CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

STRASBURGO


Chiasso-Strasburgo (425 km)
Partenza da Chiasso (Svizzera) fino a Basilea (Possibilità di fare il Passo del San Gottardo, molto caratteristico, anche per evitare eventuali code - telefonare al 117 per informazioni -).
Una volta arrivati a Basilea, entrare nel territorio francese e seguire sempre in autostrada, la direzione Moulhouse-Strasbourg.

Giunti alle porte di Strasbourg, prendere l'uscita "Montagne Verte" seguendone sempre l'indicazione (troverete anche il simbolo del campeggio) fino all'indicazione sulla destra "Königshoffen C.R.E.P.S.". A pochi metri troverete il "Camping de la Montagne Verte" (telefono: 03 88 30 25 46, meglio prenotare).
Il campeggio è spazioso, immerso nel verde e circondato da un piccolo torrente. Purtroppo pecca un po' nella pulizia delle toilette…
(Prezzi: Posto camper: 4.30 euro, Adulti: 3.30, Bambini fino a 7 anni: 1.60, Animali: 1.00, Elettricità:3.00)

Situato a 2 km dal centro della città, è molto comodo per chi vuole raggiungere Strasburgo senza utilizzare il camper: infatti a pochi metri dal campeggio c'è la fermata del bus (numero 12, 13 o 50) che ti porta fino alla fermata del tram, una specie di metropolitana all'aperto, con il quale arrivi al centro della città. (Il biglietto del bus vale anche per il metro: 1.10 euro a testa).

Scendendo alla fermata vicino al Museo d'Arte Moderna, si ha la possibilità cominciando dalla diga Vauban, di visitare tutta la "Petite France" cioè il centro storico di Strasburgo. È veramente molto caratteristico e particolare! Vale al pena visitarlo!
Nella piazza della Cattedrale, vicino alla Maison Kammerzell, trovate l'Ufficio del Turismo nel quale potete acquistare il "Pass", un pacchetto di offerte al costo di 9.90 euro che vale tre giorni e che vi fa entrare gratis o a metà prezzo in diversi monumenti o musei (e che vi fa anche evitare in certi casi di fare la coda per acquistare i biglietti!).
Siamo saliti in cima alla Cattedrale, abbiamo visto il famoso orologio con i 12 apostoli (alle 12.30 precise si muovono davanti a Cristo), abbiamo visitato il Museo Alsaziano, abbiamo fatto il giro panoramico sul battello, arrivando fino al complesso degli edifici del Parlamento Europeo.
E poi c'è la Piazza Gutenberg, l'Opera, il Municipio, la Piazza della Repubblica contornata da cinque edifici grandiosi e la statua centrale, la Piazza Kléber, la Piazza dell'Uomo di Ferro, la Chiesa di S. Thomas, il Palazzo Rohan (dal quale si parte per i giri in battello), la Chiesa di S. Paul, la Piazza S.Etienne e tante altre cose bellissime da vedere!

A mezzogiorno abbiamo fatto una piccola sosta nella Piazza Kléber per gustare le famose baguettes farcite in un piccolo bar mentre alla sera siamo tornati nel centro storico e ci siamo fermati al ristorante "Au petit bois vert" dove abbiamo gustato la specialità alsaziana "Choucrute" e assaporato un buonissimo vino regionale.

Buona visita!


Viaggio effettuato nell'Agosto 2002 dalla famiglia Girolami

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina