PASQUA 2005: "NO-STRESS"

Venerdì 25 marzo, ore 18.00 siamo al porto di Genova per accompagnare Riccardo, mio figlio (21 anni) che da solo con bici, sacco a pelo e tendina si imbarca per tre giorni in giro per la Costa Smeralda e la Maddalena. Avventura esagerata, viste anche le previsioni meteo: qualcuno dice che mi assomiglia!

Noi genitori "orfani" prima delle 20.00 siamo al parcheggio delle miniere di Gambatesa (due camper presenti: almeno non siamo soli!). Al mattino: elmetto, trenino e storie di minatori e di manganese.

Poi basilica dei Fieschi a 2 km da Lavagna: pregevole la chiesa e suggestivo il luogo (tre camper nel parcheggio tranquillissimo: pranzo).

A Sestri la gente non è poca (parcheggio poco fuori, verso La Spezia), ma se salite verso il castello c'è meno folla che nel budello e la vista sulle due baie merita. Un parcheggio affollato di camper sull'Aurelia non ci convince e torniamo a dormire dai Fieschi (incantevole il luogo anche di sera).

Mattina di Pasqua a Moneglia (poco agevole la discesa), poi galleria fino a Deiva. Per la voglia di "no-stress" ce ne andiamo presto. Pranzo prenotato alla trattoria del Villaggio fuori Pignone (uscita per Monterosso): polipo alla griglia e risotto alla pescatora (OK).

Vista Corvara (non quella di Val Badia) saliamo al passo Cento Croci, c'è ancora neve, ampio il panorama, passiamo i 1000 m e scendiamo a Bedonia: terre di parmigiano e funghi; poi il passo Montevaca e poi Bardi: avete mai visto il castello al tramonto? Parcheggio sul bastione dietro le chiesa di fianco al castello: bello anche nelle luci artificiali che tengono però lontano il fantasma di turno!

Lunedì dell'Angelo festa medievale: giocolieri, sbandieratori e mercatino. Al rientro passiamo da Vigoleno, borgo e castello medievale (privato!): fateci una capatina se siete nei dintorni, è un'Italia che merita! Pranzo a Scipione, trattoria Cavallo: siamo abitués! Certo al rientro in autostrada per Milano non siamo proprio soli: basta prenderla con filosofia.

Consigli: quando andate in riviera spostatevi qualche km all'interno, ne guadagnerete in tutti i sensi!