CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Pasqua nel Lazio

Vi posso consigliare il mio itinerario di Pasqua.

Calcata, paesino dell'alto Lazio abitato ormai per lo più da intellettuali, artisti. Molto caratteristico e medievale. Ottimo il parcheggio a Calcata Nuova nei pressi del Municipio con area giochi per i bimbi.

Da Calcata verso Bagnoregio, paesotto anch'esso medievale che ospita il venerdì santo (sarà per la prossima Pasqua!) una toccante processione.

A 2 Km e mezzo (consiglio una passeggiata per la difficoltà di parcheggio) c'è Civita di Bagnoregio, la città che muore...è così definita in quanto fu costruita sul tufo che pian piano si sta sgretolando. Le auto non possono arrivarci. Unica via di collegamento è un ponte di circa 300 metri percorribile solo a piedi o a cavallo degli asini. La prima domenica di giugno si svolge infatti la "corsa degli asini"!!

Dopo Bagnoregio ci si dirige a Orvieto. Ottimo il parcheggio della funicolare con carico e scarico.

Dopo Orvieto consiglio una visita a Bolsena. Il lago è fantastico e il paese è ricco di testimonianze storiche e religiose di alto livello. C'è una buona area per camper, attrezzata e tranquilla sulle rive del lago (segnalata)

Dopo Bolsena vale una visita Marta sempre sullo stesso lago. Anche qui c'è un bel parcheggio a Marta sempre sulle rive del lago. Si mangia bene e si spende anche bene. Da lì consiglio la vicinissima Capodimonte...piccina e caratteristica.

Evitate l'agriturismo 'Buonumore' nei pressi di Acquapendente perchè non solo è a pagamento la sosta (non come segnalato su tanti siti) ma è anche caro per mangiare o bere (6 euro e 20 una bottiglia di vino!).



Viaggio effettuato per Pasqua 2002 da Maria Cristina Scolta

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina