CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

L'ISOLA DI NAXOS

(27 giugno - 19 luglio 1997)

Autocaravan: Laika EcoVip 3 - Equipaggio: 2 adulti e 2 ragazzi  

Luogo

Orario

Km

Commento

Ivrea 17,15 0 Partenza.
Lodi 19,55 183 Sosta cena (area di servizio).  
21   Si riparte.  
Riccione 23,45   473 Sosta notte (area di servizio di Montefeltro: buona per dormire perché silenziosa).  
6,50   Si riparte.  
Molise     20 minuti di sosta.  
San Severo 11,30 874 Sosta pranzo (area di servizio S. Trifone: bellina).  
13,40   Si riparte.  
Brindisi porto 17   1175 Per tutto il viaggio in meridione abbiamo visto Turchi (Curdi) che tornano a casa: praticamente ci sono solo auto tedesche con donne che portano il velo.       Ivrea-Brindisi: 13 ore nette. Al porto di Brindisi bisogna prima vidimare il biglietto all'agenzia Ventouris Ferries (Via Garibaldi) e poi si può andare al porto Costa Morena dove è attraccata la nave.  
Nave 22,30 Durata traversata: 8 ore e mezza.
Grecia   6,30 (7,30)   Sosta di un giorno al camping Kalami Beach poco oltre  Igoumenitsa.  
Kalami Beach   10,25   1198   Inizio viaggio verso il Pireo.  
Antirio  

15,30  

1465 Traghettamento Antirio-Rio (dracme 2460).  
Pireo   18,15

1700

Igoumenitza-Pireo: 7 ore nette (516 Km).  

Naxos  

4   Pireo-Naxos: 6,5 ore (scalo a Paros).
Ivrea-Naxos: 35 ore nette.  

Viaggio di ritorno:

Naxos 22,15 2215 Inizio viaggio di ritorno il 17 luglio con nave Agapitos (Super Naias). Sulla nave hanno fatto un sacco di storie per dormire sui divani della prima classe; meglio dormire sulle panchine del ponte aperto.  
Pireo 5 Arrivo al porto di Atene.  
Lutraki     Sosta per dormire un po' (2 ore e mezza).  
Corinto     Visita allo Stretto.  
Rio 12,30   Traghettamento per Antirio.  
Igoumenitsa 17,30   2731 Disguido su orario della nave al ritorno. Con L. 35.000 di differenza ci consentono di traghettare con la nave Vega (Ventouries Ferries) delle 21 che va a Bari.  
Bari 9 Viaggio (13 ore) con mare mosso nel canale di Otranto.
Torre delle Frattine   12,35 2934   Sosta pranzo nell'area di servizio.  
13,30 Si riparte.  
Riccione     Sosta cena.  
Modena   20,50     Sosta notte (area di servizio di Modena Sud: supermarket e sosta OK per dormire).  

 

Giorno

Luoghi

Descrizione

dom 29 Igoumenitza Camping Kalami Beach. Il mare è molto calmo ma a riva è un po' stagnante, al largo invece è di un bel colore verde-blu. Il campeggio è molto tranquillo: ci sono docce gratis e bagni molto puliti e spaziosi. Abbiamo parcheggiato il camper a circa 5 metri dal mare. Non si può scaricare le acque nere e si paga 6550 dracme.
lun 30 Pireo
Naxos  
Fontana di acqua potabile tra Igoumenitza e Parga sulla strada (segnalata da un cartello). Arrivo al porto del Pireo (indicato male) alle 18,15. Fatto il biglietto al porto (camper più 4 passaggi ponte con poltrone): compagnia Agapitos (Express Ferries). La nave è grossa e pulita ed è partita in orario. Abbiamo dormito per terra nel bar della televisione. A Naxos sosta notte in un piazzale sterrato appena oltre il porto.  
mar 1/7 Alikos   Giornata ad Alikos: mare bellissimo e spiaggia di sabbia, ombreggiata a tratti dalle rocce a strapiombo che la delimitano. Sosta panoramica (foto) (diurna e notturna) in un piazzale sterrato.  
mer 2   Alikos
Chora  
Giornata nella spiaggia accanto ad Alikos che è molto riparata e molto bella (foto). Cena in un ristorantino di Chora (capoluogo di Naxos).  
gio 3
ven 4
sab 5
Naxos   Perlustrazione di tutto il tratto costiero: oltre alle spiagge che verranno citate in seguito, si segnala quella detta "Plaka" costeggiata dallo sterrato che parte da Ag. Anna verso il promontorio di Mikri Vigla. Bella, sabbia fine, solito mare turchese-blu, abitata da "uomini preistorici" (capanne, nudità talora al confine dell'esibizionismo, coppie maschili ...). Sull'isola acqua a volontà presso il supermarket di Chora (ottimo per la spesa) con parcheggio provvisto di tubo di gomma già inserito! Meglio andarci la sera.  
dom 6
lun 7
mar 8  
Alikos
Ag. Prokopios
Agiassos  
Ad Agiassos c'è una mitica fontana sotto gli alberi, la possibilità di sosta in spiaggia, un bel bar-ristorante dove prendiamo il gelato e ci offrono un bel piatto di anguria. Lo sterrato per arrivarci, da Pirgaki, sembra molto più lungo di 4 Km ... Lo evitiamo al ritorno puntando verso Sangrì facendo tratti di sterrato anche più lunghi ma meno disagevoli, immersi nel mondo arcaico-contadino di Naxos, soprattutto nel tratto Ag. Arsemios - Ag. Anna.  
mer 9 Ag. Prokopios
Filoti
Apheirantos
Apollonas  
Dopo la notte ad Ag. Prokopios e bagno mattutino nelle relative acque cristalline (foto), ci spingiamo verso Filoti, Apheirantos, Apollonas. Filoti è il villaggio più popolato dell'isola (foto). Durante gran parte del percorso fino ad Apheirantos bel paesaggio con oleandri, ulivi, miriadi di chiesette e buon manto stradale. Per andare ad Apollonas progressivo inasprimento del paesaggio e della strada. Si attraversa ancora un bel paesino sulle pendici di una collina illuminato come un presepe alla sera, quando torniamo sui nostri passi per superare un black-out telefonico. Ad Apollonas: kouros, cena in taverna sul mare, bandiera blu e acque cristalline appena al di là del porticciolo (avvistamento murena morta). Pernottamento ad Apheirantos dopo escursione serale nei vicoli.  
gio 10   Apheirantos
Moutsuma
Agia Anna  
Visita ad Apheirantos, "il villaggio di marmo", con la fama di essere il più carino dell'isola. In effetti è molto grazioso con le sue tipiche taverne. Poi siamo scesi a Moutsuma (12 Km) a fare il bagno. Questa località era quella da cui partivano le navi cariche di smeriglio prima dell'introduzione di altri materiali abrasivi sintetici. Sulla sinistra del porto, raggiungibili a piedi da un'altura in 15-20 minuti, due splendide spiagge con dirupo retrostante a picco sul mare (foto), ammirate solo dall'alto, purtroppo... Anche qui sono zone ancora non toccate dai turisti se non in modo marginale. Poi giro al monte Zeus non particolarmente panoramico. In pomeriggio bagno ad Agia Anna con camper a bordo strada.  
ven 11   Alikos
Chora  
Alikos: qui i camper sono aumentati (7-8). La spiaggia è però la più bella e tra le meno affollate per la distanza da Chora (~20 Km). Nei dintorni vi è un mini-market e un ristorantino-bar. Per andare a Santorini vi sono 4-5 traghetti al giorno della linea Pireo-Paros-Naxos-Ios-Santorini (ogni spostamento tra le Cicladi costa come uno dal Pireo).  
sab 12   Chora
Agia Anna
Ag. Prokopios  
Al mattino visita a Chora e scoperta di molti angoli carini. Foto diurne a Portara (l'enorme porta in marmo simbolo di Naxos) (foto) (foto). Ad Agia Anna: sosta camper di fronte al ristorante Gorgona. Bagno accanto al molo. Il mare in questa zona è sempre calmo come ad Ag. Prokopios (dove si pernotta). Durante il giorno trasbordo delle famose patate di Naxos da trattori al "peschereccio". Ad Agia Anna come a Chora ci sono i giornali italiani del giorno prima (ore 16). Tramonto alla chiesetta (foto). Lì intorno bella spiaggia con dune e sassi levigati per i tuffi. Cena al ristorante Gorgona con buffet di antipasti e ottima carne di maiale, vitello, bue ed agnello alla griglia.  
dom 13   Ag. Prokopios   Oggi il mare è particolarmente bello. Spiaggia più affollata perché è domenica: ma questo fenomeno non è così intenso.  
lun 14 Giardino Flerio
Monte Zeus  
Siamo andati a vedere il secondo kouros (foto) nel giardino Flerio (giardino privato di una villa con oleandri e verde: visti degli enormi lucertoloni). Saliamo poi verso il monte Zeus (il più alto dell'isola: 1004 m) ma ci fermiamo dove finisce l'asfalto e c'è una grossa sorgente: difficoltà a girare il camper se c'è qualcuno parcheggiato.  
mar 15 Alikos   Andiamo nella spiaggia grossa di Alikos, più a sud, perché nell'altra il mare è mosso. In questa spiaggia anche se c'è vento non ci sono mai le onde.
mer 16  
gio 17
Alikos  
Ag. Prokopios  
Anche oggi stiamo nella spiaggia più a sud.  
Giornata di vento. Siamo stati ad Ag. Prokopios dove il mare è sempre calmo (anche se freddo).  
ven 18 Pireo
Igoumenitsa  
Inizio viaggio di ritorno dal Pireo a Igoumenitsa, con passaggio dal canale di Corinto (foto).  

Segnalazioni disponibili grazie ai viaggi in camper di Marilena Perego

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina