CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!

Francia: Loira, costa Atlantica, EuroDisney

Periodo del viaggio 04/07/09 - 13/07/09 (9 giorni)
Pubblicato da berberi72Visita il profiloContattaInvia una mail

Resoconto del viaggio

DIARIO DI BORDO - VIAGGIO IN FRANCIA (CASTELLI LOIRA -OCEANO ATLANTICO-EURODISNEYLAND)
Equipaggio:

Km percorsi :
3500

Partenza da Zelarino - Venezia

E’ gia’ il secondo anno che decidiamo di noleggiare un camper per le nostre vacanze …..indimenticabili !

Visto che noi nei nostri viaggi abbiamo sempre utilizzato i diari di bordo degli amici di camperonline ,
abbiamo deciso di sottoporvi anche il nostro .

Sabato 04 luglio 2009 – Zelarino (Ve) – Annecy (km 743)
Partenza alle ore 5.00 per poter arrivare almeno per pranzo oltre il confine . Passiamo il traforo del Frejus e arriviamo ad ANNECY alle 12.00 . Primo pranzo in camper e visita al paese che si affaccia sul lago di Annecy. E’ molto carino con tante viette e vari negozietti caratteristici (p.s. ottimi i gelati da Perierre). Ripartiamo per dirigerci verso la Valle della Loira e alle 19.00 troviamo un campeggio a St.-Galmier (“LE VAL DE COISE GPS 47°35’40”N – 4°20’29”E). E’ un bel posto in mezzo al verde con animazione (un cantante locale suona delle canzoni) e giochi per i bambini, la piscina scoperta e soprattutto molto tranquillo . Ci permette il mattino seguente di partire per le ore 7.00
Domenica 5 luglio 2009 – St.Galmier –Castello Chenonceaux (km 418.50)
Partiamo alle 7.00 e dopo quasi 5 ore di viaggio arriviamo al Castello ci Chenonceaux. Parcheggiamo il camper sul park gratuito predisposto proprio per il nostro mezzo e visitiamo il castello con l’ausilio dell’Ipod che ci risulta molto interessante . Questo luogo e’ piaciuto tanto a tutti noi. Dopo aver pranzato in camper ripartiamo per arrivare ad Amboise . Gia’ la prima vista della cittadina ci aggrada e ci dirigiamo verso l’isolotto che ospita il camping .Dai suggerimenti dei nostri amici camperisti avevamo capito che vicino c’era un’area di sosta attrezzata . Infatti e’ comodissima . Bisogna tenere per il cartello “camping” e poco prima dell’entrata si svolta a sinistra e poi allo stop a destra (GPS 47°24’59,28”N, 0°59’13.012E). C’e’ il park ”Vinci” con una sbarra automatizzata ; introducendo 9 euro accedi all’interno e puoi fermarti per 24 ore con energia elettrica , carico acqua e scarico .Sistemato il camper abbiamo fatto un giro con le bici nella citta’ di Amboise , al Castello e alle vie vicine . Cena in camper e gioco dei bimbi con amici siciliani conosciuti alla sera .
Lunedi 6 luglio 2009 Amboise – Castello Chambord (km 54)
Partenza da Amboise alle 9.00 e arrivo a Chambord alle ore 10.00. Parcheggio adibito ai camper (euro 5 solo mattina fino ore 13.00 , poi euro 15,00).Il castello di Chambord e’ veramente maestoso , non si puo’ rinunciare a visitarlo! Torniamo al camper per le 13.00 e troviamo un piccolo punto sosta dove mangiare .Arriviamo a Blois per le 15.00 e parcheggiamo il camper presso un park gratuito (GPS 47°35’11.99”N,1°19’33.25”E)vicino al castello con possibilita’ anche di carico dell’acqua! Speravamo di giungere alla Maison de Magie per poter vedere lo spettacolo invece era gia’ iniziato . Decidiamo comunque di entrare lo stesso . E’ stato molto divertente con tutti i giochi di prestigio! Visitiamo poi anche la citta’ e torniamo alla Maison de Magie per vedere l’uscita dei draghi dalle finestre. Con il camper cerchiamo un camping per la notte e ci fermiamo a Camping Municipal Chaumont sul Loire (GPS 47°28’56.00”N,1°11’16.47”E). Il Camping sarebbe molto bello e tranquillo , suggestivo lungo la Loira se non avesse una nota negativa : l’attacco della corrente elettrica non e’ internazionale!
Martedi 7 luglio 2009 Chaumont sur Loire –  Le Mont St.Michel (km 327,70)
Partenza ore 7.00 arrivo a Le Mont St.Michel ore 12.00 . Parcheggiato sotto il monte , con euro 8,00 ti puoi fermare per 24 ore ….con che vista! Decidiamo all’unanimita’ di non spostare piu’ il camper fino al mattino seguente . Ci accorgiamo subito che siamo arrivati in un giorno di bassa marea in cui si puo’ passeggiare sulla sabbia attorno al monte : fantastico . Poi alla sera quando torniamo per la visita “notturna “ che emozione rivedere quei posti sommersi dall’acqua !
Mercoledi 8 luglio 2009 –  Le Mont St. Michel – Saint Malo’ (km 56.60)
Partenza ore 9 arrivo ore 10.00. Notiamo che per i camper non c’e’ possibilita’ di parcheggiare ma proseguendo fino all’indicazione park autobus si va oltre e sul lato destro c’e’ un po’ di spazio dove sistemarsi (QUAY DUGUAY- TROUN GPS 48°39’6,217”N,2°1’0,489”E). Prendiamo le bici e giriamo per la citta’ che e’ meravigliosa con la vista sull’oceano atlantico .Pranziamo a Rotheneuf per vedere le Roches Sculters , delle sculture sulla roccia che pero’ non ci entusiasmano un granche’ (park sterrato ed entrata 2,50 euro a persona!) Riprendiamo la marcia per dirigerci verso Parigi ed Eurodisneyland. Dopo circa 130 km , stanchi di stare in camper , decidiamo di fermarci in un piccolo camping municipal di Pre- An – Pail (GPS 48°27’43,27”N, 0°13’52,856”E) che con modesti euro 13,00 ci offre energia elettrica , carico e scarico, docce e bagni puliti e una tranquillita’ senza precedenti .Nota negativa per il carico dell’acqua serviva un raccordo speciale .
Giovedi 9 luglio 2009 – Pre-an-Pail – Eurodisneyland (km 254,90)
Partenza ore 7.00 arrivo ore 10.40. Nel parcheggio di Eurodisneyland non e’ indicata la possibilita’ di pernottare , ma chiesto alla sig.ra della Cassa se si poteva pagare per due giorni ci dice come fare quindi rimaniamo qui anche di notte !Come consigliato da amici che erano gia’ venuti , decidiamo di prendere i biglietti per i due parchi per due giorni . In realta’ in seguito ci rendiamo conto che molti spettacoli del parco “Studios” non sono comprensibili (solo in francese o inglese) e molte giostre non godono il nostro favore e quindi forse un giorno dalle 10.00 alle 23.00 poteva bastare ! Serata finale con i fuochi d’artificio davvero suggestivi e ritorno al nostro camper.
Venerdi 10 luglio 2009
Giornata Eurodisneyland con i fuochi finali. Nota positiva del parcheggio: c’e’ una casetta ad uso dei guidatori dei pullman che pero’ utilizzano tutti i camperisti con la possibilita’ di docce e bagni !
Sabato 11 luglio 2009 – Eurodisneyland – Chamonix (km 624)
Partenza ore 06.00. Prima sorpresa della giornata : i cancelli del park del parco sono chiusi!Cerchiamo un uscita alternativa e dirigendoci verso il parcheggio per Handicap subito si incontra una rotonda che alla terza uscita si chiude con una sbarra . Sicuramente qualcuno della security si accorge di noi e ci alza la sbarra ! Lungo il percorso con destinazione Courmayeur ……! Avvicinati al tunnel del Monte Bianco ci indicano 3 ore di attesa ! Stanchi del viaggio decidiamo di fermarci a Chamonix. Saggia idea visto il campeggio che abbiamo trovato ai piedi del Monte Bianco (camping L’Ile Des Barrats )
Domenica 12 luglio 2009 – Chamonix – Zelarino (km 454)
Partenza ore 7.00 – Tunnel del Monte Bianco libero ! Arrivo a Zelarino ore 12.30 ……
Le nostre considerazioni finali:
La zona che abbiamo visitato ci e’ piaciuta molto, la Francia e’ un paese molto “elegante” , sono ottimi i campeggi municipali con i servizi e le docce puliti , le autostrade sono molto ordinate e tranquille da percorrere soprattutto se si vogliono fare molti km in pochi giorni . Da segnalare come note negative gli attacchi della corrente elettrica non di tipo internazionale , quelli del carico acqua talvolta non utilizzabili e le autostrade molto costose !

Galleria fotografica

COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
701 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
Brunner 0436020N Aspirapolvere Vortix Wet & Dry Brunner 0436020N Aspirapolvere Vortix We...
Comodissima aspirapolvere ed aspiraacqua a co...
www.camperonsale.it
Brunner 0830001N Portabicchieri Glass Base Brunner 0830001N Portabicchieri Glass Ba...
Portabicchieri in plastica. Colori assortiti....
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent