CamperOnLine.it Home Page
Camping Sport Magenta

VALLE D'AOSTA

Di seguito vengono descritte varie località visitate in più occasioni ed in anni differenti (le cose possono essere cambiate...).

Luoghi

Descrizione

Brusson In inverno belle piste per lo sci di fondo. Il sole va via verso le tre. Per avere più sole e fare fondo (foto) o discesa con un panorama bellissimo è meglio salire agli impianti di Palasina (Estoule), prendendo la strada a destra alla fine del paese (se è nevicato da poco serve mettere le catene). A Estoule grandi possibilità di sosta. In estate il paese di Brusson è animato e pieno di turisti. Aree di sosta per camper vicino al fiume.

Cogne

Appena imboccata la valle grandi cartelloni dicono essere vietata la sosta dei camper nel territorio di Cogne, al di fuori degli spazi riservati: il paese infatti si trova nel Parco del Gran Paradiso. Campeggio invernale ad Epinel aperto ma raggiungibile solo con catene. Zona bellissima in inverno per gli appassionati di sci di fondo e nelle altre stagioni per chi ama camminare. Il sole d'inverno va via presto (14.30 - 15).

Extrapieraz Bella sosta lungo il torrente, fuori dai campeggi, lungo la strada sterrata che conduce a Brusson. Per carichi e scarichi è necessario andare a Brusson nell’apposita area camper. Possibilità di sosta in Valle d’Ayas sia a Brusson che a Champoluc in aree camper.
Gaby Sosta notte nel parcheggio accanto al campo di basket, in pineta, subito oltre il fiume, all'inizio del paese. In pineta: area pic-nic, giochi bimbi, campo da calcio, basket, pallavolo, tennis e bocce. Tra Issime e Gaby, sulla destra poco prima della pineta, c'è un'area attrezzata con camper service.
Gressoney St. Jean

In inverno possibilità di sci di fondo intorno al Lago di Gover. A dicembre sole fino alle 14.15. Molto bello il paese  (foto) e ben illuminato di notte.

Morgex Bel centro sportivo per una sosta all'insegna dello sport (anche rafting lungo la Dora Baltea).
Val Ferret La Val Ferret è accessibile solo quando finisce la stagione dello sci di fondo, altrimenti è necessario utilizzare gli autobus di linea. Sostiamo a Planpencieux nei pressi del campeggio e di fronte al campo da golf. Erba bella verde e rasata. Poichè non è ancora iniziata la stagione estiva (siamo a maggio) si riesce a pernottare vicino ad un ristorante chiuso, a Planpencieux, ove abitualmente si campeggia solo nei camping ed i posteggi sono a pagamento. Splendidi prati, belle chiesette, bellissima vista su Aguille de Peteurey, Monte Bianco e Gran Jorasses. Passeggiata verso il rifugio Boccelette con avvistamento di uno scoiattolo, una marmotta e una vipera.

Segnalazioni disponibili grazie ai viaggi in camper di Marilena Perego

Potete trovare ulteriori informazioni sulle località toccate da questo itinerario nella sezione METE, e i più recenti aggiornamenti alla situazione delle aree di sosta nella sezione AREE DI SOSTA.


Traduci questa pagina
App Camperonline
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair
Ritorno all'inizio di questa pagina