Vai alla home page di www.CamperOnLine.itPROVENZA, TRA CULTURA E RELAX

Viaggio dal 10 al 26 agosto 2007

Equipaggio: Daniele, Daniela e piccola Isabella

Veicolo ELNAGH MARLIN 65G FORD 125.350 detto QUEEN III°

Quest'anno abbiamo deciso di fare le ferie da soli a zonzo per la PROVENZA partendo senza una meta precisa ma seguendo precedenti viaggi fatti da altri camperisti. Attraverso il facile passo del MONGINEVRO arriviamo in FRANCIA, costeggiamo il lungo e bello lago di EMBRUN dove sostiamo per il pranzo. Facciamo una tappa a ROUSILLON dove visitiamo le ex cave di ocra e rimaniamo stupiti dei colori più sgargianti dal giallo chiaro sino al marrone che queste terre possiedono. Alla sera pernottiamo a GORDES un paesino-fortezza con le case in pietra chiara, ottimo il parcheggio assieme ad altri camper peraltro gratuito e dotato di carico-scarico.

Al mattino ci trasferiamo a FONTAINE DI VANCLUSE, famoso per la sorgente carsica che alimenta il SORGE e che ispirò il PETRARCA che qui visse per sedici anni e dove concepì le immortali rime dedicate all'irragiungibile LAURA. In effetti il fiume con le sue cascatelle incantevoli e l'acqua particolarmente limpida è delizioso ed il suo scorrere mette in movimento vari mulini tra i quali uno che alimenta la Fabbrica della carta pregiata (entrata gratuita). Si può invece tralasciare la visita al museo del PETRARCA (8 € per 4 stanze con dei libri) che con il poeta nulla o quasi hanno a vedere. Abbiamo quindi pernottato nel parcheggio vicino al paese (3 euro) con carico scarico e con una bella pineta che costeggia il SORGE.

Al mattino ci trasferiamo ad AVIGNONE presso il camping LA BAGATELLE sull'Ile de la Bathelasse (18 €) proprio di fronte al PALAZZO DEI PAPI e del famoso ponte S.BENEZET. La visita del PALAZZO DEI PAPI è impegnativa in quanto molto grande e stanza dopo stanza con l'ausilio di telefoni portatili multilingua porta via una mattinata intera. Poi visitiamo il ponte costruito nel XII secolo ed era l'unico passaggio sul RODANO che allora era il confine tra la Francia ed il Sacro Germanico Impero. Molte volte distrutto dalle piene del fiume oggi rimangono 4 delle 22 arcate originali. Passiamo il tardo pomeriggio nella piscina a fianco al campeggio dove Isabella sguazza per due ore e i suoi genitori non sono da meno.

La mattina dopo ci trasferiamo a visitare il ponte romano PONT DU GARD nei pressi di REMOULINS, è un ponte grandioso metà utilizzato per i transito e metà adibito ad acquedotto dai romani per portare l'acqua a NIMES, costituito da enormi blocchi di pietra ed è tra le più importanti opere romane della PROVENZA. Bello il grande parcheggio e tutta l'organizzazione per accedere costruita in anni recenti attorno al ponte stesso. E' la volta di NIMES dove sostiamo al Camp Municipale nell'estrema periferia (15 €) ma con la fermata del bus proprio di fronte. Visitiamo l'ARENA ROMANA del 1° secolo e devo dire che finora mai ne avevo vista una meglio conservata. Vicino si trova MAISON CARREE importante costruzione romana dell'epoca di Augusto mirabilmente conservata. Da visitare il JARDIN DE LA FONTAINE che contiene i resti del TEMPIO DI DIANA ed una serie di bellissime ed imponenti fontane e giardini.

La mattina successiva ci spostiamo ad ARLES dove sostiamo nella via principale dietro ad altri camper ed anche qui visitiamo l'ARENA che però è stata rimaneggiata con l'aggiunta di due pessime torri in epoche diverse e ora adibita a spettacoli e corride. Facciamo quindi il giro della città in trenino turistico che ci porta nelle vie principali e ci illustra gli angoli più curiosi della cittadina con gioia di Isabella.
Proseguiamo il viaggio scendendo in CAMARGUE e precisamente alle SALINE DE GIRAUD, lungo la strada ci fermiamo ad ammirare le saline ancora oggi funzionanti con tanta natura attorno, tori, fenicotteri e cavalli bianchi. Per sera giungiamo alla spiaggia di PIEMANCON, enorme veramente a perdita d'occhio. Qui il campeggio è libero, oserei dire selvaggio dato che ci sono decine di camper lungo la spiaggia e dove non abbiamo difficoltà a posizionarci pure noi. Con tavolino sedie e barbeque passiamo una serata bellissima con le onde del mare di sottofondo!

Al mattino però, sorpresa! Alle 8,00 apro gli oscuranti della cucina e... mi stropiccio gli occhi e penso ancora di sognare... siamo in mezzo al mare! Cosa è successo? Parlando con altri camperisti mi dicono che di notte causa una mareggiata e l'alta marea, ha ceduto una duna causando l'allagamento della piana dove ci trovavamo noi. Comunque visto che l'acqua per fortuna si era stabilizzata sui 20/30 cm, con calma siamo usciti tutti da quella zona e ci siamo portati in una zona vicina che sembrava a prova di maree. Così è stato e per 5 giorni siamo rimasti a goderci la pace, la tranquillità e l'immenso! Per il carico scarico di acqua si và in paese distante circa 5/6 km.

Bello è stato pure il trasferimento dalla CAMARGUE alla COSTA AZZURRA cominciando dall'attraversare il fiume RODANO con il traghetto molto ben organizzato (€ 5) che evita un lungo percorso alternativo. Dicevo del viaggio di avvicinamento attraverso la PROVENZA del sud tutta vigneti e dolci colline fatto tutto in strade regionali e provinciali molto buone e panormiche.

Tappa a MENTONE con passeggiata in centro (molto carino) e sul lungo mare (spiaggia grande e ben tenuta), quindi a sera inoltrata arriviamo a BORDIGHERA cittadina della costiera di ponente da noi adottata da moltissimi anni. Purtroppo qui non esistono aree per camper e solo la nostra esperienza e conoscenza di ogni angolo della zona ci ha portato a trovare un posticino vicino al municipio dove con la benevolenza dei vigili (una volta tanto bisogna dire che sono stati comprensivi) abbiamo potuto godere del clima, del mare (parecchie le spiagge libere) e delle eleganti vie del centro per altri due giorni.

Quindi il ritorno, felici ed appagati di queste ferie estive che causa il lavoro di entrambi possiamo fare solo in questo affollato periodo ma che quest'anno abbiamo sfruttato appieno con una vacanza culturale, naturalista, e di tutto relax. Isabella, la nostra piccolina di due anni e mezzo si è divertita sempre tantissimo (è ormai una vera camperista). Un grazie particolare alla Francia che per noi amanti del plen-air è uno dei luoghi più accoglienti ed organizzati.

Saluti a tutti da Daniele, Daniela e Isabella.