PASQUA A VIENNA

Pasqua nei giardini imperiali della residenza degli Asburgo

Venerdi 21/04/00

Partenza da Venezia per la prima tappa: ritrovo per tutti a Tarvisio.

Sabato 22/04/00

Partenza da Tarvisio destinazione Vienna Camping Aktive Neu Donau. Arriviamo verso le 17.00, qualche problema per trovare il campeggio e una volta trovato purtroppo è chiuso pernottiamo fuori del campeggio assieme ad altri 8 camper.

Domenica 23/04/00

Buona Pasqua: si festeggia con prosecco e colomba.
Visita allo sbaraglio (8-10 km a piedi) nel centro di Vienna, ore 13.00 pranzo di Pasqua presso i giardini Imperiali degli Asburgo, menù a base di panini.
Alla sera giro notturno in tram di tutto il Ring di Vienna (strada circolare del centro storico).

Lunedi 24/04/00

Ci siamo organizzati con le biciclette (totale 16 km), e andiamo a visitare gli appartamenti degli Asburgo, tutto il palazzo imperiale la cattedrale di S. Stefano, con relativa salita alla torre (350 gradini) e infine tour in carrozza con cavalli, bellissimo.
Su tre notti passata a Vienna, due mi sono fermato davanti al campeggio chiuso, posto abbastanza tranquillo, una nel parcheggio della metropolitana (non lo consiglio); invece consiglio di provare a fermarsi al parcheggio dello stadio Prater.

Martedi 25/04/00

Destinazione Melk: all'Abbazia la visita inizia alle 11.00 circa, si pranza alle 15.00, ma ne vale la pena.
Nel pomeriggio spostamento verso Mauthausen, con tappa veloce al castello Arstatten (niente di particolare).
Arriviamo al campeggio Au Dounau lungo la riva del Danubio (molto suggestivo e ottimo sotto tutti i punti di vista).

Mercoledi 26/04/00

Ore 10.00, inforcate le biciclette ci muoviamo con destinazione campo concentramento di Mauthausen: totale 20 km con salite e discese al 14%. Durante la pedalata avvistati molti fagiani, lepri, caprioli e alberi fioriti.
La visita è stata culturalmente molto interessante quanto impressionante e ci porta via delle 3 alle 4 ore.

Giovedì 27/04/00

Ci portiamo a Woolfgang con la speranza di prendere il trenino a cremagliera che ci porta a più di 2000 metri in un rifugio: purtroppo è chiuso, e allora ci dirigiamo verso Hallstat.

Venerdi 28/04/00

Al mattino bella camminata in riva al lago, e nel pomeriggio invece rilassante bagno in una delle terme naturali di Bad Ischl.

Sabato 29/04/00

Ore 9.00 siamo i primi turisti della stagione a prendere la funicolare che ci porta all'entrata della miniera di sale, che poi noi visiteremo.
Verso sera il nostro programma ci fa arrivare a Salisburgo nel campeggio Nord Sam.

Domenica 30/04/00

Visita al centro storico di Salisburgo in bicicletta seguendo le ottime piste ciclabili.
Si sale con la funicolare fino alla fortezza per una stupenda veduta della citta dall'alto.

Lunedi 01/04/00

Con qualche tappa, dopo 1800 km circa, la famiglia Scarpa Davide (papà), Laura (mamma), Tommaso(figlio) - assieme ad altri due equipaggi - terminano una bellissima vacanza intinerante.