CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itPORTOGALLO

Equipaggio: 2 adulti Angelo, Elena e due bambini, Simona 9 anni ed Andrea 6 anni
Camper: Challenger 153 del 2004 motorizzato Fiat Ducato 2800

Lo scopo del nostro viaggio era quello di vedere cose nuove senza prefissarci tappe obbligate, l'itinerario era stato deciso solo per i punti di arrivo (Lisbona e Porto). Con l'aiuto di altri diari di viaggio, di cartine stradali ben dettagliate e di qualche guida ci siamo orientati tra le tantissime divagazioni che offriva il percorso.

30 Luglio

Partenza da Brescia ore 6.20, autostrada fino a Torino e attraversamento frontiera con la Francia al colle del Monginevro. Pranzo al lago di Serre Pançon ed arrivo a Carcassonne in serata.

Pernottamento nel comodo parcheggio della cité sotto le mura del castello (10 euro)

Totale km del giorno 825

31 Luglio

Partenza da Carcassonne alle ore 9.00, percorso sulle strade statali passando per Foix, Pau e Orthez, abbiamo poi percorso la strada D933 per Saint-Jean-pied-de-port, ed abbiamo passato la frontiera con la Spagna per fermarci a Roncisvalle (visita) dove inizia una delle vie dei pellegrini per Santiago. La strada dalla parte spagnola è un pò stretta, ma il pericolo maggiore è rappresentato dai camion carichi di fieno che viaggiano verso la Francia, ma comunque per essere una strada che attraversa i pirenei non è male e con un pò di attenzione non è poi molto difficile da affrontare.

Pernottamento al camping Urobi pochi km dopo Roncisvalle (22,80 euro)

Totale km del giorno 435

1 Agosto

Iniziamo il nostro viaggio in compagnia della strada del camino de Stantiago, il sentiero dei pellegrini ci ha affinacato sulla N135 fino a Pamplona, per poi proseguire per lunghi tratti vicino alla N120 da Logrono fino a Santiago.

Partenza ore 9,00 e arrivo a Burgos per pranzo. Il parcheggio per visitare la città è lungo la statale per Leon sulla riva sinistra del fiume prima del ponte di San Pablo. E' un parcheggio per pullman, la sosta massima è di 4 ore, costo 1,30 euro. (non segnalato)

Arrivo in serata a Leon; sosta nel parcheggio per camper in avenida del pellegrino sul lungofiume. Il parcheggio si trova svoltando a sinistra dopo una rotonda con al centro un aereo giallo nella zona sud-est detta San Marcos; gratuito 8 posti, scarico e rifornimento, ad 1 km dal centro e vicino ad un bar con chiusura serale.

Totale km del giorno 455

Leon e Burgos sono due belle città, le cattedrali sono splendide ed anche la basilica di San Isidro a Leon è molto bella, gli ingressi sono economici e ci sono frequenti percorsi con la guida che consigliamo, anche se sono in spagnolo sono comprensibili ed interessanti.

2 Agosto

Visita a Leon molto bella ed ordinata la città, partenza dopo pranzo ed arrivo in serata a Santiago de Compostela al camping As Cancelas, mal segnalato ma con piscina ed autobus per il centro città, con la comodità di poter fare il biglietto a bordo. (30 euro al giorno)

Totale km del giorno 325

3 Agosto

Visita alla città, Pranzo al ristorante con la sopas del pellegrino, acquisto della torta del pellegrino e le concas. Tardo pomeriggio e serata in campeggio (con piscina).

L'atmosfera di Santiago è particolare, molto intensa per la grande animazione che la percorre e per il fascino intatto di città medioevale che ha mantenuto, la Cattedrale anche se piena di fascino per quello che rappresenta e che ha da offrire era veramente troppo affollata, così dopo un pò abbiamo deciso di partecipare alla vita pubblica della città ed abbiamo assistito ad alcuni spettacoli in piazza che sono molto piaciuti ai bambini, in particolare un simpaticissimo pagliaccio ci ha rallegrato la giornata, e indovinate un pò, nonostante la sua sciolta parlata spagnola era italiano, si è lasciato scappare perfino un "CAMPIONI DEL MONDO".

4 Agosto

Partenza per il Portogallo, arrivo verso le 12,00 al parque de campismo de prelada in rua de monte dos burgos a Porto, euro 15,62 (spartano, ma comodo autobus per il centro). Visita alla città, crociera sul fiume (non molto intressante) visita alle cantine Calem e acquisto di alcune bottiglie di porto, cena al ristorante (33,85 euro). Caldo opprimente, ma la città è bella e non siamo riusciti a visitare la camera del commercio. La gente ci è parsa simpatica e disponibile e non ci ha mai negato indicazioni ed aiuti. La valle del Douro segue il fiume e porta alle coltivazioni delle viti, ci hanno detto che è molto suggestiva, ma anche molto stretta per poter essere percorsa in camper, peccato. Ci siamo consolati con le più famose cantine di Porto che invece sono in città sulla riva sinistra del Douro e sono visitabili, noi abbiamo visitato ed assaggiato il porto delle cantine Calem, le bottiglie che abbiamo acquistato per i regali sono state apprezzate ed il liquore è veramente buono (bianco per aperitivo e rosso per dolce).

Totale km del giorno 231

5 e 6 Agosto

Arrivo a San Pedro de Moel di Marinha Grande al parque de campismo della catena orbitur (con piscina), vita da mare sull'oceano e cena al ristorante, costo del campeggio euro 24,00 al giorno.

Totale km del giorno 210

7 Agosto

Visita a Tomar, parcheggio gratis davanti al convento de Cristo (ex castello dei templari), strada in salita ma fattibile.
Visita a Bathala e pranzo nel parcheggio adiacente alla cattedrale (nel parcheggio c'è una fontana).
Nel pomeriggio visita ad Alcobaca, parcheggio gratuito vicino alla cattedrale.
Arrivo a Nazareth per la notte, sosta gratuita in strada prima del paese dove è vietata la sosta ai camper. Comunque è meglio fermarsi per la notte a Sao Martino Grande (pochi km prima) dove vicino alla spiaggia ed al campeggio c'è un parcheggio idoneo alla sosta notturna.

Totale km del giorno 181

8 Agosto

Arrivo a Sintra, parcheggio alla stazione ferroviaria (con parcometro, economico), autobus per il centro città, da cui con un altro autobus si arriva al palacio de Pena, che si trova in cima ad una collina appena fuori città (da non fare assolutamente con il camper). Visita al palazzo ed al parco, rientro in città a piedi e visita al Palacio Nacional.
Ritorno al camper e partenza per Cabo da Roca, arrivo in serata e parcheggio nel piazzale dove finisce la strada di fronte all'oceano (nessuna possibilità di scaricare e caricare acqua). E' un luogo suggestivo a strapiombo sul mare ed isolato, al calar della sera dopo le rituali fotografie al tramonto più occidentale del continente tutte le automobili se ne sono andate e siamo rimasti solo una decina di camper nel silenzio più assoluto.

Totale km del giorno 128

9 Agosto

Partenza all'alba per Lisbona, parque de campismo ben segnalato. E' fondamentale arrivare presto (molto presto) il mattino per evitare code di molte ore alla reception dovute alla lentezza dell'organizzazione. Nel campeggio, che è enorme, c'è sicuramente posto e la piazzola con tutti i servizi costa circa 31,00 euro al giorno compresa la piscina, l'autobus 14 in circa mezz'ora porta in centro città passando nelle vicinanze delle più decentrate torre di Belem e Monastero dos Jeronimos.

Totale km del giorno 35

Lisbona 9-10-11-12 Agosto

Importante la Lisboa Card che si acquista in Placa de Commercio all'Info Tourist e permette di utilizzare i mezzi pubblici per tre giorni e l'ingresso gratuito o scontato ad alcuni monumenti e musei consentendo anche di saltare la coda alla biglietteria. Molto belli i tram storici ristrutturati e gli elevatori, il convento di Los jeronimos e la torre di Belem, non molto interessante il castello. Al parco delle nazioni, il nuovo quartiere costruito per l'EXPO del 1998, abbiamo visitato l'oceanario, è molto bello ed i bambini lo hanno apprezzato. Abbiamo pranzato spesso al ristorante, ed in alcuni locali frequentati dai portoghesi si spende veramente poco, ovviamente bisogna spostarsi dalle vie classiche delle passeggiate turistiche con i buttadentro che cercano di convincerti a mangiare da loro, ma facendo ovviamente un pò di attenzione siamo incappati, prendendo l'elevador do lavra, in un quartiere dove i ristoranti a "cucina aperta" dei portoghesi offrivano le loro specilità casalinghe. Sembra di entrare in case private, si presenta subito la cucina con un grande bancone e sul retro ci sono le stanze dove in compagnia del telegiornale si può cenare per pochi euro.

Abbiamo apprezzato le sardine alla brace, che vengono cotte senza essere pulite, il baccalà che viene cucinato in decine di modi diversi, il maiale con le vongole e le paste di belem.

13 Agosto

Partenza per Figuera de Foz , sosta per il pranzo a Bathala, arrivo alla spiaggia prima del ponte di Figuera nel primo pomeriggio e bagno nell'oceano. Sosta notturna in paese lungo il canale del porto a sinistra prima del centro.

Totale km del giorno 223

14 Agosto

Partenza per Coimbra, arrivo in mattinata, visita alla città ed all'Università (pranzo al self service dell'Università). Parcheggio e sosta notturna gratuita sulla sponda sinistra del fiume, vicino al ponte d'ingresso alla città.

Totale km del giorno 46

15 Agosto

Partenza ed arrivo a Salamanca (Spagna) nel primo pomeriggio, sosta al camping Regio a Santa Marta de Tormes. (24,00 euro) con piscina (1 euro).

Totale km del giorno 357

16 Agosto

Visita a Salamanca, parcheggio gratuito e possibilità anche di sosta notturna presso ponte Enrique dopo il ponte romano vicino ad una chiesa sull'altra riva del fiume rispetto al centro cittadino. Nel pomeriggio partenza verso i Pirenei e sosta al campeggio Pireneos di Santa Cilia de Jaca (32,00 euro) Troppo caro solo per la sosta notturna.

Totale km del giorno 546

17 Agosto

Partenza per la Camargue alle 8.00 del mattino, sosta per il pranzo vicino a Foix ed arrivo a Les Saintes marie de la Mer verso le 20.00. Parcheggio all'area di sosta Parking Plage Est (6,00 euro).

Totale km del giorno 644

18 Agosto

In battello sulla Rhone, giro a piedi per le paludi in cerca di fenicotteri (trovati). I fenicotteri ci sono, per trovarli bisogna costeggiare le paludi vicino al mare allontanandosi dal paese, il giro in battello sulla rhone mostra solo maneggi ed allevamenti di tori.

19 Agosto

Rientro in Italia attraverso il colle della Maddalena.

Totale km del giorno 700

Totale km della vacanza 5.330, litri di gasolio 638.

Per tutto il viaggio abbiamo cercato di evitare le autostrade, in Spagna non se ne sente veramene la mancanza, le statali sono nuove in molti tratti, larghe e deserte. In portogallo le principali vie di comunicazione sono ben tenute, mentre le strade secondarie hanno una segnaletica insufficiente, non fidatevi dei navigatori, vi potreste perdere, a noi è successo più di una volta. In Francia invece attraversare le città ed i paesi può mettere alla prova il sistema nervoso di chiunque, infinite rotonde, la totale mancanza di tangenziali ed il sistematico attraversamento dei centri storici possono richiedere molto, molto tempo; alla fine stremati abbiamo deciso di usare l'autostrada (a carissimo prezzo) solo per saltare l'attraversamento dei maggiori centri.

Sono state 3 settimane intense e bellissime, i nostri figli nonostante il poco mare ed i molti monumenti visitati si sono divertiti moltissimo, non abbiamo incontrato nessuna difficoltà, abbiamo sempre trovato campeggi degni e quando abbiamo sostato in parcheggi liberi non siamo mai stati disturbati.


Viaggio effettuato a Luglio-Agosto 2006 da Elena e Angelo

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
677 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina