CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itPARMA E BOLOGNA

Equipaggio; Roberto e Rosy con le figlie Noemi e Sofia
Veicolo: Chausson - Welcome 8
Città di partenza: Milano

Il week end del 2 e 3 giugno volevamo andare a visitare le zone di Livigno per testare la nostra piccola di 5 anni come se la sarebbe cavata con delle passeggiate nei sentieri montani, ma il temporale di venerdì sera e la particolare fatica di questa settimana ci hanno portato a cambiare programma.

In realtà il sabato ci siamo alzati tardi con l'idea di non partire più, poi però il desiderio di rimontare sul camper si è fatto più forte ed abbiamo deciso velocemente di puntare ad una visita culturale avendo già precedentemente visitato alcuni castelli tra Parma e Piacenza come Fontanellato Colorno etc. ... abbiamo deciso di continuare il tour destinazione pertanto Parma.

Siamo partiti intorno alle 15.00 e siamo usciti a Parma Nord. Immediatamente abbiamo visto il Parcheggio nord gratuito con la navetta a pagamento, i biglietti - un pò maggiorati - si possono richiedere al conducente, che gentilmente ci ha fornito diverse indicazioni.

Il centro della cittadina è facilmente visitabile a piedi: affascinante il Duomo con la sua cripta sottostante, nonchè il battistero o la chiesa e il convento di S. Giovanni Evangelista con relativo chiostro, etc.

Per fortuna durante la nostra visita siamo stati accompagnati solamente dai tuoni: la pioggia ci coglie all'improvviso nella villa del palazzo ducale, pertanto ci affrettiamo al rientro. Per fortuna le navette passano ogni 10 minuti.

Tornati sul camper partiamo alla volta di Bologna, e ne approfittiamo per telefonare ai nipoti di Roberto che abitano nei pressi di Argenta (FE), così dormiamo davanti casa loro, in una zona molto tranquilla, dopo una cena succulenta e chiacchiere, tante chiacchiere.

La domenica si preannuncia non pessima, anzi. Dopo un cielo grigio inizia a fare capolino il sole, i ragazzi si offrono di accompagnarci con la macchina così da non spostare il nostro mezzo.

Bologna ci sorprende elegante e maestosa città medievale con i suoi portici, le sue guglie, i suoi palazzi, la torre degli asinelli, i suoi negozi. Il tempo passa velocemente: è tempo di rientrare, e dopo un pranzo veloce è tempo di saluti e di rientrare. pensando al prossimo viaggio.



Viaggio effettuato a Giugno 2007 da Roberto e fam.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina