CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Vai alla home page di www.CamperOnLine.itBRESCELLO (paese di don Camillo e Peppone) e SABBIONETA

Giorni consigliati: almeno un week end
Periodo consigliato: tutto l'anno
Data di svolgimento effettivo: dal 18 al 19 novembre 2006
Chilometri effettivi: 390
Camper: Motor Home Arca America 618 New Deal su Fiat Ducato 2.0 turbo
Equipaggio: Gianmarco, Chiara + altri 6 camper di amici

Programma proposto:

1° GIORNO

Partenza da Padova verso metà mattinata -> A4 fino a Verona -> Autobrennero direzione Modena fino a Mantova - Rolo -> proseguire per Casalmaggiore - Viadana e raggiungere Brescello trovando una comoda area di sosta appena fuori il paese, nei pressi della chiesa.
Visita di Brescello e successiva sistemazione a Sabbioneta, poco distante.
Se il tempo lo consente, si può raggiungere anche la vicina Busseto, paese natale di Verdi.

2° GIORNO

Visita di Sabbioneta. Consigliata la visita guidata del paese con biglietti presso la Pro Loco ubicata nella Galleria degli Antichi.
Rientro nel tardo pomeriggio.

DIARIO DI BORDO

1° GIORNO - Sabato 18 novembre 2006

Meteo: tempo nuvoloso e abbastanza umido con qualche goccia di pioggia che nel corso della mattinata diventerà più insistente.
Partiti dal rimessaggio alle 11:00 con un tempo che non lasciava presagire nulla di buono. Viaggio tranquillo grazie anche all'assenza di mezzi pesanti e alla buona compagnia che, con lunghe chiacchierate al CB, fa scorrere il tempo in modo veloce.
Dopo essere usciti dall'autostrada al casello di Mantova - Rolo, troviamo quasi subito l'unica indicazione stradale per Brescello, dopodiché dovremo procedere cartina alla mano. A questo si aggiunga che la strada teoricamente più diretta per il paesino attraversava un centro abitato il cui tratto di statale era stato chiuso per …. mercatino locale!!!
Questo ha comportato una lunga deviazione che ci ha permesso di raggiungere Brescello con un certo ritardo. Il paese dispone di una buona area di sosta con pozzetto nei pressi della famosa chiesa di don Camillo, appena fuori il paese.

Parcheggiati i camper e saziato l'appetito, verso le 15 effettuiamo la visita del paese, soffermandoci nella celeberrima piazza, teatro di tante contese tra i due personaggi dei celebri films; visitiamo la chiesa dove, in una cappellina laterale, fa bella mostra di sé il Cristo crocifisso con cui don Camillo era solito intrattenere i suoi dialoghi.

Poco distante, facciamo visita al museo "Don Camillo e Peppone" (ingresso gratuito) ricavato all'interno della Casa del Popolo e i cui esterni si sono prestati per girare le scene in Russia nel film "Il compagno don Camillo". Fuori del museo è stato posizionato anche l'altrettanto famoso carro armato usato in un altro film. Alla Pro Loco ci siamo lamentati per l'assenza di segnaletica stradale adeguata, senza tuttavia ricevere giustificazioni apprezzabili.

Verso le ore 18 ripartiamo per raggiungere la vicina Sabbioneta, stavolta seguendo facili indicazioni. Vi sono due buoni punti di sosta: il primo, appena fuori le mura, nei pressi del cimiteri; il secondo, girando attorno al paese, nei pressi della chiesa. Non addentratevi con il camper dentro il paese: le strade sono molto strette.

Sistemati i camper nella seconda area di sosta, peraltro priva di pozzetto, facciamo una prima visita del bellissimo paese, soffermandoci nella piazza centrale e facendo visita ad un simpatico ed arzillo "Conte", proprietario di uno dei più incredibili magazzini di antiquariato che vale la pena di visitare.
Dopodiché, raggiunta una vicina pizzeria, ci sfamiamo assaggiando anche le specialità locali: gli gnocchi fritti con prosciutto di spalla…. eccezionali!

Poco prima di mezzanotte torniamo ai camper e ci concediamo un meritato riposo.

2° GIORNO - Domenica 19 novembre 2006

Meteo: splendida giornata di sole, ventilata.
Sveglia ore 8:30 e lauta colazione. Alle 10:00, dopo avere raggiunto al piazza principale ed avere fatto acquisti dal "conte" Moretti, raggiungiamo la Galleria degli Antichi dove abbiamo appuntamento con una preparatissima guida che ci accompagnerà per più di due ore nella visita dei palazzi e musei più caratteristici: Palazzo Ducale, la Sinagoga, Palazzo Giardino, il Teatro all'Antica.
Al termine della visita guidata, soddisfatti ed affamati ritorniamo ai camper e, dopo un ottimo pranzetto, ci ritroviamo per caffè, dolcetti e liquorini nel piazzale ove l'amico Luigi aveva approntato tavolini e sedie. Il pomeriggio passa in simpatica armonia fino a poco dopo le 17 quando, tutti in colonna, facciamo rientro alle proprie città.

GIUDIZIO COMPLESSIVO

Il tour, per nulla impegnativo, è stato ottimamente organizzato dall'amico Luigi Favaro, titolare del Camper Club "Al Canaletto" di Vigonza (PD) e ha permesso di coniugare bene cultura e buona tavola, scoprendo un paesino più unico che raro (Sabbioneta) e visitando Brescello per la sua "storia" cinematografica. L'unica nota stonata è stata l'assenza di segnaletica per Brescello, fatta eccezione per l'unico cartello trovato fuori dall'autostrada.


Viaggio effettuato a Novembre 2006 da Gianmarco Calore

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina