CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

GRECIA

Meteore e isole Ioniche: un 'classico' viaggio in Grecia, alla scoperta delle spiagge, senza trascurare i famosi monasteri.


2 Luglio CASTELLAMONTE LORETO Km.627

Venerdì Partenza nel primo pomeriggio ed arrivo in serata a Loreto. Più tardi incontriamo i nostri amici di Vicenza. Pernottamento nel comodo e tranquillo parcheggio di fronte alla basilica.

3 Luglio LORETO BRINDISI Km.592

Sabato Riprendiamo di buon’ora la marcia verso la meta dell’imbarco. Sosta per un bagno rigeneratore a Diana Marina, (deviazione in corrispondenza del bivio per Ostuni) 35 Km. prima di Brindisi. C’e’ un bel posto con spiaggetta e fontana per rifornimento acqua. Proseguiamo per l’imbarco e partenza per Igoumenitsa ore 20. Avevamo prenotato con la compagnia Med Link Lines.

4 Luglio IGOUMENITSA PLATARIA Km. 35

Domenica Sono circa le cinque, ora locale quando ci svegliano perché siamo arrivati ad Igoumenitsa. La traversata e’ stata tranquilla, abbiamo pernottato sul camper perché eravamo in Open Deck. Dopo le procedure di sbarco giungiamo a Plataria dove c’e’ una bella spiaggia ed un bel lungomare su cui fermarci anche per la notte.

5 Luglio PLATARIA Km. ==

Lunedì Sosta sulla stessa spiaggia. Il posto e’ accogliente e decidiamo di fermarci ancora un giorno. Bici: Gita in mountain bike. Proseguire in direzione Sivota sino al passo poi prendere una stradina sterrata sulla sinistra. Proseguendo si raggiunge la cima di una collina sormontata da un ripetitore. Rientro: circa a meta’ strada deviazione a destra, si raggiunge cosi’ direttamente Plataria.

6 Luglio PLATARIA AMMOUDIA Km. 73

Martedì Spostamento in mattinata. Dopo Margariti sulla sinistra c’e’ una sorgente dove si può fare rifornimento acqua e bancarella di dolci locali. Proseguiamo e raggiungiamo Parga. Molto turistica, non ci sono alternative al campeggio, oppure il camper in strada per una visita frettolosa e poi via. Al ritorno, sulla strada principale c’e’ una stradina che porta ad una bellissima spiaggia, seguire le indicazioni noleggio barche (rent boat). Gli spiazzi sono pochi e inoltre c’e’ un generatore che alimenta i frigoriferi del chiosco creando parecchio disturbo. In serata ci spostiamo per dormire ad Ammoudia presso la foce del fiume Acheronte. Qui c’e’ un parcheggio o se preferiamo, campeggio in disuso che e’ antistante la spiaggia. Docce in spiaggia e parcheggio ombreggiato. Il centro e’ a pochi passi, ma c’e’ proprio poco. Alcuni ristorantini e un market.

7 Luglio AMMOUDIA Km. ==

Mercoledì Spiaggia bellissima, mare pulito, ci fermiamo un altro giorno. Bici: Proseguire verso il fondo della spiaggia, da qui parte una strada asfaltata, ma incompiuta che si ricollega in alto con la statale. Proseguire sulla statale in direzione Igoumenitsa sino a raggiungere sulla sinistra un parcheggio attrezzato. Cento metri piu’ avanti c’e’ una strada sterrata che scende verso Messopotano. Da qui si raggiunge Ammoudia.

8 Luglio AMMOUDIA KATARA (passo) Km.207

Giovedì. Dopo aver trascorso la giornata in spiaggia, in serata ci mettiamo in viaggio per visitare la Meteore. A tarda serata raggiungiamo il passo per strada tortuosa e poco scorrevole. Lungo la strada ed al passo diverse opportunità per rifornimento acqua. Metsovo grazioso paesino di montagna con poche opportunità di parcheggio. Proseguiamo per il passo, ma anche qui c’e’ molto traffico di camion che dura tutta la notte. Pernottiamo vicino ad una taverna, forse si poteva seguire la strada degli impianti di sci, pero’ era buio e non l’abbiamo vista.

9 Luglio KATARA METEORA PREVEZA Km.306

Venerdì In mattinata raggiungiamo le Meteore. Imponente scenario che da solo vale tutto il viaggio. Visitiamo tre di questi caratteristici monasteri arroccati su queste naturali formazioni rocciose. Nel pomeriggio percorriamo la strada inversa e poi direzione Preveza. Qui prendiamo un traghetto che in dieci minuti ci fa attraversare il golfo d'Amvrakikos senza doverlo aggirare per strada normale. Sono già iniziati i lavori per la costruzione di un tunnel sottomarino. Ci fermiamo a pernottare appena sbarcati pero’ molto rumoroso, proprio per colpa dei lavori che proseguono anche durante la notte. Conviene quindi dormire a Preveza nel parcheggio dell’imbarco e traghettare al mattino seguente.

10 Luglio PREVEZA LEFKADA POROS SYVOTA Km. 75

Sabato Si prosegue per l’isola di Lefkada cosi’ e’ chiamata, anche se poi e’ collegata alla terra ferma tramite un ponte. Raggiungiamo Lefkada e poi Nidri con poche possibilità di sosta, perché molto turistiche. Infine raggiungiamo la spiaggia di Poros, mare bellissimo, ma poche alternative al campeggio che e’ carino e accogliente. In serata ci spostiamo a Syvota dove una fila di ristorantini circondano la baia. Ottimo per il pernottamento e per la cena al ristorante dove si può’ gustare l’aragosta a prezzi abbordabili.

11 Luglio SYVOTA KATSIKI Km. 39

Domenica Proseguiamo verso Vassiliki e poi per Agio Petros, si seguono le indicazioni per Porto Katsiki. Strada comoda e asfaltata che solo nell’attraversamento di un paesino si presenta un po’ stretta. Splendida baia con scalinata per accedere alla spiaggia. Parcheggio a pagamento (1000 DRK al giorno, circa 6000 lire) oppure sosta lungo una stradina.

12 Luglio KATSIKI Km. ==

Lunedì Restiamo ancora un giorno in questo splendido posto. Di giorno ci sono dei chioschi per bibite e spiedini, ma di sera restiamo soli e isolati. Di solito ci sono altri campers. Bici: Dal piazzale si risale di 100 m. la strada poi deviazione a destra per una sterrata molto panoramica. Poi, al successivo incrocio a destra in discesa sino a raggiungere il faro a capo Doukato.

13 Luglio KATSIKI AGIO NIKITAS Km. 43

Martedì Prendiamo direzione Lefkada. Al primo paese che incontriamo dopo il bivio per Lefkada c’e’ una fontana con rubinetto per rifornimento acqua. Arriviamo ad Agio Nikitas e proseguiamo verso la spiaggia. Dopo circa due Km c’e’ una taverna che ci permette di campeggiare per 1000 DRK al giorno. Docce ed acqua a volontà. In bici scopriamo che la spiaggia di Kathisma e’ più bella e selvaggia, ma quelli dei chioschi non ci accolgono favorevolmente, perciò consigliamo di restare a Nikitas. Bello anche il paesino ed il porticciolo di Nikitas.

14 Luglio AGIO NIKITAS VASSILIKI FISKARDO Km. 62

Mercoledì In Mattinata facciamo una perlustrazione alla spiaggia di Kathisma, poi proseguiamo per Lefkada, Nidri e Vassiliki. Da qui c’imbarchiamo per l’isola di Cefalonia. C’e’ un traghetto alle 11 e uno alle 16,30 (costa 940 DRK a persona e 680 DRK al metro per il camper). In un’ora si arriva a Fiskardo. Da qui proseguiamo per 1 Km circa dove c’e’ la spiaggia d’Emblisi.

15 Luglio FISKARDO Km. ==

Giovedì. La spiaggia d’Emblisi e’ bellissima, il mare calmo e l’acqua pulitissima. Da qui si può giungere a Fiskardo anche a piedi. Fiskardo e’ un grazioso centro turistico pieno di ristorantini e negozietti.

16 Luglio FISKARDO ASSOS MIRTOS LIXOURI Km. 80

Venerdì In mattinata proseguiamo per Assos, spettacolare paesino situato ai piedi di una penisola sormontata da un castello. Raggiungiamo poi la mitica spiaggia di Mirtos. Qui ci sono altri campers, la spiaggia e’ enorme ma poco ventilata, il mare poi non e’ cosi’ pulito. In serata proseguiamo per Lixouri. In corrispondenza del bivio per Petrikata sulla sinistra c’e’ una fontana per rifornimento acqua (costruzione bianca che sembra una pensilina per pullmans). Giunti a Lixouri proseguiamo per Kournopetra dove si raggiunge il capo. Restiamo per la notte, che essendo un capo e’ sempre ventilato (anche troppo). La costa e’ rocciosa e non ci sono spiagge. Per la spiaggia, all’ultimo bivio occorre prendere a destra, pero’ non c’e’ spazio per la sosta a meno di appoggiarsi alla taverna che sicuramente concederà ospitalità. Alcuni camperisti ci avevano consigliato anche la spiaggia di Petani, che pero’ noi non abbiamo visitato.

17 Luglio LIXOURI ARGOSTOLI LOURDAS Km. 83

Sabato In mattinata gita in bici sino a Lixouri. Nel pomeriggio proseguiamo per Argostoli che attraversiamo senza fermarci. Proseguiamo seguendo le indicazioni di Katavothres. Qui in mezzo ad un’atmosfera di sfascio e abbandono, possiamo assistere al particolare fenomeno dell’acqua del mare che si riversa in un’apertura del terreno, alcuni sostengono che attraversi l’isola per poi uscire presso Sami nel famoso lago di Melissani. Proseguiamo poi per la spiaggia di Thomas, che pero' scartiamo perché il parcheggio e' in pendenza estrema. Raggiungiamo infine la spiaggia di Lourdas. Superato l’ultima taverna si trova poi un tranquillo spiazzo comodo e riservato. Mare stupendo e pochi metri avanti se fortunati si trova anche l’acqua di una sorgente. Normalmente è utilizzata per l’irrigazione, ma nelle ore più calde viene riversata in mare tramite una grossa tubazione.

18 Luglio LUORDAS Km. ==

Domenica Sosta sulla stessa spiaggia con gita in bici verso Skala.

19 Luglio LOURDAS KATELIOS Km. 19

Lunedì Proseguiamo per Katelios. Raggiunto il paesino puntiamo a sinistra sino in fondo alla spiaggia. Il posto e tranquillo e isolato il mare e splendido e il centro si raggiunge a piedi tranquillamente. Proseguendo sugli scogli si raggiunge una sorgente d’acqua dolce che s’immette direttamente nel mare. Seguendo invece il sentiero che passa più in alto si supera il promontorio e si accade alla spiaggia delle tartarughe marine. Naturalmente le tartarughe non le abbiamo viste e la spiaggia era piena d’alghe.

20 Luglio KATELIOS SKALA POROS SAMI MIRTOS Km. 85

Martedì Proseguiamo per Skala, di poco interesse anche se la sua spiaggia e’ enorme, ma poco fruibile per i camper. Poi Poros carino il suo centro con spazio per la sosta in fondo al paese. Proseguiamo per Sami, lungo la strada sulla destra dopo il paese di Digaleto c’e’ una fontana dell’acqua. Dopo Sami proseguiamo per visitare il lago di Melissani (alcuni sostengono che questo sia il punto di arrivo dell’acqua che viene inghiottita a Katavothres). Qui le cose sono più ben messe e a Karavomilos, presso una taverna, si può osservare la ruota a pale che gira per effetto dell’acqua che s’immette nel mare. Proseguiamo per la spiaggia di Antisami, ma qui hanno messo le sbarre per non far entrare i campers. Proseguiamo perciò per la spiaggia di Mirtos che ormai conosciamo già.

21 Luglio MIRTOS SAMI Km. 22

Mercoledì Dopo una giornata trascorsa in spiaggia in serata raggiungiamo Sami dove c’imbarcheremo per Brindisi. Alle 23 c’imbarchiamo, la nave e’ semivuota, siamo in Open Deck perciò dormiremo sul camper, chi vuole si può’ attaccare gratis all’elettricità 220 V.

22 Luglio BRINDISI FOSSACESIA Km.406

Giovedì. Alle 10.30 sbarchiamo a Brindisi. Proseguiamo sino a Diana Marina per un rilassante bagno. Dopo pranzo proseguiamo sino a Fossacesia dove arriviamo ancora in tempo per un ultimo bagno. Sosta per la notte in fondo al paese dove ci sono parecchi campers.

23 Luglio FOSSACESIA PORTO S. ELPIDIO Km.175

Venerdì Il cielo e’ nuvolo perciò si decide di avvicinarci verso casa approfittando del fresco. Raggiungiamo cosi’ Porto S. Elpidio, dove alla fine del paese c’e’ un’area recintata e chiusa da una sbarra dove i campers possono sostare. Unica formalità e’ quella di recarsi presso il comando dei vigili urbani per far registrare il proprio arrivo. Viene cosi’ rilasciato un documento da apporre in evidenza sul vetro anteriore. Il mare e’ minaccioso e perciò gita in bici e passeggiate per il centro.

24 Luglio PORTO S. ELPIDIO CASTELLAMONTE Km.643

Sabato Rientro a casa senza problemi di traffico.

Totale Km. 3567


NOTE: Si consiglia di portarsi una tanica per fare rifornimento acqua perché spesso non é possibile raccordarsi con il tubo di gomma.

L’utilizzo della carta di credito é poco diffuso, mentre non ci sono problemi per il prelievo di contanti tramite bancomat nei grossi centri.


Viaggio effettuato nel Luglio 1999 da Enrico Lui

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina