CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

ASSISI E GUBBIO

Equipaggio: Luca e Lucia (+ Gaia in pancia) e Alessio e Michela
Mezzo: Mobilvetta Zebra, per gli amici Ettore, del 1981 (22 anni e non sentirli)
Periodo: dal 24 al 26 febbraio 2002

È il nostro primo viaggio ed è il nostro primo camper. Abbiamo deciso, dopo aver guidato nostri parenti in una bella vacanza in camper in Marocco e dopo aver noleggiato per un fine settimana uno scassatissimo camper in uno scassatissimo centro noleggio della nostra zona (abitiamo a Barga in valle del Serchio), di acquistare il nostro primo mezzo.

Le finanze sono poche e così optiamo per un vecchissimo Mobilvetta Zebra su Ford Transit 130. Il mezzo ha ventidue anni, ma li porta bene e decidiamo subito di metterci alla prova non appena il concessionario ci consegna il mezzo. Lo ritiriamo a Lucca verso le 19 e dopo una pizzata a casa dei genitori di Lucia partiamo alla volta dell'Umbria.

Prendiamo l'autostrada ad Altopascio ed usciamo a Bettolle per poi prendere il raccordo autostradale per Perugina. Arriviamo verso la mezzanotte a Passignano sul Trasimeno, dopo un viaggio alla ragguardevole velocità di crociera di 80 km e con Alessio e Michela, in dinette, intirizziti dal freddo. Qui pernottiamo presso la funzionale area di sosta attrezzata. Per Michela si tratta in assoluto della prima volta in camper, per tutti gli altri no, ma il fatto di non conoscere il mezzo cresce in tutti l'aspettativa. Così approntiamo i letti, accendiamo la stufa, usiamo il bagno e le luci e…. funziona tutto!!!!

Il giorno dopo la smania mi fa alzare all'alba e loro malgrado devono fare altrettanto anche gli altri. Dopo colazione partenza per Assisi che tutte le volte ci sorprende per la sua bellezza e per il misticismo che trasmette. Anche per i non credenti l'emozione che scaturisce dalla visita a questi luoghi è davvero unica.

Visitiamo il paese dopo aver parcheggiato a pagamento nel posteggio servito dalla scala mobile che ci porta proprio a ridosso della Basilica di Santa Chiara. Visita al paese e poi ritorno al mezzo per il pranzo. Nei gavoni del mezzo è stivato ogni bendiddio di cibarie e bevande e davvero non ci risparmiamo nel consumo… … Nemmeno in quello dell'acqua che Michela, ogni volta che usa il bagno, rischia di far finire…

Ripartiamo per l'Eremo delle Carceri, imbiancato ancora dalla neve, ma illuminato da un sole primaverile e da un cielo terso. Prima di lasciare Assisi ci fermiamo a San Damiano, nel convento di Santa Chiara e qui decidiamo di chiudere la giornata raggiungendo Gubbio. Non prima di esserci ripromessi di tornare presto ad Assisi che a tutti ha regalato ancora una volta tanto.

A Gubbio cerchiamo l'area segnalata per il Camper, bruttina e molto lontana. Optiamo per un parcheggio vicino all'anfiteatro Romano e alle scuole, dove peraltro si trovano altri camper. Il paese è davvero bello ed ancora non è assalito dai turisti. Copsìce lo visitiamo in tutta tranquillità… con qualche problemino per Lucia ed il suo pancione che sulle ripide salite di Gubbio arranca più che il Ford sui tornanti della strada che da Assisi ci ha portato a Gubbio…

Decidiamo di tornare a pernottare a Passignano, dove l'area di sosta si trova proprio sul Lago; per da poter visitare il giorno successivo la zona.

Così facciamo la domenica mattina e alle 10 imbarchiamo, al costo di 5,40 euro a testa a/r, sul traghetto che ci porta all'Isola Maggiore. Notiamo peraltro una curiosità. Nell'isola, davvero carina e tranquilla, vivono decine e decine di gatti, oltre a diversi fagiani che peraltro si dividono gli orti delle case, beatamente, con i felini. E pensare che gli abitanti, in inverno, sono solo venti…

Vi trascorriamo la mattinata e al ritorno troviamo la bella sorpresina di una multa di 33 euro: per non stancare troppo Lucia che deve portarsi in giro anche Gaia, avevamo parcheggiato nei pressi dell'imbarco, ma il parcheggio, pur consentito ai camper, è a pagamento… non ce ne eravamo proprio accorti…

Alle 14,30 riprendiamo la strada di casa, ma anziché tornare sulla A1, optiamo per un percorso interno, via Siena. Usciamo a Colle Valdelsa e dopo una lunga deviazione (quando vi ero stato in moto mi sembrava più vicina…) arriviamo all'Abbazia di San Galgano, altro luogo magico, prima del tramonto. Da Qui torniamo a Colle e poi a San Gimignano che Michela non aveva mai visto.

Alle 19 siamo di nuovo in viaggio, destinazione Barga. Passiamo per Certaldo, Empoli, Fucecchio e Altopascio e dopo una sosta per la cena siamo a destinazione verso le 22,30.

In totale abbiamo percorso 744 km…. Il nostro primo camper, da noi battezzato Ettore, ci ha regalato un gran bel fine settimana, senza alcuna spiacevole sorpresa…


Viaggio effettuato nel Febbraio 2002 da Luca Galeotti

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
679 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR VICTRON ENERGY BMV-700 BATTERY MONITOR
PER IL MONITORAGGIO PRECISO DELLA BATTERIA. "...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 12/7 CARICABATTERIA PORTATILE 7 A VICTRON ENERGY BLUE POWER IP65 CHARGER 1...
CARATTERISTICHE TECNICHE: tensione in ingress...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina