MAGICA PUGLIA

• PERIODO: DAL 29 APRILE AL 02 MAGGIO 2000
  • EQUIPAGGIO: ANDREA ENRICA MARCO (33. 32. 3.)
  • MEZZO: SAFARIWAYS ASSUAN, su FORD TRANSIT 2000 benzina/gas del 1991. ( GIGIO BLU )
  • KM percorsi: 1.300
  • SPESA CARBURANTE £ 240000
  • SPESA AUTOSTRADA £ 80.000
  • SPESE VARIE £ 350.000
  • PROBLEMI: nessuno

E' la nostra prima esperienza in camper: lo abbiamo acquistato di seconda mano da pochi mesi ed eccoci in partenza dalle Marche, dove risiediamo, con destinazione la Puglia.

Siamo noi tre, Andrea, Enrica e il piccolo Marco, a bordo del nostro Safariways Assuan (su Ford Transit a benzina e a gas) del 1991.

L'umore è alle stelle mentre scendiamo verso il tacco dello stivale per questa pur breve vacanza in occasione del 1° maggio 2000.

Prima tappa sono le grotte di Castellana nel cui parcheggio (a pagamento) facciamo colazione prima della visita.

Nel pomeriggio decidiamo di raggiungere Alberobello (FG), dove troviamo posto nel tranquillo parcheggio L'Ulivo, a due passi dal centro.

Dopo una notte di pioggia, al mattino il tempo promette di nuovo sole e cosi ci dedichiamo alla città dei trulli. Lo spettacolo è indescrivibile da solo vale il viaggio.

Visitiamo all'interno diversi trulli (fra cui il Sovrano, così chiamato perché è l'unico a due piani).

Scendiamo ancora verso sud ma non riusciamo a fermarci a Ostuni perché piove di nuovo, così risaliamo per Polignano a Mare (BA), dove ci accoglie un normale parcheggio, da cui riusciamo a scendere fino al mare lungo un sentiero abbastanza comodo; il paesaggio è stupendo e gli dedichiamo più di una fotografia.

Ora la nostra meta è il Gargano: dopo aver percorso la strada panoramica, con vedute bellissime sulla costa e sul mare, giungiamo finalmente a Vieste (FG) dove ci sistemiamo per la notte in un parcheggio a pagamento in centro.

Il mattino seguente trascorre passeggiando lungo la spiaggia, di nuovo con un bel sole, e poi nella visita della città, approfittandone per acquistare dolci locali.

Per pranzo ci spostiamo a Rodi Garganico, sul lungomare, da cui si gode una vista incantevole.

Prossima tappa è San Giovanni Rotondo, dove arriviamo nella serata scegliendo l'area attrezzata San Francesco che è provvista di tutto punto, persino toilette e docce; custodita dalla stessa famiglia che la gestisce, si rivela un'ottima sistemazione (per informazioni si può telefonare allo 0882/454116)

Grazie al bus navetta, un altro servizio fornito dall'area, raggiungiamo il santuario per una visita e per prendere parte alla funzione religiosa. Un ultimo giro per le bancarelle e poi il saluto alla Puglia: ripartiamo nel pomeriggio e giungiamo a casa in tarda serata.

Primo bilancio? Senz'altro positivo: siamo davvero contenti del nuovo acquisto anche se non più giovane, per noi è perfetto, d'altronde di più non potevamo spendere, il consumo non è poi elevato (£ 55.000 di g.p.l. per 300 km).

Una vacanza in camper è notevolmente più pratica del soggiorno in albergo con le valigie da trasportare su e giù e il costante timore di non trovare da dormire; ma soprattutto nessun hotel non è mai riuscito a regalarci i panorami che abbiamo ammirato dai mostri finestrini. Insomma, tutti soddisfatti: io finalmente ho visto realizzarsi il sogno della mia vita, mia moglie all'inizio più titubante è rimasta la più soddisfatta, soprattutto perché non dovrà cucinare in vacanza (era nei patti, cucino io!) e per nostro figlio il camper è come un grande giocattolo.

A proposito: l'abbiamo chiamato, voglio proprio dirvelo, Gigio Blu. Un saluto a tutti gli amici camperesti da Andrea Campanelli

Campanelli Andrea
Via Marche n.3
Cap 60030 Monsano (AN)
Tel 0731/234212
Cell 3355635910

Viaggio effettuato a Maggio 2000 da Andrea Campanelli (e-mail gigioblu@interfree.it)