VILLACH, SALISBURGO e STEYR

Veicolo: Rimor Superbrig 630
Km percorsi: 1300 circa

Il nostro viaggio è iniziato venerdì 5 Dicembre e, avendo l’opportunità di usufruire del ponte lungo dell’Immacolata, abbiamo deciso di spingerci un po’ oltre la nostra Vicenza.

Partiti al mattino dopo vari preparativi, ci siamo messi in marcia percorrendo l’autostrada A4 con destinazione Tarvisio. Già lì il panorama ci rasserenava, la giornata si presentava bellissima e il sole offriva dei colori magnifici.

Dopo una breve sosta per il pranzo ci siamo rimessi in marcia con direzione Villach, e, dopo aver parcheggiato il nostro mezzo, ci siamo diretti verso il mercatino di Natale.

Questo si trova tutto intorno alla chiesa principale di Villach e come il solito è strutturato con bancarelle di legno con in vendita le solite cose Natalizie.

Procediamo il nostro viaggio verso Salisburgo, ma ormai è venuta sera e decidiamo di trovare un posto accogliente per passare la notte. Anche se siamo nella strada statale che porta a Salisburgo facciamo fatica a trovare un posto sicuro, ma alla fine abbiamo deciso di fermarci di fianco ad una caserma dei vigili del fuoco, scoprendo poi a sera inoltrata che la caserma era deserta.

Sabato 6 Dicembre

Il mattino ci rimettiamo in cammino in direzione Salisburgo e appena fuori dell’autostrada troviamo un ufficio informazioni che ci consiglia di parcheggiare il nostro camper in Mirabell Platz, perché così più comodi e vicini al centro, anche se come prezzi per una notte un po’ caro (15 €).

Parcheggiamo sotto un diluvio universale con raffiche di vento che sembrava ti trafiggessero le guance, il tempo non prometteva al meglio, ma dato la scarsità di tempo al pomeriggio ci mettiamo in marcia per visitare i mercatini.

Come al solito la piazza è piena di gente e di casette che mettono in bella mostra le varie decorazioni di Natale, fiori, palline, ghirlande e quant’altro si possa immaginare. Ci sono anche vari negozi di Natale in centro a Salisburgo, e decidiamo di visitarne alcuni. Certo, meritano sicuramente una visita, ti trasmettono un’aria di festa Natalizia che non si riesce a descrivere.

Bagnati fradici ritorniamo al nostro rifugio, ormai è sera ed il parcheggio si è letteralmente riempito di camper.

Finalmente ha smesso di piovere, ma sorpresa delle sorprese il mattino seguente quando ci alziamo troviamo la neve, molto poca, ma quel tanto per farci entrare ancora di più nell’atmosfera Natalizia.

Domenica 7 Dicembre

Ci rimettiamo in marcia verso Steyr, un paesino della Carinzia detto "il paese di Gesù Bambino". Un paese molto caratteristico, pieno di decori e anche qui con il suo mercatino.

Prima però decidiamo di visitare il santuario di Christkindl con il relativo ufficio postale, dove si possono spedire delle lettere affrancate con il francobollo di Gesù Bambino.

Il pomeriggio visitiamo il mercatino molto affascinante, le baracche non vendevano molte decori, ma anzi, preparavano ottime bevande calde e buonissimi dolciumi e panini caratteristici.

Poi con delle corriere postali costruite alla metà degli anni cinquanta siamo andati al paese vicino (Garsten), dove anche qui si teneva il mercatino.

Sembrava di essere arrivati a Gardaland, le case erano addobbate nel migliore dei modi, le baracche non erano fatte in modo industriale, ma erano fatte con la corteccia ricavata dagli alberi dei boschi circostanti. C’era da visitare la chiesa ed un presepio meccanico costituito da ben 300 personaggi. L’ultima corsa della corriera d’epoca era verso sera e dopo essere saliti abbiamo avuto una sorpresa, la corriera non voleva sapere di partire.

Per fortuna siamo stati soccorsi dalla seconda corriera che faceva la spola nel paese di Steyr.

Lunedì 8 Dicembre

Dopo aver trascorso una notte al caldo ma fuori molto gelida, ci rimettiamo in viaggio verso Vicenza, però con gli occhi pieni di tutte le cose viste durante il viaggio.

Abbiamo capito che in Austria, il Natale è tanto più sentito, e ci stiamo domandando ancora perché da loro è più bello che da noi, sarà per i boschi che hanno, sarà lo stile delle case, sarà la magia del Natale che quei paesi riescono a trasmetterti, non riusciamo a capirlo, sappiamo solo che il viaggio è stato emozionante e suggestivo.