CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Peloponneso e isola di Naxos

 

DAL 03-08-02 AL 25-08-02 con Michela e Mauro.

SABATO 03-08-02: Equipaggio di 4 px.formato da Marco autista, Barbara moglie e “co-pilota”, Mauro altro “co- pilota e d esperto in cartine e orientamento”, Michela “dormigliona o Cicerona” a seconda dei momenti .

Partenza da Rescaldina ore 17.30 con Km. 16903.

DOMENICA 04-08-02: Dopo circa H. 4.30 di viaggio tra sabato e domenica mattina (escluse le soste), ci fermiamo la domenica mattina in spiaggia a Cesenatico e parcheggiamo in un’area camper gratuita.

Al pomeriggio visitiamo un po’ il centro di Cesenatico e poi andiamo verso Senigallia dove ceniamo al Ristorante “Da Carlo”.

Dopo cena giriamo per il lungomare di Senigallia dove facciamo anche piccoli acquisti (Marco e Mauro comprano una collanina uguale che li accompagnerà per tutto il viaggio) e sosta notturna lì nell’ Area camper comunale gratuita con c/s vicino al camping Summerland.

LUNEDI’ 05-08-02: Al mattino ci spostiamo ad Ancona dove alle ore 17.00 prendiamo il traghetto per la Grecia.

Prima visitiamo un po’ Ancona.

Martedi’ 06-08-02:  Dopo 14 ore di traghetto alle ore 8.30 locali (in Grecia 1 h. avanti rispetto all’Italia) di martedì arriviamo a Igoumenitsa.

Ci dirigiamo verso le Meteore a Kalambaka, dove, dopo aver sostato per il pranzo su un passo a 1800 mt., arriviamo verso le 15.30.

La Grande Meteora è chiusa al martedì perciò visitiamo quella di Hagio Stefanos. Il costo è di 2 Euro a px. e l’interno dei monasteri è carino, rivestito tutto in oro e pieno di Icone.

Vediamo anche le altre Meteore dall’esterno che, insieme alla pianura circostante, offrono un paesaggio suggestivo.

Poi c/s presso un benzinaio e grigliata di carne in uno spiazzo all’interno di una strada in mezzo ai campi. Però tranquillo, bello ci siamo solo noi e 4 e … peccato le zanzare.

MERCOLEDI’ 07-08-02: Al mattino ci dirigiamo verso Delfi dove arriviamo alle 12.30 e visitiamo il Santuario-Tempio di Apollo (a pagamento 6 Eu a px.) e quello di Atena. Poi alle 15.30 ci spostiamo verso Ag. Nicolaus dove traghettiamo per Egio alle ore 19.30 e vi arriviamo dopo circa 45 minuti.

Una volta sbarcati andiamo nel campeggio a Lambiri (Eu. 23.90 per 1 notte per 4 px. + camper e se si vuole la corrente si aggiungono 3 Eu.)

GIOVEDI’ 08-08-02: Al mattino ripartiamo per Olimpia con Km. 1032 attraverso l’autostrada. Alle 12.30 arriviamo ad Olimpia e io e Marco visitiamo il sito archeologico e stadio (carino) e gli altri 2 visitano Olimpia nuova.

Alle 14.30 ripartiamo verso Kalamata. Volevamo fare il bagno a Kalo Nero ma niente perché c’erano il vento e il mare molto mosso. Allora abbiamo ripiegato con il bagno a Kiparissia e cena al Ristorante Greco (Eu. 34.80 in 4 px.) e la notte la passiamo appena usciti dal paese imboccata la direzione Kalamata.

VENERDI’ 09-08-02: Sveglia alle 6.30 per andare a Ghitio Monemvassia, partenza con Km. 1240.

Arriviamo a Ghitio (paesino carino) ore 10.30 ma le grotte sono oltre 20 Km. a Pirgos Diros. Arriviamo a Pirgos Diros verso le 11.00 e l’entrata alle grotte o cave è di 12 Eu. A px.

Visitiamo per circa 1 ora le grotte belle in barca, poi percorriamo un breve tratto per il ritorno a piedi. Terminata la visita alle grotte ci fermiamo in spiaggia lì, dopo di che pranziamo e verso le 15.15 con Km. 1430 ripartiamo per il Monastero di Monemvassia. Qui arriviamo verso le 17.00 e noi 2 visitiamo Monemvassia paesino e il Monastero, mentre Miky e Mauro vanno alla spiaggia di sassi dove appunto per i sassi non si poteva fare il bagno.

Alla sera ceniamo lì e poi siccome non si può pernottare col camper (ci sono i chiari divieti), ci spostiamo verso Nauplio mentre sostiamo lungo la strada per la notte.

SABATO 10-08-02: Al mattino ci alziamo alle 7.00 per proseguire per Nauplio e verso le 12.00 arriviamo quasi a Tolo nel campegiio Xeni; dove vicino ci sono una spiaggia di sabbia a circa 300 mt. e una di sassi a 150 mt. dal campeggio.

Laviamo un po’ di biancheria, puliamo il camper e nel pomeriggio andiamo nella spiaggia di sabbia, bei colori anche se onde un po’ alte i “cavalloni della Riviera Adriatica” ma comunque acqua pulita. Alla sera prendiamo fuori dal campeggio il bus per Nauplio (0.85 Eu. per px. per sola andata) e ceniamo sul lungomare di Nauplio con circa 15 Eu. A px. con altri 2 amici di Miky che erano in scoother lì in Grecia: Alessandra e Greg.

Poi dopo cena visita di Nafplio molto bella e notte lì a Tolo in campeggio.

DOMENICA 11-08-02: Partenza verso le 9.15 dal campeggio per dirigerci verso Epidauro dove arriviamo alle 10.30 circa, facciamo la spesa per strada e pranziamo a Micene. Visita di Micene (6 Eu. a px.) carina con la “Porta dei Leoni” e la camminata fino in cima dalla quale si vede la pianura sottostante e l a visuale spazia fino al mare. Poi passiamo sul Canale di Corinto mentre passavano sotto 2 barche. Molto bello e suggestivo vedere da  un’altezza di circa 80 mt. Poi via verso Pireo con Km. 1790 passando attraverso l’autostrada.

Dopo aver prenotato il traghetto per Naxos(4 px. +camper di circa 7 mt. 350 Eu. a/r per 6 h di navigazione), ci siamo fermati ad Atene in un parcheggio vicino al nuovo stadio per cena e notte.

LUNEDI’ 12-08-02: Ripartiamo per la visita di Atene e, dopo aver parcheggiato vicino all’Acropoli, l’abbiamo visitata io e Marco (12 Eu. a px. che Ladri!!!).

A volte i resti li visitiamo solo io e Marco perché Miky e Mauro alcuni li hanno già visti 6 anni fa con Lele e Simona (i loro cognati) abbinando il giro del Peloponneso (esclusi Meteore, Delfi e Grotte) all’ Isola di Paros, il tutto in 2 settimane  con l’auto di Lele e nei campeggi per quanto riguarda la zona del Peloponneso, mentre in albergo sull’Isola di Paros dove dicono ci sia più vita notturna ma meno spiagge rispetto che sull’Isola di Naxos.

Poi abbiamo vagabondato un po’ per i quartieri Monastiraki e Plaka e col camper siamo poi passati dal quartiere Sintagma con le sue fontane e il palazzo del Parlamento, dove ad ogni ora viene effettuato il cambio della guardia.

Con circa 2000 Km. ci dirigiamo a Capo Sounion dove c’è il Tempio di Poseidone e dove noi ci fermiamo in una spiaggia e in un campeggio a lavare la biancheria. Alla sera ceniamo e dormiamo lì in campeggio.

MARTEDI’ 13-08-02: Al mattino ci spostiamo in un’altra spiaggia e al pomeriggio ore 17.30 traghettiamo per Naxos dove arriviamo per le 23.00. Alla sera dormiamo in un parcheggio tra Agio Anna e Agio Procopios.

MERCOLEDI’ 14-08-02: Andiamo nelle spiagge di Agio Anna e Agio Prokopios entrambe belle e a Plaka ad ovest dell’ isola molto ventilata e (è per il surf) simile a Piscinas in Sardegna con le dune e i nudisti.

Alla sera cena con salamini e pasta in camper e visita di Chora (o Naxos Porto).

Alla notte riformiamo nello stesso parcheggio.

GIOVEDI’ 15-08-02: Spiaggia ad Aliko a sud ovest dell’isola, posto molto bello e mare calmo anche se un po’ freddo.

Sera cena fuori di pesce a Naxos (Eu. 76 in 4 sulla spiaggia) e dormiamo al solito parcheggio.

VENERDI’16-08-02: Ripartiamo per il Nord dell’Isola con Km. 2181 e ci fermiamo per lavanderia e carico dell’acqua.

Pranziamo in un parcheggio lì vicino alla lavanderia e approfittiamo dell’attesa per pulire il camper. Nel pomeriggio ci spostiamo verso Nord ad Apollonas, posto bellissimo con spiaggia di sabbia e camper in riva al mare con gli scogli.

Sempre ad Apollonas ristoranti in riva al mare e spiagge col mare limpido; cena e serata lì. Bel posto per innamorati alla sera. Notte lì.

SABATO 17-08-02: Al mattino c/s e wc tutto gratis. Andiamo sulla spiaggia a Nord est di Lionas ma ci sono i sassi e così ci spostiamo a Moutsuna, carina ma piccolissima con porticciolo e spiaggia di sabbia ma con sassi in acqua. Poi vediamo la spiaggia Azalas Bay ma non ci fermiamo perché di sassi.

Così andiamo  a Ligarida, bella e con sabbia e a Kanati (costa sud est) sulla spiaggia Psili Ammos. Alla sera dormiamo vicino a Psili Amnos sulla strada in riva al mare.

DOMENICA 18-08-02: Restiamo in spiaggia lì a Psili Amnos fino alle 15.30 quando ripartiamo per tornare verso Naxos. Noi tre arrivati a Naxos andiamo sulla spiaggia vicino al parcheggio del camper e Marco no. Sera e notte lì.

LUNEDI’ 19-08-02: Affittiamo 1 scoother per coppia e giriamo le spiagge vicino ad Aliko dove c’è una baia stupenda romantica la Kalados Bay (12 Km. di brutto sterrato per raggiungerla) bella e grande spiaggia selvaggia, mare pulito ma troppo vento. La sera stiamo lì nel solito parcheggio di Naxos e dopo cena i 2 “uomini temerari”, con un vento di bufera, escono in scoother per andare a Naxos centro.

MARTEDI’ 20-08-02: Visitiamo in scoother una spiaggia dove arriviamo verso le 13.00 dopo un po’ di peripezie per la benzina (perché in Grecia i benzinai sono molto ma molto rari e pochi).

Bella questa spiaggia dove stiamo fino allle 17.00 e poi al ritorno giro in scoother a Naxos e “giropitta” per tutti. Poi Miky e Mauro vanno a cena fuori e noi restiamo al camper. La notte la passiamo al solito parcheggio di Agio Anna- Agio Procopios a Naxos.

MERCOLEDI’ 21-08-02: Andiamo sulla spiaggia di “riso” ad Agio Anna (nominata così da noi perché di sassolini fini che sembrano chicchi di riso come la “spiaggia di riso” a Stintino, vicino alla spiaggia la Pelosa in Sardegna).

GIOVEDI’ 22-08-02: Rimaniamo in questa spiaggia tutti il giorno e alla sera “ultima cena fuori” a Naxos. Alle ore 19.35 traghettiamo per Pireo dove arriviamo alle ore 2.00 circa e passiamo la notte “travagliata” in 2 parcheggi (2 perché dal primo ci fanno spostare alle 7.00 perché è zona militare per fermarci nel secondo che è un parcheggio in autostrada).

VENERDI’ 23-08-02:  Verso le 10.30 ripartiamo in direzione Patrasso e ci fermiamo a visitare Corinto dove arriviamo verso le 11.15 con Km. 2499.

Visitiamo il Castello sull’Acropoli di Corinto con bel panorama sui 2 mari: Egeo e di Corinto. Poi ci dirigiamo verso Patrasso tramite autostrada.

Ci fermiamo sulla costa per fare la spesa e il bagno e alle 18.00 ripartiamo per Patrasso dove alle 23.59 partiamo col traghetto per Venezia.

SABATO 24-08-02: Ci godiamo la piscina del traghetto.

DOMENICA 25-08-02: Dopo 30 ore di sole, cibo, sonno e… arriviamo a Venezia ore 7.00 ora italiana. Ritorniamo verso casa con autostrada Mi-Ve e arriviamo a Rescaldina ore 12.30 con Km. Totali fatti 2950.

BELLISSIMA VACANZA E BELLISSIMA ESPERIENZA IN QUATTRO.

 


Viaggio effettuato nell'Agosto 2002 da Barby e Marco.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti su dove sostare nella sezione Aree di sosta.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina