CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

La Valle d'Ayas

Il castello e l'abitato di Verres, all'imbocco della val d'Ayas Molto accessibile, essendo una delle prime valli laterali della Regione Autonoma Val D'Aosta, la Val d'Ayas si presta molto bene sia per un breve week-end che per un soggiorno anche più lungo.

La si imbocca a Verres, proprio di fronte all'omonimo casello autostradale.

La strada si inerpica subito, offrendo già dopo poche curve uno splendido panorama sul maestoso castello di Verres che domina l'abitato.

Si supera poi Challand, dallo storico castello, arrivando, con una strada assolutamente agevole e mai troppo impegantiva nè stretta, al primo importante centro di Brusson, a quota 1338 mt slm.

Grazioso centro urbano, ben attrezzato e dotato di tutti i servizi turistici, è anche un ottimo punto di partenza per comode passeggiate nei boschi circostanti.

L'area turistica attrezzata che unisce le aree di sosta e il centro di Brusson Continuando a salire, all'uscita dal paese si trova una piacevole area attrezzata in riva al lago, alla quale fanno da cornice i prati che d'inverno sono splendide piste per lo sci di fondo, ai massimi livelli (è sede di gare di Campionato del Mondo).

E' in questa zona che sono concentrati anche i servizi per chi viaggia in camper: un paio di comodi camper service, e varie aree di sosta comunali, con spazi di mt. 3.50 per 8.00, interdetti agli altri veicoli, e gratuiti.
Si tratta di sistemazioni che non possono che essere lodate, e che infatti ad Agosto 2003 erano assolutamente apprezzate dagli oltre cento camper che ne usufruivano con soddisfazione (propria, e degli esercenti locali, che potevano contare su altrettante famiglie di consumatori).

Proseguendo nella salita, notiamo a sinistra una palestra di roccia - segnalata, e attraversiamo Extrapieraz, con un campeggio di buone dimensioni, anche in larga parte presidiato da installazioni stanziali.

Raggiungiamo poi la piana di Periasc, dalla quale si accede, con un anello che i più sportivi faranno in bicicletta, ai tipici paesini di Lignod e Antagnod (che molti ricorderanno come sede delle vacanze estive del Presidente Saragat). Rafting proprio di fronte all'area di sosta camper di Champoluc

Ancora un paio di chilometri e siamo a Champoluc, elegante località anch'essa dotata di molte attrattive turistiche, a 1568 mt slm.

Tra di esse, segnaliamo la possibilità di provare il brivido del 'rafting', di avere il battesimo dell'aria su deltaplani biposto (con istruttore, s'intende), di passeggiare a cavallo nei boschi che d'inverno sono una manna per gli sciatori, di effettuare escursioni a diversi livelli di impegno, di portarsi in rapidamente in quota con la funivia per il Crest, di cimentarsi nella pesca sportiva o nel torrente Evancon, di affrontare quanche parete di roccia (anche artificiale, nella piazza principale, per i bimbi più intraprendenti).

Per quel che riguarda l'aspetto culinario, noi abbiamo provato, e volentieri segnaliamo, la 'Crota di Arturo', pizzeria-ristorante con alcuni piatti tipici, di buona qualità e ad un prezzo onesto.

L'area attrezzata 'Parc Pian Villy' L'area di sosta per i camper è alla fine dell'abitato, sulla sinistra, in posizione tranquilla e comodissima per il centro. Non dispone di scarico, mentre il rifornimento idrico è possibile, con taniche, nella limitrofa area attrezzata 'Parc Pian Villy'.

La strada prosegue ancora per St. Jacques, ultimo centro abitato raggiungibile a motore e punto di partenza per escusioni sul Monte Rosa (ad esempio, il Rifugio Mezzalama).

Riscendendo, è possibile da Brusson deviare a destra per il Col de Jeux (1640 mt. slm), tra grandi boschi e panoramiche vedute, e scendere a fondovalle a St. Vincent, celebre località famosa per essere sede di uno dei pochi Casinò italiani e per le Terme.

Per chiudere, se siamo diretti in Piemonte e non abbiamo ancora effettuato le operazioni di rito, a Verres troviamo un altro camper service, segnalato sulla SS 26, quasi al termine dell'abitato, all'ultimo semaforo, un centinaio di metri prima del cinema.

Buon viaggio!


Informazioni disponibili grazie alla cortesia di Cinzia Nesi.

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
678 nuovi in pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Guarda le proposte sul nuovo e pronta consegna
Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Guarda le migliori proposte dai concessionari
Accessori in primo piano
VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER REGOLATORE SOLARE VICTRON ENERGY MPPT CONTROL DISPLAY PER ...
Display per regolatori solari MPPT, si colleg...
www.camperonsale.it
VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 A) REGOLATORE DI CARICA PER MODULI FOTOVOLTAICI VICTRON ENERGY MPPT 100/15 (12/24 V. 15 ...
Specialmente quando il cielo e' nuvoloso o qu...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina