CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

LIGURIA

Di seguito vengono descritte varie località visitate in più occasioni ed in anni differenti (le cose possono essere cambiate...).

Luoghi

Descrizione

Bordighera

Sosta in cima al paese, sopra il porto, in un piazzale sterrato molto grosso nei pressi dei giardini, con vista panoramica su Montecarlo. Lungo la strada fontana d'acqua vicino alla chiesetta del porto.

Camogli

Uscita al casello di Genova Nervi e rapida panoramica su Nervi, Bogliasco, Pieve Ligure, Recco. Camogli è un caratteristico paese di pescatori con vicoli stretti, case alte con biancheria che attraversa la strada da parte a parte, abitazioni coloratissime e con i tipici infissi verdi. Divieto di parcheggio e sosta camper in centro. Troviamo posto lungo l'Aurelia, anche se capiamo fin da subito che di notte dovremo convivere con molte auto che ci sfrecciano accanto. Da Camogli, a luglio-agosto, partono gite verso Punta Chiappa, S. Fruttuoso, Portofino mentre d'inverno solo per S.Fruttuoso (se il mare lo consente). Possibilità di sosta camper prima della basilica di S.Rocco, accanto ad una strada panoramica, ove si apprezza Camogli e il golfo di Genova visti dall'alto. Da qui partono due bei sentieri: uno verso il paese e l'altro verso Punta Chiappa.

Celle Ligure Bel paese e bella spiaggia (foto). Possibilità di sosta nell'area camper all'uscita del casello, sul mare, oppure nel parcheggio sotto il viadotto dell'autostrada (girare a destra a Piane di Celle passando accanto al parco giochi).
Diano Marina Area camper Oasi Park (£ 15.000 al giorno), in mezzo al verde, tranquilla e a 500 metri dalla spiaggia. Per raggiungerla seguire le indicazioni.
Dolceacqua Piccolo paesino con antico borgo medioevale ben conservato, nell'entroterra di Ventimiglia. Parcheggio vicino al centro sportivo del paese (basket, tennis, pallavolo, calcio). Il paese è molto suggestivo; abbiamo anche visto una proiezione di diapositive in 3D che raccontava la valle del paese.
Imperia L’area camper si trova in zona porto San Maurizio sull’asfalto, di fronte ad un brutto mare e lontano dal centro.
Laigueglia Laigueglia è molto carina ed ha una bella spiaggia. Sostiamo lungo il mare. Passeggiata fino ad Alassio a piedi. Per la notte siamo andati ad Andora, in una stradina laterale interna, perché a Laigueglia c'è un grosso piazzale tutto vuoto ma vietato ai camper.
Portofino L'accesso a Portofino in camper è vietato. Noi sostiamo a Paraggi e ci andiamo a piedi con un bel sentiero lastricato di mattonelle rosse, in mezzo agli ulivi, che conduce a Portofino in 20 minuti. Bella salire alla Chiesetta per ammirare la piazzetta ed il borgo di Portofino dall'alto.
Portovenere Molto bella. D'inverno si può sostare nel parcheggio a pagamento (dalle 8 alle 21) che si trova a fianco della strada a senso unico che si imbocca sulla sinistra in direzione di La Spezia.

Segnalazioni disponibili grazie ai viaggi in camper di Marilena Perego

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina