CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

LA ROMANTISCHE STRASSE 2001

Questo itinerario è anche un modo per conoscere la storia della Germania, di conoscere un popolo operosissimo non solo nel costruire ma anche nel ricostruire, nel restaurare e nel conservare, di verificare come possono coesistere industrie e autostrade e, proprio a poca distanza, antichi borghi perfettamente conservati da secoli, strade pittoresche e una natura davvero incontaminata dove fiumi e laghi fanno da contrappunto a boschi e vigneti.
Ancora oggi rimane vivo il sapore delle cose buone del tempo passato che si ritrova nei suoi deliziosi paesini, nelle pittoresche case a graticcio, nei borghi fortificati, nelle chiese parrocchiali dipinte, nei curatissimi fiori ai davanzali.

Questa sensazione di serenità, armonia e fuga dallo stress quotidiano e' la Romantische Strasse.


3 Agosto, Venerdì
CASTELLAMONTE-CANNOBIO, Km. 170
Partenza ore 17.30. Sosta e pernottamento a Cannobio (Lago Maggiore), dove c'è una bellissima area di sosta per camper lungo il fiume a pagamento, L.10.000 per 24 ore.

4 Agosto, SabatoLandsberg
CANNOBIO-LINDAU, Km. 264
Entriamo in territorio Elvetico passando per Locarno, proseguiamo per il traforo del San Bernardino. Sosta per il pranzo a Vaduz capitale del Liecthtenstein. Parcheggio per i pullman presso lo stadio con area attrezzata per rifornimento acqua e scarico W.C. Visita della cittadina sormontata dal castello, tuttora abitato dai regnanti e non visitabile. Gita in bici lungo il Reno e attraversamento del fiume sull'antico ponte di legno accessibile solo ai pedoni e alle bici. Proseguiamo per Lindau sul lago di Konstanz. Seguire le indicazioni per il parcheggio P1 riservato ai camper con camper service. Si paga 1.5 DM. l’ora e c'é un servizio di autobus gratuito per il centro. Il centro storico é praticamente una penisola collegata alla terraferma solo da due strade. Il tutto molto carino e animato, specie verso il porto da dove si gode una stupenda vista sul lago. Pernottamento sullo stesso parcheggio.

5 Agosto, Domenica
LINDAU-ISNY-SCHONGAU-LANDSBERG, Km. 179
Da Lindau raggiungiamo direttamente la Romantische Strasse saltando i castelli di Fussen e la bellissima chiesa gotica di Wies, perché già ampiamente visitati nei viaggi precedenti, ma che consigliamo vivamente di farlo a coloro che non conoscono ancora questi luoghi così famosi. Sosta ad Isny nel parcheggio della funivia e passeggiata nei boschi. Presso gli impianti sportivi c'e' un parcheggio con sosta camper gratuito, forse conveniva lasciare Lindau alla sera e pernottare ad Isny. Proseguiamo per Kempten grossa cittadina con magnifico centro storico e parcheggio per camper in riva al fiume, sosta gratuita massimo tre giorni e posti solo per 3 o 4 camper, un po' vicino alla strada, ma il rumore del fiume mitiga quello del traffico urbano. Proseguiamo per Schongau dove si pensava di pernottare al parcheggio P3 riservato ai camper, ma una festa aveva occupato tutto il piazzale con giostre e padiglioni gastronomici. Breve visita della città (i negozi sono tutti chiusi perché è domenica) e poi proseguiamo per Landsberg dove pernottiamo al parcheggio dietro al cimitero, prima del ponte a destra e poi seguire le indicazioni P per pullman.

6 Agosto, LunedìNordlingen
LANDSBERG- DONAUWÖRTH, Km. 87
Visita di Landsberg, bellissima piazza accerchiata da antichi edifici e tre imponenti porte d’accesso alla città tra cui la Bayertor. Nel pomeriggio passeggiata in bici nel parco con diversi animali, seguire il fiume per circa 1 Km. In serata proseguiamo per Donauwörth e troviamo posto nel parcheggio dei pullman, seguire le indicazioni P Festplaz o P8. Dal parcheggio si raggiunge comodamente il centro, ma come al solito alle 18 tutti i negozi chiudono. Abbiamo saltato Ausburg perché già visitata nei nostri precedenti viaggi, è molto difficile trovare parcheggio in centro. Noi avevamo parcheggiato vicino al quartiere del Fuggerei che è molto interessante da visitare. Villaggio di case popolari del 1519 riservate alle persone più povere (a condizione che fossero cattolici e sposati) alle quali veniva fatto pagare un affitto simbolico, tuttoggi abitato.

7 Agosto, Martedì
DONAUWÖRTH-HARBURG-NORDLINGEN, Km. 47 
In mattinata completiamo la visita di Donauwörth per poi proseguire per Harburg sormontata da un bellissimo castello, ampio parcheggio dove sostiamo per il pranzo. Visitiamo sommariamente il castello dall'esterno, per entrare occorre chiedere al negozio di souvenir. Proseguiamo per Nördlingen (c'e' un parcheggio per camper con camper service dalla parte opposta della città vicino all'ostello della gioventù). Visita della graziosa cittadina, ancora oggi è possibile rifare il cammino di ronda dagli spalti delle mura che si sviluppano per oltre 3 km. Per la notte ci spostiamo in un parcheggio sotto le mura che è meno rumoroso di quello ufficiale (forse conveniva proseguire per Dinkelsbühl, parcheggio camper più tranquillo).

8 Agosto, MercoledìDinkelsbühl
NORDLINGEN-DINKELSBÜHL-ROTHENBURG, Km. 83
Raggiungiamo Dinkelsbühl (sosta al parcheggio P2 per camper) e visita del centro storico ancora più bello della città precedente. In serata ci spostiamo a Rothenburg dove ci sono due parcheggi per camper. Il P2 e più comodo per il centro e c'e' un camper service. La sosta costa 10 DM. e vale 24 ore più le ore che mancano ad arrivare alle ore 9 del giorno successivo. Praticamente chi arriva alla sera può sostare due notti.

Rothenburg9 Agosto, Giovedì
ROTHENBURG, Km. -- 
Visita della città che risulta la più bella fra tutte quelle visitate. Infatti, tutti i camper Italiani sostano qui e alla sera si fatica a trovare parcheggio. Il centro è pieno di negozi di souvenir e di addobbi di Natale. (famosa anche per il mercatino di Natale). Salita alla torre a fianco del municipio da dove si gode una splendida vista su tutta la città (arrivati in punta chiedono 2 DM. per accedere al panorama, dopo tutta quella fatica chi ha il coraggio di scendere senza ammirare il panorama). In centro ci sono carri trainati da cavalli che fanno fare il giro delle mura ai turisti.

10 Agosto, Venerdì
ROTHENBURG-CRELINGEN-WEIKERSHEIM, Km. 91
Proseguiamo per Crelingen, giro in bici sino a Rottingen per piste ciclabili. (Tutto il percorso della Romantische Strasse è possibile effettuarlo in bici su piste ciclabili, molti tedeschi effettuano il percorso in bici). Proseguiamo per Weikersheim dove si può visitare il bellissimo castello e giardini. Purtroppo la guida parla solo tedesco, ma si può richiedere un fascicolo scritto in Italiano che spiega all'incirca quello che spiegherà la guida nelle diverse sale. Proseguiamo per Bad Mergentheim, ma riteniamo che non ne valga la pena, infatti, ritorniamo a Weikersheim per pernottare nel parcheggio vicino al castello. C'e' anche un altro parcheggio per camper nei pressi della stazione, ma più isolato dal centro.

Wurzburg11 Agosto, Sabato
WEIKERSHEIM-WÜRZBURG-WERTEIM, Km. 104
Proseguiamo per Würzburg, parcheggio di fronte al  palazzo del Residenz a pagamento, alcuni camper avevano pernottato (2 DM. l'ora dalle 6 alle 20, 1 DM. l'ora dalle 20 alle 24 e 1 DM. dalle ore 0 alle 6). Visita delle sale del Residenz che sono veramente fantastiche. Alcune sale sono visitabili senza guida, ma altre (le più belle) occorre seguire la guida anche se parla solo in tedesco. Al sabato e la domenica ci sono visite con guida in Inglese o francese, chiedere gli orari alla cassa.
In uscita dalla città abbiamo scoperto il parcheggio gratuito P + R Talavera che si trova in riva al fiume a pochi minuti dal centro e servito anche dai mezzi pubblici. Con la bici abbiamo così raggiunto il centro per una visita più approfondita della città. Purtroppo è sabato e i negozi chiudono molto prima.
Proseguiamo per la N. 8 direzione Werteim (la romantische strasse è terminata e cerchiamo un rientro alternativo senza attraversare le città più caotiche) Troviamo un parcheggio per camper P 4 in riva al fiume a pagamento, ma gratuito il sabato pomeriggio e la domenica. Graziosa cittadina sulle rive del fiume Main navigabile.

Miltenberg12 Agosto, Domenica
WERTHEIM-MILTENBERG-MICHELSTADT, Km. 68
Giro in bici sulla pista ciclabile lungo il fiume Tauber molto frequentata da ciclisti. Poi ci spostiamo a Miltenberg per il pranzo. Anche questa cittadina è molto graziosa e si trova sulla riva del fiume Main.
Sosta camper nel parcheggio per i pullman dalle 17 alle 10. Proseguiamo verso la collina direzione Michelstadt e sosta lungo il percorso per la visita del parco faunistico di Eulbacher, dove ci sono alcuni cinghiali, cervi e bisonti europei. Raggiungiamo Michelstadt dove troviamo da sostare al P. Festplaz, visita della cittadina che ha uno splendido edifico comunale del 1484 che domina la piazzetta. In serata ci spostiamo per dormire in un parcheggio adiacente le mura perché meno disturbato dal traffico.

13 Agosto, LunedìBad Wimpfen
MICHELSTAND-HIRSCHLORN-BAD WIMPFEN, Km. 113
Proseguiamo per Hetzbach poi a sinistra verso Kailbach addentrandoci nel parco naturale Neckartal . Raggiungiamo così Eberbach e Hirschhorn. Graziosa cittadina su una curva a gomito del fiume Neckar, splendida chiesa gotica e stupendo panorama dalla torre del castello ora adibito a ristorante. C’è anche un parcheggio per camper in riva al fiume. Ritorniamo a Eberbach e proseguiamo costeggiando il fiume Neckar dove innumerevoli castelli spuntano dai diversi picchi che sovrastano il fiume. Si tratta di un tratto di strada della “Burg Strasse” , strada dei castelli. Tentiamo la visita del castello di Guttember, ma il parcheggio è superaffollato e troviamo solo posto molto lontano dall’ingresso, rinunciamo alla visita.
Proseguiamo per Bad Wimpfen dove ci sistemiamo nel P1 parcheggio per camper con parchimetro nei pressi della stazione. Visita della città e pernottamento nel parcheggio che è risultato molto rumoroso, non tanto per i treni che di notte non passavano più, ma per il traffico sulla strada adiacente.

14 Agosto, Martedì
BAD WIMPFEN-MAULBRONN-TÜBINGEN, Km. 162
Proseguiamo verso Maulbronn dove si può visitare una stupenda abbazia di origine romana, ma rimaneggiata in stile gotico. Anche qui c’è un ampio parcheggio per pullman molto tranquillo e idoneo al pernottamento. Proseguiamo per Tübingen, non riusciamo a trovare una sistemazione idonea e preferiamo andare in campeggio che si trova a circa 1 Km. dal centro. Costo 32 DM. per camper e 2 persone. La città è molto carina, è arroccata su una collina e il fiume Neckar forma un’isola proprio a fianco della città. Ci sono diverse barche  spinte con dei lunghi bastoni per i turisti che vogliono ammirare la città dal fiume.

15 Agosto, Mercoledì
TÜBINGEN-ROTTENBURG-TITISEE, Km. 180
In mattinata, spostiamo il camper nei parcheggi di fronte alla stazione e visitiamo la città che vanta un’ ottima facciata del municipio che fronteggia la piazzetta principale e una splendida chiesa gotica.
Proseguiamo verso Rottemburg dove troviamo 2 parcheggi per camper molto ben segnalati. Uno con camper service e colonnine per allacciarsi a 220V gratuite. Fa molto caldo (si tratta di un fatto insolito) e desideriamo refrigerarci su qualche collina. Raggiungiamo così Balingen e puntiamo a Locheinstein, punto panoramico su un’altura. Anche qui il caldo è soffocante e decidiamo di raggiungere il laghetto di Titisee nella Foresta Nera, ma il caldo si placa solo verso sera. Pernottamento nel parcheggio per camper che costa 5 DM. per 6 ore di giorno con parchimetro, mentre la notte 10 DM. Passa il posteggiatore verso le 8. Purtroppo senza camper service.

Rothenburg Rathause 16 Agosto, Giovedì
TITISEE-SCHLUCHSEE-TITISEE, Km. 32
Il paese sulla riva del laghetto di Titisee è praticamente un agglomerato di negozi per turisti. Gli orologi a cucù fanno da padroni, siamo alla fine della strada degli orologi che parte da Triberg. Proseguiamo poi per il lago di Schluchsee. Quest’ultimo é più grande del precedente. Conviene fermarsi appena incontrato il lago girare a destra dove c’é un parcheggio abbastanza grande e senza divieti ai camper. Da qui parte una bellissima passeggiata in bici o a piedi che costeggia tutto il lago. Al ritorno dalla passeggiata sostiamo in una Gasthouse per ciclisti e pedoni dove assaporiamo le loro specialità. Ritorniamo a pernottare a Titisee perché è l’unico posto della zona dove fanno sostare la notte. Facciamo il giro del lago col battello elettrico, tutto il lago è vietato ai motoscafi con motore a scoppio.

17 Agosto, Venerdì
TITISEE-FELDBERG-BAD SACKINGEN, Km.75
Proseguiamo per Feldberg dove ci sono degli impianti di sci, ampio piazzale a pagamento, 8 DM. e si può sostare anche la notte. Da qui parte una piccola cabinovia che conduce sul picco più alto della Foresta Nera, 10 DM. andata e ritorno, ma si può fare benissimo anche a piedi. Altra passeggiata possibile è verso il laghetto Feldsee, ma tutta in discesa, poi bisogna risalire.
Proseguiamo per il pernottamento verso Bad Sackingen dove c'é un'area attrezzata per camper. Seguire le indicazioni Parking Festplatz, lungo il Reno e vicinissimo al centro. Visita della cattedrale in stile barocco. Attraversamento del Reno sull’antico ponte di legno, oggi riservato ai pedoni e bici, giungendo così in Svizzera.

18 Agosto, Sabato
BAD SACKINGEN-PASSO DEL GRAN S.BERNARDO-CASTELLAMONTE, Km.412
Rientro a casa attraverso la Svizzera. Raggiungiamo l’Italia attraverso il passo del Gran San Bernardo. Splendido panorama nel versante italiano lungo la discesa dal passo.

Percorsi in totale Km. 2067


Viaggio effettuato nell'Agosto 2001 da Enrico Lui

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina