro in bici lungo la ciclabile della destra Po fino al ponte di barche con immancabile foto dell'attraversamento! Dopo pranzo siamo pronti per ripartire verso la nostra tappa intermedia che è Castell'Arquato (PC). Fino a Ferrara ci mettiamo un bel po' di tempo perché le strade sono parecchio trafficate. Arriviamo all'uscita di Fidenza che sono già le 16.30 e qui sbagliamo ancora perché prendiamo per Salsomaggiore e facciamo un giro tortuosissimo che ci porta a destinazione dopo più di un'ora!. Per sostare scegliamo quello che è indicato come P4, di fronte al cimitero. Anche qui siamo soli, ma i nonnini del posto ci rassicurano sulla tranquillità del parcheggio che dicono frequentato da diversi camperisti nei weekend. Dal parcheggio si ha un'ottima vista sulla Valdarda e parte la strada che attraversa in discesa tutto il paese: bellissime case in sasso, piazza con la Rocca, il Palazzo del Podestà e la Collegiata di S. Maria Assunta che di sera illuminate valgono veramente la visita. Noi però siamo stanchi e rimandiamo il giro all'indomani.

Giovedì 29/04/04
Ultima colazione sul nostro Nemo e visita del paese. Facciamo tutta la passeggiata fino al paese basso alla scoperta della già citata piazza con i suoi monumenti e di altre cose interessanti come il torrione Farnese ed il museo dei fossili. Infine ci concediamo un po' di riposo con cappuccino,brioche e qualche acquisto (salumi di Felino e tortelli) e poi torniamo pian piano al camper sempre con l'immancabile sosta al parco giochi. Pranziamo e poi si torna a casa Questa bella vacanza allietata da giornate di sole stupende è già terminata e a casa (200 Km) ci accolgono pioggia e freddo…che tristezza!