CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

7 giorni in Baviera

7 giorni in Baviera


Una settimana in Baviera con particolare attenzione verso la strada romantica, per finire sul lago di Costanza

Periodo del viaggio 01/08/10 - 07/08/10 (6 giorni)
Pubblicato da sasteanVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

7 GIORNI IN  BAVIERA  -  AGOSTO 2010

CAMPER : mansardato Autoroller 1 -- 1.9 TD

EQUIPAGGIO :  n° 4 adulti 

NAVIGATORE : TomTom one 1^ serie con cartografia europa occidentale

Il percorso si svilupperà prevalentemente lungo la famosa ROMANTISCHE STRASSE

Non mi soffermerò minimamente nella descrizione turistica dei luoghi visitati se non con un commento veloce per descriverne l’apprezzamento.

Faccio una premessa : Io sono un camperista un po’ anomalo in quanto, prima di passare al camper,  venivo  da esperienze pluriennali  di tenda e roulotte, quindi prediligo le soste in campeggio invece che nelle aree sosta ( quando possibile).

Comunque in tutti i paesi visitati vi è una vasta scelta di campeggi e aree sosta attrezzate.

 

DIARIO DEL VIAGGIO

Domenica 1 agosto:   SAVONA  --  FUSSEN ( circa 600 Km )

- Partenza alle ore 8:30 da Savona, autostrada Genova - Milano, quindi Milano laghi, frontiera svizzera, passaggio dalla svizzera italiana a quella tedesca per il traforo del San Bernardino.

La vignetta autostradale l’ho presa alla dogana al costo di 40 EURO con il resto di 10 FRANCHI SVIZZERI.

Percorso  il traforo del San Bernardino in maniera non proprio agevole in quanto la motorizzazione del camper (1.9 TD) non permetteva grandi velocità in salita : percorsi circa 15 Km in 3^ marcia alla velocità di 50 Km/h prima di raggiungere il traforo.

Prima di raggiungere il territorio tedesco credo di aver percorso una quindicina di chilometri in autostrada austriaca ( non ho acquistato la vignetta ) ma non ne ho la certezza , comunque è andata bene : nessun controllo

- Arrivo a Fussen alle ore 18:30

Parcheggio nell’area sosta “Wohnmobilstellplatz “ Hafner Strasse 9 ( GPS N47.58241 – E10.70144 ) in fondo ad una via con piazzetta, abbastanza bella ma molto affollata, davanti al LIDL, con servizi, docce, allaccio elettrico, connessione wireless gratuita e tutti i comfort. Dista dal paese 15/20 minuti a piedi. NB : Verso le ore 20 l’area era al completo, comunque ci sono altre aree sosta vicinissime a questa ma meno confortevoli.

- La cittadina è carina ma non direi eccezionale                            

 

Lunedì 2 agosto : Fussen – Castelli di Ludwig – Santuario Wieskirche – Shongau – Landsberg a.L.

- Visita ai castelli di Ludwig - Parcheggio P2 ( GPS N47.55887 E10.74030 )per i castelli NEUSCHWANSTEIN e HOHENSCHWANGAU, mi raccomando di arrivare al mattino presto, non dopo le 9, perché a metà mattinata la coda per i biglietti è interminabile. Organizzazione perfetta con orari di entrata programmati e puntualissimi. Per salire al castello più distante è consigliabile il bus navetta o la carrozza, per il ritorno è molto bello farla a piedi ( 20 minuti circa ). Da non perdere ASSOLUTAMENTE la visita al ponte di Marienbrucke dal quale vi è una vista mozzafiato sul castello di Neuschwanstein. I castelli sono molto belli e meritano la visita anche se la massa di turisti ne compromette parecchio l’atmosfera fiabesca.

- Visita nelle vicinanze alla chiesa WIESKIRCHE con comodo parcheggio ( GPS N47.68180 E10.89972 ), MERITA LA VISITA.

- Lungo il tragitto per LANDSBERG a.l. breve sosta a SCHONGAU, parcheggio P3 sotto le mura con scarico e carico ( GPS N47.80873 E10.89846 ): cittadina senza fascino.

- Arrivo a LANDSBERG verso sera e pernottamento al CAMPING ROMANTIK AM LECH : molto confortevole con scarico e carico agevoli, e distante 25 minuti a piedi dal centro. Nel camping c’è il ristorante.

                                  

Martedì 3 agosto : Landsberg a.l. – Allianz Arena di Monaco – Dachau – Harburg – Camping a Donauworth

- Visita alla cittadina di LANDSBERG parcheggiando nel comodissimo parcheggio oltre il fiume ( GPS N48.04930 E10.87120 ) vicino alla MUTTERTURM. Paese veramente bello con case, piazzetta, chiesa e pasticcerie OK.

- Visita all’ ALLIANZ ARENA ( lo stadio di Monaco ) per acquistare divisa originale del BAYER MONACO da portare al figlio..Se si è solo che lievemente appassionati di calcio MERITA LA VISITA.

- Visita al campo di concentramento di DACHAU. Non c’è nessuna difficoltà di parcheggio ( GPS N48.26636 E11.46971 ). MERITA ASSOLUTAMENTE LA VISITA.

- Nel tragitto verso nord sulla Romantische strasse breve visita a HARBURG per la visita del castello che visto l’orario di tardo pomeriggio risulta chiuso, comunque borgo non eccezionale. Comodo parcheggio ( GPS N48.78363 E10.68656 )

- Pernottamento al camping DONAU-LECH CAMPING vicino a Donauworth ( GPS N48°40’32” E10°50’28” ), camping molto spartano ma funzionale, sulle rive di un laghetto, scarico e carico abbastanza comodo. Non visiteremo la cittadina per mancanza di tempo.

                                  

Mercoledì 4 agosto : Rothenburg ob der Tauber – Wurzburg  Marienberg ( vecchia residenz )

-  Visita alla fantastica cittadina di ROTHERBURG – parcheggio P3 per bus e camper ( GPS N49.38235 E10.18839 ), il più vicino al centro ( consigliato vivamente ).Da non perdere assolutamente il negozio di articoli natalizi KATHE WOHLFAHRT, anche se non siete appassionati vi stupirà. Cittadina splendida che vi porterà via come minimo mezza giornata. Consigliata la scalata alla torre del comune per la veduta dall’alto del paese.

-  Per non avere troppi Km da fare per il rientro in Italia ci dirigiamo a WURZBURG e siccome è già pomeriggio inoltrato ci dirigiamo dall’altra parte del fiume , rispetto al centro città, per visitare esternamente il MARIEMBERG ( la vecchia residenz ). Posto molto bello, consigliato se non altro per la vista splendida sulla città. E’ anche sede del  Mainfrankishes Museum. Sito consigliato.

- Pernottamento  al camping Estenfeld , Maidbronner Strasse 38, Wurzburg-Estenfeld, molto simile ad un’area sosta più che ad un campeggio ma nonostante ciò molto comodo e funzionale. Carico e scarico non molto agevoli.  Si trova 4/5 Km distante dal cento città.

                                  

Giovedì 5 agosto :  Wurzburg  --  Weikersheim – camping a Dinkelsbuhl

- Visita della città di Wurzburg, molto bella, da visitare con calma, pur essendo grande il centro storico è abbastanza piccolo.   Consigliato lasciare il camper nel parcheggio della residenz  (GPS  N49.79348 E9.93773 ) molto comodo per visitare la città.  Da non perdere assolutamente la visita interna della RESIDENZ con l’affresco del Tiepolo, enorme, che sovrasta la scalinata interna, solo quello merita la visita.

- Tappa a WEIKERSHEIM, piccolo paesino lungo la Romantische Strasse  con un castello fantastico da visitare assolutamente.  Parcheggio per camper segnalato benissimo a inizio paese con ponticello che lo collega all’entrata per il centro.  Consiglio vivamente di mangiare al ristorante  DEUTFCHHERREN STUBEN nella piazzetta.  Noi abbiamo mangiato un filetto di manzo (Rampsteak) fantastico  per non parlare dei dolci, deliziosi.  Visitare assolutamente l’interno del castello con i suoi giardini: bellissimi.

- Pernottato al camping DCC-Campingpark Romantik Strasse vicino al pese di DINKELSBUHL situato in KOBELSMUHLE 6.  Carico e scarico molto agevole. Non abbiamo visitato la cittadina per mancanza di tempo

                       

Venerdì 6 agosto :  Nordlingen  --  Meersburg ( sul lago di Costanza ) – camping a Lindau

- Visita al vicino paese di Nordlingen. Parcheggio dedicato appena fuori il centro (consigliato anche per la notte) con possibilità di allaccio elettrico, carico e scarico ( GPS N48.85523 E10.48417 ), nei pressi del McDonald.  Paese che merita una visita, con la strana caratteristica di avere ceramiche disseminate un po’ ovunque raffiguranti maialini in tutte le forme e acconciature possibili.

- Vogliamo già affrontare un po’ di tragitto per il ritorno e quindi nel pomeriggio ci dirigiamo verso il lago di costanza e precisamente a MEERSBURG.  Paese molto bello, il più bello visitato da noi dopo Rothenburg. Parcheggio riservato con colonnine per l’allaccio elettrico e con scarico e carico in Am Wettemberg ( GPS N47.70225 E9.27001 ).Area un po’ decentrata ma con servizio navetta per il centro al costo di euro 0,50 a testa. Per visitare il paese conviene scendere in centro a piedi (10 minuti) e poi tornare prendendo la navetta giù al porto, in quanto per il ritorno la salita sarebbe alquanto impegnativa per tornare al parcheggio.  Da non perdere assolutamente la visita del castello vecchio con splendidi interni conservati perfettamente.

- Finita la visita ci spostiamo a Lindau per il pernottamento nel camping Gitzenweiler Of  in frazione Obereithan ( GPS N47.58509 E9.70667 ) : camping 5 stelle .. Vi era anche un camping molto bello  sulle rive del lago, il Lindau Am See ma era pieno ( GPS N47.53750 E9.73102 ).

                                                                     

Sabato 7 agosto : ritorno a casa

- Purtroppo un malore di uno dei componenti dell’equipaggio ci costringe a rinunciare alla visita prevista a Lindau e quindi ci dirigiamo verso l’Italia passando ancora una volta tramite il traforo del San Bernardino, che da questo versante è molto più dolce.

 

Considerazioni finali

-  Le temperature sono state abbastanza basse considerando la stagione, intorno ai 20 gradi, e il tempo molto variabile con frequenti piogge anche se non molto intense, quindi portatevi maglioncino, giacca a vento e ombrello.

- Il traffico è stato praticamente inesistente per tutta la settimana, pur essendo la prima di agosto.

- La Svizzera è cara. La Germania no.

- In Germania ci sono molti distributori di gasolio indipendenti che praticano prezzi vantaggiosi.

- Per quanto riguarda le postazioni scarico delle acque grigie, a volte risulterebbe utile una prolunga.

- Votazione dei luoghi visitati con scala da 1 – 10: 

Fussen : 7  --  Castelli di Ludwig : 8  --  Wieskirche : 8  --  Schongau : 6  --  Landsberg Am Lech : 9  --    Allianz Arena ( stadio Monaco ) : 8  --  Dachau : 9  --  Harburg : 6  --  Rothenburg  o.d.t. : 10  --  Wurzburg : 9  --  Weikersheim : 9  --  Nordlingen : 8  --  Meersburg : 10

 

Sperando di esservi stato utile.

Saluti e buon viaggio a tutti

Sandro.

 


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Traghetti per isole e Paesi del Mediterraneo, prenotabili online!

Trova Parchi

AC Vivicamper

Traghetti per Sardegna e Corsica

7400 aree di sosta camper in 16 Paesi Europei!

Sosta gratuita presso 1500 aziende agricole di Francia


Camper nuovi disponibili in pronta consegna
744 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
Catene Neve per Camper da € 39.90 Catene Neve per Camper da € 39.90
Robuste catene da neve a rombo con maglie da ...
www.camperonsale.it
CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO/FEMMINA CONFEZIONE 10 BOTTONI AUTOMATICI MASCHIO...
Maschio da avvitare su una superficie rigida,...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina