Vai alla home page di www.CamperOnLine.itLa notte di fiaba ed il Lago di Ledro

Componenti: Massimo (38), Monica (36), Lisa (8), Luca (5)
Veicolo: McLouis 410

Percorso:
- Calolziocorte - Riva del Garda circa 200 km
- Riva del Garda - Lago di Ledro circa 20 km
- Lago di ledro - Calolziocorte circa 170 km

Periodo: 25/26 agosto 2007

Come ultima gita estiva, decidiamo di recarci a Riva del Garda per la manifestazione 'Notte di fiaba' (www.nottedifiaba.it), che quest'anno ha come protagonista Pippi Calzelunghe.
Per l'andata decidiamo per la strada piu' lunga, facendo la Milano-Venezia fino a dopo peschiera e poi la Modena-Brennero. Il fido TomTom (da un anno circa compagno fedele dei nostri viaggi in camper) urla di dolore, avendo pianificato come percorso piu' breve la statale che costeggia il Lago di garda dal versante lombardo (statale che faremo poi al ritorno...), ma alla fine cede alle nostre manovre, ricalcolando il percorso sulla Modena-Brennero.

Arriviamo verso le 22.30 di venerdi' a Riva del Garda... e l'area di sosta e' piu' che completa! Decidiamo allora di spostarci in un bel parcheggione sul lungolago, dove altri camper gia' sostano...ma all'ingresso del parcheggio e' ben visibile un cartello di divieto di accesso per i camper. Chiediamo ragguagli agli equipaggi gia' presenti, e ci dicono che il parcheggio e' a pagamento dalle 09:00 alle 21:00, e che (sembra) al do fuori di quell'orario, se non c'e' ressa tollerano i camper. Ci accampiamo (parcheggiando, non campeggiando) per la notte, con la sveglia puntata alle 08:15.

La mattina dopo (sabato) partiamo alla ricerca di un parcheggio. I campeggi della cittadina si rivelano completi, ma fortunatamente dopo pochi minuti troviamo una vietta con posto libero ai lati...righe bianche delimitano il parcheggio, quindi in teoria e' sosta libera...troppo bello per essere vero, ma una ricognizione lungo tutta la strada non rivela ne' divieti, ne' limiti. Bella li'!!!

Dopo parcheggiati, tiriamo giu' le bici, ed iniziamo l'esplorazione. A Riva hanno preso molto sul serio la manifestazione, visto che tutti i negozi hanno disegni di Pippi Calzelunghe, e in giro molte bambine hanno un cerchietto in testa con le tipiche treccine rosse all'insu' (treccine che risultano introvabili...). Ci sono parecchie iniziative in giro, dai giochi all'aperto alle attivita' per bambini, alla storia di Pippi raccontata nelle piazze. I bimbi si divertono molto, e Riva del Garda si rivela una citta' 'a misura di bambino' (oltre la spiaggia che ci consente un bagno di fine stagione, ci sono vari parchetti con altalene e giochi vari), gia' inserita come meta nelle future vacanze estive.

La sera, finalmente, lo spettacolo pirotecnico, piu' di mezz'ora di fuochi per la gioia di tutti. Ed infine, all'alba delle 23.30, a nanna...

Domenica mattina ci svegliamo con piu' calma rispetto al sabato (forse perche' non avevamo la preoccupazione di dover spostare il camper prima delle 09.00...), e raggiungiamo a piedi la piazza centrale, dove ci sono altre attivita' per i bambini.

A pranzo decidiamo di caricare tutto e di raggiungere il Lago di Ledro, a una ventina di km da Riva. La strada e' abbastanza in piedi (con una galleria di 3.5 km che non sembra finire mai...), ma il lago e' veramente bello, ed in una zona tranquillissima. Parcheggiamo sulla sponda sinistra, vicino ad uno chalet con piscina (anche qui il dilemma: parcheggio libero e vicino ad un parco ombroso con tavolini e fontanella...dov'e' la fregatura?), poi picnic nel parco.
Dopo pranzo costeggiamo in bici il lago per raggiungere la spiaggetta sulla sponda dx, dove scopriamo un parcheggio a pagamento pieno di camper (tariffa 13€/giorno). La spiaggetta e' spettacolare, con giochi per bambini, bar e campo da beach volley. Altro bagno (ma quant'e'fredda quest'acqua!!!), e poi ritorno a casa...

...e qui comincia la parte piu' terrificante del viaggio. Decidiamo di fidarci del TomTom, che ci vuole portare sulla statale che costeggia il lago. All'attacco della strada, un cartello indica l'altezza max consentita a mt 3.60. Oddio, quanto e' alto il nostro camper? La scena ha del comico, con noi fermi a bordo strada, io con un metro che cerco di misurare il camper, e mia moglie che da una scalinata controlla che il metro sia a filo anche dell'oblo' sulla mansarda... cmq, risultano 3.20 mt, Ok, si va!
Solo che le gallerie da attraversare sono tutte scavate nella roccia (ovvio...), con la roccia quasi sempre a vista (e questo non e' bello...), e a sezione irregolare, con spunzoni di roccia che sporgono (e questo non e' per niente bello...). In pratica, ci facciamo quasi 40 km con il terrore che, se non stiamo abbastanza in centro alla strada, la nostra mansarda avra' un incontro ravvicinato con la roccia...

Morale del viaggio: anche se l'autostrada e' piu' lunga e meno 'poetica', comporta meno patemi...

Ah, per l'anno prossimo la fiaba sara' 'La spada nella roccia'. Si attendono dame e cavalieri...