Vai alla home page di www.CamperOnLine.itSCI DI FONDO NELLO JURA FRANCESE

Domenica, 25/12

Castellamonte-Sallanches                                                                                                   Km. 170

Partiamo nel pomeriggio da casa, poco traffico anche al traforo del Bianco.

Proseguiamo sino a Sallanche, primo paese in direzione Ginevra.

Sosta per la notte nel piazzale di una palestra, dopo aver attraversato il paese alla prima rotonda a sinistra, si passa davanti ad un cinema poi a destra.

Lunedì, 26/12

Sallanches-Hotonnes                                                                                                   Km. 125

Proseguiamo per Bellegarde per autostrada uscita 10, poi per strada molto stretta raggiungiamo il col de Cuvery seguendo le indicazioni per Plateau de Retord. Al colle parcheggiamo i mezzi e inforchiamo gli sci ansiosi di praticare questa nuova pista di fondo. In serata raggiungiamo Plan d’Hotonnes, con sosta nel parcheggio dopo il centro turistico.

Martedì, 27/12

Hotonnes                                                                                                                    Km. -

Le piste sono molto belle e dedichiamo 2 giorni in questo splendido posto, purtroppo il tempo non è clemente con noi, continua a nevischiare e fa molto freddo. Però nel parcheggio siamo solo noi ed un camper francese, molta tranquillità. Purtroppo non ci sono negozi di generi alimentari, ma le nostre scorte non ce ne fanno sentire la mancanza.

Mercoledì, 28/12

Hotonnes-Nantua                                                                                                          Km. 43

Il tempo peggiora ancora e decidiamo di spostarci verso una grande città: Nantua. Qui possiamo fare rifornimenti viveri e scaricare il WC nel pozzetto area camper, ma neve e pioggia durano per tutta la notte. Sosta nel parcheggio all’ingresso del paese in riva al lago.

Giovedì, 29/12

Nantua-S.Claude                                                                                                         Km.  54

Piove e nevica più in alto, le strade sono ancora molto sporche e decidiamo di sostare a S.Claude in attesa che il tempo migliori. Sosta per la notte nel parcheggio centro paese a pagamento dalle 14 alle 18 2 €. Molto rumoroso.

Venerdì, 30/12

S. Claude-Morbier                                                                                                       Km.  49

Finalmente è ritornato il sole, raggiungiamo Longchaumois, da qui montiamo le catene per raggiungere le piste di fondo che sono a circa 6 Km. dal paese in direzione Lamoura. Qui le piste raggiungono le località di Lamoura e Premanon, con il senno di poi conviene raggiungere subito una di queste due località che sono accessibili per strade più larghe e sgombre da neve. A Lamoura c’è anche un parcheggio per fermarsi. Poi proseguiamo per Morez, grazioso centro famoso per le fabbriche di occhiali, poi Morbier dove al caseificio acquistiamo il tipico formaggio morbier che si distingue per la riga grigia che divide la forma a metà ed è costituita da cenere che viene inserita prima della stagionatura.

Da qui si prosegue per il centro fondo les Marais  che dista pochissimo dal caseificio. Sosta per la notte vicino al centro di fondo, meglio portarsi proprio a fianco del centro fondo, meno rumoroso.

Sabato, 31/12

Morbier-S.Point le Lac                                                                                                 Km. 47

E’ piovuto tutta la notte, ma al mattino una piccola pausa ci permette di inforcare gli sci per una piccola perlustrazione delle piste. Nel pomeriggio ci spostiamo nel panoramico parcheggio camper di S.Point le Lac. Qui decidiamo di sostare per attendere l’anno nuovo. Il posto è molto bello e tranquillo, assieme a noi ci sono solo altri due camper francesi. Abbiamo però dovuto spalarci la neve perché il piazzale non era pulito. Nella notte continua a nevischiare.

Domenica, 1/1

S.Point le Lac-Les Fourges                                                                                          Km.  22

Alcune schiarite ci fanno ben sperare in un tempo più clemente. Ci spostiamo a Les Fourges dove le piste di fondo sono magnifiche. Sosta nel parcheggio al fondo del paese, dove partono le piste.

Questo è il posto dove abbiamo incontrato più camper, circa 5, ma alla sera sono tornati tutti a casa perché forse facevano solo il week-end.

Lunedì, 2/1

Les Fourges-La Chapelle de Bois                                                                                 Km.  66

Facciamo ancora una sciata in queste magnifiche piste e poi ci spostiamo a La Chapelle de Bois.

All’ingresso del paese si gira a destra per il centro fondo, qui la strada non è tanto pulita, ma riusciamo ad arrivare anche senza montare le catene. Al centro fondo c’è possibilità di scaricare WC cassetta e fare il pieno acqua con le taniche.

Martedì, 3/1

La Chapelle de Bois                                                                                                     Km. --

Le piste sono così belle e interminabili che bisognerebbe dedicare almeno una settimana ogni centro fondo, noi resteremo qui due giorni. Al nostro arrivo nel parcheggio non c’erano camper, ma il giorno dopo sono arrivati altri tre. Forse questo è il parcheggio più tranquillo in assoluto.

Finalmente il sole ha iniziato a farsi vedere e i luoghi da noi visitati sembravano ancora più belli.

Mercoledì, 4/1

La Chapelle de Bois-Bois d’Amont                                                                                Km. 35

Dopo la sciata ci spostiamo a Bois d ‘Amont, seguendo la strada per le Rousses e poi a sinistra.

Qui sostiamo presso il piazzale dell’ufficio del turismo, dal quale si dipartono le piste da fondo.

Parcheggio un rumoroso.

Da qui partono delle piste che rimangono nel pianoro, ma le piste migliori sono quelle che salgono al plateau du Risoux, bisogna salire di circa 200 m. poi la pista rimane sempre in quota attraversando splendidi boschi con paesaggi da favola.

Giovedì, 5/1

Bois d’Amont-Giron                                                                                                     Km.  73

Dopo la sciata ci spostiamo a Giron cercando così di avvicinarci anche verso casa.

Raggiungiamo Giron passando da Champfromier. Questa strada è molto stretta e in caso di nevicate è sconsigliabile utilizzarla. Sostiamo in centro paese di fronte al cimitero.

Le piste partono li vicino, subito c’è una bella salita ripida e poi le piste si snodano nel bosco alternando sali e scendi. Anche qui gli scenari sono molto belli.

Venerdì, 6/1

Giron-Sallanches                                                                                                         Km.  114

Dopo la sciata nel pomeriggio ci spostiamo a Sallanches seguendo sempre strada normale.

Le vacanze stanno per terminare e questa sarà la nostra ultima tappa prima di tornare a casa.

Sosta nel solito piazzale utilizzato all’arrivo.

Sabato, 7/1

Sallanches-Castellamonte                                                                                            Km. 170

Rientro a casa passando dal traforo del Bianco, poco traffico.