CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Monti Sibillini 2002

 

Venerdì, 26/4

Castellamonte-Passignano                                                                                           Km. 580

Partenza nel primo pomeriggio, in serata raggiungiamo il comodo parcheggio in riva al lago Trasimeno presso la velica di Passignano. I posti riservati ai camper sono solo 4, ma ci sono camper ovunque.

Sabato, 27/4

Passignano-Norcia                                                                                                 Km. 154

Al mattino ci accingiamo a raggiungere la Val Nerina, direzione Visso dove poi deviamo per Perci. Visita del grazioso centro storico, comodo parcheggio sul piazzale antistante i carabinieri (possibilità anche di pernottamento). Proseguiamo in direzione Norcia, ma subito deviamo per l’Abbazia di S Eutizio dove si può visitare un piccolo museo e si possono ammirare i ferri chirurgici usati anticamente dalla scuola medico chirurgica che ebbe fama in tutta Europa nel XVI secolo (suonare il campanello all’ingresso dell’abbazia e richiedere la visita). Proseguiamo per Campi, sosta presso la chiesa di S. Salvatore e poi si procede per Campi Vecchio, bellissimo paesino semi abbandonato dove la chiesa di S. Andrea domina la vallata. Fontana dell’acqua all’ingresso del paese. Raggiungiamo così Norcia attraversando la forca di Ancorano. A Norcia troviamo parcheggio di fronte alla porta Romana dove pernotteremo.

Bici: Da Norcia prendere la strada a fianco dell’Hotel Palatino. Si procede in lieve salita per una strada sempre asfaltata dove si raggiungono alcuni paesini arroccati verso il monte Carogna.

Domenica, 28/4

Norcia-Castelluccio-Montefortino                                                                            Km. 85

Ci svegliamo immersi nella nebbia, decidiamo di intraprendere la strada del monti e dopo pochi Km. come d’incanto ci appare una giornata stupenda, sotto la nebbia e sopra il paradiso. Raggiungiamo Castelluccio attraversando la mitica piana dove si coltivano le famose lenticchie. All’uscita del paese troviamo da acquistare le mitiche lenticchie, il farro e una ricotta ancora calda. Ritorniamo indietro di circa un Km. per imboccare la strada per la Forca di Presta.

Proseguiamo poi per Montemonaco e Montefortino. Sosta a Montemonaco dove presso la casa del parco prendiamo informazioni sul sentiero delle gole dell’Infernmaccio. Giunti a Montefortino proseguiamo per la Madonna dell’Ambro, dove c’è un parcheggio per camper, giunti all’abbazia proseguire sulla sinistra per 100 m. oltre al cartello di divieto d’accesso dalle 20 alle 7. Sosta e pernottamento in loco.

Bici: Partendo dalla piazza di Castelluccio si prende una stradina sterrata che subito sale ripidamente, ma poi gradatamente sino a raggiungere un colle da dove si può ammirare tutta la piana sottostante.

A Piedi: Partendo dal parcheggio camper presso l’abbazia dell’Ambro seguire il fiume per un sentiero che spesso presenta passaggi sull’acqua, ma le gole sono spettacolari.

Lunedì, 29/4

Montefortino-Amandola-Fiastra-Montefalco                                                        Km. 141

In mattinata raggiungiamo il parcheggio per le gole dell’infernaccio (circa 3Km. di strada sterrata e parcheggio non molto ampio, ma possibilità anche di pernottamento), che ci accingiamo a visitare. Nel pomeriggio proseguiamo per Amandola, lago di Fiastra , itinerario che ci permette di ammirare le gole del Piastrone e poi attraverso il passo di Colfiorito raggiungiamo in serata  Montefalco dove sostiamo per la notte nel comodo parcheggio attrezzato per camper nei pressi del grazioso centro storico raggiungibile in pochi minuti a piedi.

A Piedi: Le gole dell’Infernaccio è una dei sentieri più famosi del parco dei Monti Sibillini. Si parte in leggera discesa sino a raggiungere il fiume. Da qui il sentiero s’inerpica attraverso il fiume con passaggi molto spettacolari con vista sulle gole scavate dal fiume, Poi il sentiero si allontana dal fiume diventando più agevole anche se in leggera salita sino a raggiungere l’eremo di S. Leonardo dove ancora oggi vive un monaco solitario. Dall’eremo si può proseguire per la cascata come segnalato sull’opuscolo fornito dalla casa del parco, ma l’ultimo tratto sul fiume è abbastanza impegnativo con passaggi difficili perciò sconsigliato a chi non ha molta dimestichezza di montagna. Il sentiero si percorre in circa 4 ore A + R.

Martedì, 30/4

Montefalco-Bevagna-Spello-Passignano-La Spezia                                                  Km. 362

Raggiungiamo Bevagna, grazioso centro storico con comodo parcheggio per camper segnalato. Proseguiamo per Spello, anche qui comodo parcheggio per camper vicino al campo sportivo dal quale si può visitare la famosa città e le sue bellezze artistiche. Proseguiamo per Passignano da dove si può prendere il traghetto per visitare le isole sul lago Trasimeno. In serata raggiungiamo La Spezia dove sostiamo nel parcheggio per camper gestito dall’associazione camperisti Spezzini. Il parcheggio è molto ben curato, tranquillo e abbastanza comodo come base per visitare le 5 terre, purtroppo si trova in una zona squallida e degradata della città tale da sconsigliare una qualsiasi passeggiata fuori dal recinto stesso.

Mercoledì, 1/5

La Spezia-Castellamonte                                                                                       Km. 305

Rientro a casa con anticipo per evitare possibili code.



Viaggio effettuato ad Aprile 2002 da Enrico Lui

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
677 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina