CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Isola d'Elba

Ripartiamo dalla fine del viaggio dello scorso anno (Lago Trasimeno e Bolsena)
... segnaliamo sulla strada del nostro rientro, una area attrezzata di Castiglioncello, si tratta di "Il Fortullino", molto ben segnalata. Abbiamo avuto la possibilità di visitarla e ci sembra davvero molto valida, immersa nel verde e a poche centinaia di metri dal mare, anche se vicina alla ferrovia. Da tenere a mente per la prossima volta ...

Giugno 2006

I programmi erano di fermarci al "Fortullino" per una notte e poi proseguire per Piombino e imbarcarci alla volta dell'isola, ma ci troviamo così bene che decidiamo di stare 3 giorni. Immersa nel verde e con un paesaggio stupendo sul mare, è la meta ideale (almeno in bassa stagione e lungo la settimana) per rilassarsi. Fornita di docce (esterne calde a 50 cent) scarico e carico acqua, bar dell' hotel vicino, è possibile aprire il tendalino e campeggiare, unico neo: la vicinanza alla ferrovia e alla superstrada (si può "tamponare" scegliendo un posto protetto dagli alberi), il tutto ad un coso di 15 euro (se soci Plein Air sconto del 20%). Da due strade si può scendere al mare, consigliamo quella in fondo all'area, dove da un cancello di legno si esce e si attraversa la strada per poi scendere (100/150 metri) alla spiaggia di ghiaia e sabbia. Passiamo tre giorni davvero tranquilli e in buonissima compagnia (altri camperisti molto rispettosi, cosa non sempre facile da trovare).

Con un pò di dispiacere è proseguiamo per Piombino (1 ora e mezza circa) dove arriviamo al brucio per prendere il traghetto delle 16.30 (compagnia Toremar che ha le tariffe più basse in questo periodo di bassa stagione e non in fine settimana perchè per i camper fa una tariffa forfettaria di circa 26 euro, la Moby invece va sempre a metro lineare). A bordo siamo accolti addirittura dal comandante del traghetto, grazie a Giorgio, un nostro amico di Alessandria ex comandante della Toremar. Dopo un'ora giusta di attraversata, arriviamo a Porto Ferraio. Cartina alla mano (mi son fatto spedire prima di partire dalla Agenzia per il turismo dell'isola APT materiale con cartine, elenco aree di sosta e altro materiale) ci dirigiamo verso Procchio (13 km) e poi Lacona (12 km e siamo già nel capo opposto dell'isola) dove decidiamo di sostare nel piccolo ma grazioso campeggio di Laconella posto su una altura con una stupenda veduta sul mare. Le spiagge sono due: quella grande di Lacona, e quella di Laconella, più piccola e meno frequentata. Segnalo il market del campeggio che è fornito anche di prodotti equo solidali e il ristorante dove è possibile consumare anche piatti vegetariani.

Ripartiamo direzione Porto Azzurro, dove sostiamo nell'area di sosta (10 euro a notte) e visitiamo la bella cittadina. Riprendiamo poi il giro verso Cavo (costa nord orientale, dove troviamo l'area di sosta, un pò distantina dal mare ma sembra tranquilla) passando per Rio Marina e ritorniamo a Lacona e ci fermiamo all'agricampeggio Orti di Mare. Stupendo e tranquillo a quattro passi dalla piaggia: quattro giorni in vero relax, a contatto con la natura (è possibile anche acquistare vino e frutta bio allo spaccio dell'agri campeggio). Otto posti camper ombreggiati, con docce e servizi alla modica spesa di 15 euro a camper (bassa stagione, siamo a Giugno). Davvero un oasi naturalistica, il mare a quattro passi, la località di Lacona non offre molte come negozi (più che altro è una località di residence e qualche hotel) ma ci si sta davvero bene. Durante la permanenza all'agricampeggio visitiamo (in camper) la graziosa cittadina di Capoliveri e alcune spiagge del lido, segnalo Zuccale e Barabarca, con parcheggio a pagamento (4 euro al dì) anche per camper, almeno in bassa stagione.

Anche se con dispiacere ripartiamo dall'Orti di Mare alla volta del versante ovest dell'isola, bellissimo ma forse poco indicato ai camper per la poca disponibilità di parcheggi, segnalo (anche se non siamo riusciti ad andarci e le abbiamo solo viste dall'alto) le spiagge di Fetovaia e Cavoli e il bel paesetto di Pomonte (alcuni camperisti ci hanno detto della presenza di un parcheggio giornaliero per camper a Cavoli) e arriviamo a Marciana Marina, dove troviamo sosta (anche notturna) vicino alla caserma dei carabinieri, un parcheggio sterrato dentro al paese. Marciana Marina, graziosa cittadina, con una bella passeggiata sul mare e caratteristiche vie.

Ripartiamo alla volta di Procchio e Campo all'Aia, dove troviamo l'area di sosta vicinissima al mare (appena 12 euro al giorno) dove ci fermiamo 4 giorni e dove si sta davvero bene: il mare a due passi, passeggiata su di una passarella di legno sulla spiaggia che ci porta al paesino di Procchio, stiamo davvero bene, visitiamo la stupenda guardiola (almeno come vista sul mare) e la vicina e caotica Marina di Campo: località turistica con una bella passeggiata sul mare e un affollato centro urbano (a Marina di campo, località la Pila a 1 km dal mare c'è un area di sosta ma proprio non ci piace), segnalo la possibilità di sosta in un parcheggio sterrato proprio a fianco del camping degli Ulivi (stradina a sx appena prima del camping).

Quattro giorni davvero stupendi un area di sosta (anche se al primo approccio può sembrare un pò un casino perchè poco organizzata) da favola, ma purtroppo come tutte le belle cose, purtroppo chiuderà entro questa estate per far posto ad un altra area di sosta che disterà oltre 1 km dal mare!!!!! che fregatura, avevamo già in mente di tornarci.

Ok, dopo 15 gg di piacevole permanenza sull'isola d'Elba è arrivato il momento di ritornare a casa, visitiamo un pò di fretta Porto Ferraio (da rivedere il centro storico) e il traghetto ci riposta a Piombino. durante il rientro, passiamo a vedere l'area di sosta di Portovenere, (a 12 km dall'uscita di La Spezia, 15 euro al dì), vicinissima al paese e in una stupenda posizione, sarà forse la partenza di qualche nuovo futuro viaggio?

Foto su www.migliorarsi.it/camper.htm
Mail: ottocani@inwind.it


Viaggio effettuato da Mauro e Cristina nel Giugno 2006

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
554 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90 Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO/FEMMINA CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina