CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Gardaland

Blu Tornado, attrazione simbolo di Gardaland

Più che un itinerario o un diario di bordo, ho raccolto in queste brevi note alcune considerazioni che possono essere utili a chi intende associare ad una visita al parco di divertimenti Gardaland qualche breve escursione lungo la riva sud-est del lago di Garda.

Come prima cosa, nei parcheggi di Gardaland i camper hanno un'area dedicata (L. 7000/gg), ma nella quale non è consentito il pernottamento. E' quindi necessario individuare una soluzione per la sosta notturna.

La piscina del camping Gasparina Durante la nostra visita, l'area per camper presente in località Lido Ronchi, a sinistra degli ingressi di Gardaland, in riva al lago, si è rivelata impraticabile a causa di inopportune presenze (che ci ha molto meravigliato vedere ancora sul posto durante una successiva verifica a distanza di due giorni: evidentemente erano indesiderate solo per noi).

Verificato che un adiacente agriturismo non è abilitato ad accettare ospiti in camper, siamo felicemente approdati al vicino Camping Gasparina. Lo si raggiunge dall'incrocio degli ingressi di Gardaland, percorrendo 700 metri circa verso la riva del lago.

Veduta di una parte di Gardaland, con il lago di Garda sullo sfondo; in questa immagine, il camping Gasparina si trova tra il parco e la riva del lago Per un costo accettabile (che varia in funzione della stagione, e che a giugno erano poche migliaia di lire in più rispetto all'area del Lido Ronchi), si hanno a disposizione una spaziosa piazzola, facilmente accessibile, servizi di buon livello, due agevoli camper service, una grande e ben tenuta piscina, l'allacciamento elettrico e tutti i servizi normalmente offerti da una struttura di questo tipo (bar, market, giochi per bimbi, e così via).

Cigni sulle rive di Peschiera del Garda Ottima soluzione per l'accesso a Gardaland (tre minuti in bicicletta oppure una decina a piedi, risparmiando così anche il costo del parcheggio), con il grande sollievo a fine giornata di potersi rigenerare in piscina e riposare senza viaggiare.

Nei dintorni, poi, a un chilometro a sud si può visitare Peschiera del Garda, graziosa e vivace località ricca di interessanti scorci e grandi opportunità per passeggiate lungolago o nella vivace isola pedonale.

Numerose le attrazioni rinfrescanti, ideali nella stagione estiva A noi è sembrata una ottima soluzione per un week-end di due o tre giorni, che consigliamo senza dubbio, raccomandando di scegliere, se possibile, una giornata diversa dal sabato o domenica per l'ingresso a Gardaland, e magari quando le scuole sono aperte, per limitare il rischio di code alle attrazioni più ambite.

Volendo, poi, non si è lontani da altri tratti di litorale gardesano, come quelli di Sirmione e Desenzano a Sud, e quelli di Bardolino e Garda a Est.

Buon divertimento!


Viaggio effettuato nel Giugno 2001 da Cinzia Nesi

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina