CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Week end nell'Oltrepo

Romagnese - Giardino Alpino di Pietra Corva

Stradella - Santa Maria della Versa - Caseo di Canevino - Pometo - Casa del Marchese - Romagnese 32 Km

Tra Santa Maria della Versa e Pometo potrete viaggiare in splendidi paesaggi immersi nei vigneti che al tramonto acquistano colori indimenticabili. Fermatevi per una buona bottiglia di vino!

Giunti nel comune di Romagnese alla frazione Panigà trovate il cartello Benvenuti a Romagnese ed alla sua destra un'area pic-nic con 2 tavoli e panche, fontanella e cassonetto della spazzatura; appena 1 Km più avanti un'altra area pic-nic (che pare senza acqua); mancano 3 Km a Romagnese centro.

Arrivati (da Nord) a Romagnese (630 m slm) sulla S412, dopo la pesa pubblica trovate ben segnalata sulla sinistra la stradina che conduce alla Piscina (che questa stagione 2001 pare non essere stata funzionante). Non appena l'avete imboccata, trovate uno spiazzo adibito a parcheggio, proseguendo invece per 250 m, oltrepassato il campetto da calcetto, c'è un'area predisposta per VR; non c'è più l'acqua e la manutenzione non è adeguata, ma è comodo per una sosta a costo 0. All'ingresso è visibile il pozzetto per lo scarico, ma come segnalato in precedenza non c'è acqua a disposizione.

Appena sotto al primo parcheggio trovate un prato con altalene, 2 capanni e il barbecue, una fontanella, e le ruote dei mulini mosse dall'acqua. Il nucleo del paese è molto carino con parecchie costruzioni in sasso. Dal parcheggio scendete verso la pesa pubblica: da lì si può accedere alla parte alta del paese dove trovate il Castello ed il Municipio, negozi di alimentari, pane, macelleria, e bar e farmacia tutti aperti anche la domenica mattina, quando nella piazza più alta del Castello si svolge anche il mercato. Non dimenticate di acquistare un salame locale, è il tipico "Varzi" che l'aria del posto riesce sapientemente a valorizzare. Presso la Pro Loco ulteriori info.

Da Romagnese seguendo la S412 in direzione Nord, la prima strada che trovate sulla destra porta in 10/15 min al Giardino Alpino di Pietra Corva (5 Km) ad ogni bivio le segnalazione sono più che chiare; l'unico consiglio: ad un certo punto trovate un bivio dove il Giardino Alpino di Pietra Corva è indicato in entrambe le direzioni... niente paura con il camper vi consiglio di prendere la strada di sinistra (bel panorama), è forse un pelo più lunga ma anche più agevole per i nostri veicoli.

Il Giardino Alpino di Pietra Corva è visitabile dal Martedì alla Domenica dalle 9-12 e dalle 15-18: all'inizio del sentiero si devono acquistare i biglietti presso il Ristoro (Adulti Lit. 3000, bambini sopra i 6 anni Lit. 1500, al di sotto gratis). Oltre al Giardino Alpino è possibile ammirare anche daini, cerbiatti, ecc., presenti nel vasto recinto a fianco.
Attenzione all'abbigliamento: siamo a circa 1000 mt slm.
Ottima partenza per cercatori di funghi.
Da qui parte anche un sentiero che in circa 2,5 ore porta al passo Penice (oltre ai sentieri locali).

Buon Week-end!



Viaggio consigliato nel Settembre 2001 da Stefano - Rebellott

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina