CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itAL LAGO DI COSTANZA

(Ponte del 1° Novemnre 2006)

Un classico viaggio intono al lago di Costanza toccando due parchi di divertimenti per la gioia dei bimbi ma anche dei grandi.

Partenza in serata Martedi 31 ottobre per raggiungere Sciaffusa e le sue impetuose cascate.
E' bene sostare lungo l'autostrada per evitare un lungo e faticoso trasferimento, per cui abbiamo scelto di trascorrere la notte in un'area di servizio subito dopo il tunnel del San Gottardo.

E' la mattina del 1 novembre e, dopo la colazione ci apprestiamo a raggiungere le famose Cascate. Arrivati a destinazione, siamo sorpresi di trovare in territorio Elvetico una comoda e capiente area camper. Parcheggiato il mezzo raggiungiamo a piedi le cascate del Reno che sono veramente impetuose. Volendo ci si può imbarcare sui battelli che portano su una sporgenza rocciosa per poter vedere da vicino l'impeto delle cascate.

Dopo la cascata una bella passeggiata a Sciaffusa e poi trasferimento sulla costa nord del lago di Costanza per la visita di Meersburg, dove parcheggiamo negli appositi punti sosta per i camper.
La cittadina è molto caratteristica, con case a graticcio di epoca medioevale, ed è piacevole passeggiare tra i suoi vicoli in cerca di angoli suggestivi da fotografare.

Alta tappa interessante della giornata è la vicina Friedrichshafen, molto più moderna e con un interessante museo: il museo della mongolfiera, che purtroppo non abbiamo potuto visitare per mancanza di tempo.
La giornata e' trascorsa piacevolmente a dispetto del freddo.
Verso sera ci spostiamo a Ravensburg e sostiamo in un'area camper a 10 minuti dal bel centro storico.

E' il 2 di novembre e finalmente per i piccoli è venuto il loro momento: giornata al parco di divertimenti Ravensburger Spieleland, che si trova a soli 8 Km. dalla cittadina.
Bel parco per i bambini, anche se poco conosciuto. Le circa 50 attrazioni sono per lo più indicate al divertimento bambini dai 3 ai 12 anni, ma qualche giostra è adatta anche per gli adulti e allora viaaa...
Fa molto freddo, quindi alle 16.00 scappiamo per raggiungere Legoland, che si trova a circa 120 Km in direzione nord, esattamente a Gunsburg. Un importante consiglio per coloro che vogliono vedere questo parco è quello di pernottare nel parcheggio adiacente, visto che è dotato di tutti i servizi, compresi la corrente ed il carico/scarico.

E' il 3 di novembre e finalmente entriamo in Legoland. Bellissimo e suggestivo, peccato che alle 12.00 una bufera di neve ci faccia scappare via in direzione di rientro ed esattamente a Luzern in Svizzera.
Arriviamo nel pomeriggio, dopo alcune soste tecniche, e ci infiliamo nel camping Lido sul lungolago a circa 3 Km. dal centro, vicino al famoso museo dei trasporti.

E' il 4 di novembre, ci muoviamo con l'autobus di linea per raggiungere il centro cittadino.
Molto bello, interessante e suggestivo con il suo ponte coperto che è senza dubbio uno dei siti più fotografati del paese. Le facciate riccamente decorate ed i bei negozi della zona vecchia sono di grande richiamo per turisti di tutte le nazionalità. Vale la pena di trascorrere un fine settimana a zonzo per Luzern e zone limitrofe: se riuscite, fatelo!
Purtroppo domani si torna a casa, nella nostra cara città che è Torino, quindi preferiamo fare un pò di strada per avvicinarci e quindi partiamo alla volta di Como che raggiungiamo nel tardo pomeriggio. L'area di sosta che ci è stata segnalata, se pur di fronte alla questura, è un postaccio mal frequentato, quindi visto che abbiamo due bambini andiamo a sostare in riva al lago dietro allo stadio, dove ci sono altri camper. Qui dopo qualche ora ci raggiungono dei nostri amici camperizzati con i quali trascorriamo la serata e la giornata successiva. Inutile scrivere di Como, che è meta turistica conosciuta e rinomata, quindi concludo dicendo che è stato un bel viaggio, poco faticoso visto che le tappe non sono lunghissime - pur avendo percorso cira 1300 Km.

Lo consigliamo in primavera, a causa del freddo che in Germania si fa sentire.


Viaggio effettuato a Novembre 2006 da Fabio, Titty, Susy, Lorenzo

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina