Vai alla home page di www.CamperOnLine.itIL MOLISE, una regione tutta da scoprire

DAL 17/07/2007 AL 8/08/2007
KM circa 1800

Partiamo da Firenze con un camper CI Mizar, e tanta voglia di riposarci.

Arriviamo a Ancona, saliamo al Passetto per vedere il bellissimo panorama. Proseguiamo verso il Conero con fermata a Numana, nel piazzalone dopo il paese. Bagno cena e pernottamento, tutto molto tranquillo. Ripartiamo la mattina sulla statale adriatica e arriviamo a lido di Fermo. Troviamo un'area sosta a sud del paese accanto a un campeggio. Area attrezzata di tutto, un solo problema,il treno che passa proprio vicinissimo ai posti camper, sembra che passi dentro. Una notte in cui abbiamo contato tutti i treni passati. La sera "struscio" sul lungomare e chiedendo informazioni alla polizia urbana siamo indirizzati verso l'area di sosta di Marina Palmense che dista poca strada. Posto molto bello attrezzata 8€ senza elettricità, 10€ con elettricità. Per fortuna il treno passa distante e non lo sentiamo. Spiaggia libera mare molto bello e pulito.Il paese è vicinissimo anche a piedi e la sera c'è un bus navetta che porta a Torre di Palmi, un paesino in alto da cui si gode un bellissimo panorama.
Ci fermiamo 3 gg e poi ripartiamo verso il sud.

Arriviamo a Petacciato Marina, tra Vasto e Termoli, area consigliata da camperisti. Troviamo un camper solo e ci nasce qualche dubbio...Ci dicono che i vigili fanno la multa anche solo a avere una finestra o lo scalino aperto... siccome il piazzale è tutto al sole se dobbiamo tenere il camper chiuso…. Ripartiamo subito.
Facciamo pochi chilometri e prima di arrivare a Termoli scorgiamo dei camper sotto la strada. Ci fermiamo e chiediamo informazioni. E' un'area di sosta in allestimento si chiama VIllaggio la Torre.Molto bella pulita tranquilla sul mare, gestori disponibili e gentili. 13€ a notte con elettricità.
Parlando con altri camperisti del luogo, invogliati anche dal gran caldo di quei giorni, decidiamo di andare a fare un giro nell'interno del Molise, un po' in montagna.
Prima tappa Jelsi dove si svolge la Festa del Grano il giorno di S.Anna il 26 luglio. Arriviamo il giorno prima e troviamo il paese in preparativi,l'unico posto per fermarci sul piazzale dietro alla caserma dei Carabinieri (chiedere il permesso a loro per la sosta).Luminarie bellissime, un museo dove espongono i carri fatti tutti con chicchi e spighe di grano,dei veri capolavori fatti da persone del luogo...dei veri artisti.
La mattina dopo grande festa, tutti in paese per la sfilata.
Le traglie (carri senza ruote trainati da buoi) sfilata in costumi tradizionali e autentiche opere d'arte fatte col grano.Una giornata indimenticabile oltre che per la festa soprattutto per la cordialita e amicizia delle persone del luogo a cui noi abitanti delle città non siamo più abituati. Una festa da non perdere!

Ripartiamo il giorno dopo con destinazione Frosolone, la città dei coltelli e forbici.
Lungo la strada costeggiamo paesini arrampicati sulle rocce che avrebbero bisogno di una sosta per come sono interessanti.
A Frosolone visita al paese vecchio alle coltellerie alle tante chiese del paese e al museo dei ferri taglienti.
Ci consigliano di andare a dormire con il camper a Colle dell'Orso 1393 mt. Un'oasi di pace di boschi di prelibatezze della cucina locale.

Ripartiamo con destinazione Agnone, il paese dove fanno le campane.
Lungo la strada fermata obbligatoria a Pietrabbondante (appoggiata a alti roccioni) per visitare l'anfiteatro dell'epoca dei Sanniti. Particolare dell'anfiteatro i sedili con il poggiaschiena, uno dei pochi costruiti in questo modo.
Arriviamo a Agnone e sistemiamo il camper nel piazzale sopra l'ospedale.
Passeggiata nel paese vecchio e acquisto di dolci fatti artigianalmente (siamo un pò golosi).
Al mattino visita alle fonderie dove fanno le campane(informarsi sugli orari) tutto molto interessante per grandi e ragazzi con concerto finale di campane.

Ripartiamo per Capracotta dove ci attende l'ultimo scampolo di fresco prima di ritornare al mare.
Fermiamo il camper nell'aria di sosta dietro la palestra, solo C/S ma tranquilla e panoramica.
Visita in paese e tanto per cambiare assaggi ai piatti del luogo con un giudizio ottimo per la capra lessa (pezzata) e gli arrosticini. Si ritorna al mare nella solita area di sosta vicino a Termoli e andiamo a visitare la citta servendosi del pulman che passa fuori del cancello dell'area. Citta da visitare con il suo porto ,la parte vecchia e il suo lungomare.

Dopo 3gg ripartiamo… le vacanze sono quasi finite.
Ci dispiace lasciare il Molise…una bellissima regione con tante cose da vedere e con delle persone davvero incantevoli. Camperisti o abitanti subito amici subito disponibili, non abbiamo trovato mai nei nostri girovagare in camper sia in Italia che all'estero persone cosi carine cordiali e con cui instaurare subito un rapporto di amicizia.

Unico appunto alla Regione Molise, è che non sa pubblicizzare i suoi territori così interessanti.
Ritorneremo in Molise per visitare altri paesi interessanti e con attrattive uniche.
Ritorno a Firenze dall'autostrada A14 fino a Ancona poi Perugia fino alla A1 e rientro a casa.