CamperOnLine.it Home Page Benvenuto!   Welcome!
Bienvenue!   Willkommen!
Camping Sport Magenta

Idea per Weekend in Camper: Nemi, Oasi di Ninfa

Idea per Weekend in Camper: Nemi, Oasi di Ninfa



Periodo del viaggio 05/12/09 - 08/12/09 (3 giorni)
Pubblicato da n013ggioVisita il profiloContattaInvia una mail il

Resoconto del viaggio

Partiamo da Roma verso le 19,30 il traffico sulla via per Castelgandolfo è intenso, così contrariamente alle nostre previsioni arriviamo a CASTELGANDOLFO verso le 21,30. Sulla strada panramica che scende verso il lago di Nemi ci sono varie piazzole ma sono un po' buie e decidiamo di proseguire fino a Nemi. Fuori del paese c'è un piccolo parcheggio ma per noi non basta visto che siamo un po' ingombranti. Uniche altre zone per sostare sulla riva del lago vicino al Museo delle Navi( scartata perchè isolata, il museo tra l'altro non è interessante ) o il parcheggio di un ristorante panoramico a circa mt500 dal centro dell'abitato. Rifocilliamo i bambini e li spediamo subito a letto.

L'indomani visitiamo Nemi grazioso borgo che pur dando nome al Lago, ci si affaccia ma non si bagna visto che si trova in alto. Nemi è il paese delle fragole, non i grossi fragoloni che siamo abituati a vedere ma le fragoline di bosco.Dopo un giro del paese e relativi acquisti culinari proseguiamo per Ninfa, fermandoci poco più in basso per visitare velocemente Genzano. Arriviamo a Ninfa verso le 12. Il parcheggio è un bel pratone dove i bambini si scatenano e giocano così l'attesa delle 15.30 quando ci tocca la visita non pesa. Informarsi bene prima di partire sulle aperture dell'Oasi perchè solitamente è aperta da Aprile ad giugno il primo e il terzo weekend del mese, da luglio a ottobre solo il primo.

Ninfa è spettacolare e vale da sola un viaggio: un magnifico giardino romantico dove si trovarno le rovine ( vere) dell'antico paese medievale di Ninfa ( la maggior parte dei resti risale al XI sec. il tutto rallegrato e movimentato dall'omonimo fiume e dai vari rivoli d'acqua che l'attraversano Anche le foto del libro che ci compriamo alla fine della visita non rendono l'idea della bellezza e dell'incanto di questo luogo. L'unico rimpianto non potere rimanere più a lungo a godere del luogo, ma la guida, per quanto gentile e competente ci incalza.

Dopo Ninfa saliamo verso l'abbazia di Valvisciolo; la chiesa è rifatta ma il chiostro è piuttosto bello. Acquistiamo vari tipi di miele ( tutti buonissimi) dai monaci del convento. La sera dormiamo nel parcheggio alle porte di Sermoneta, panoramico e con un bar/ parco giochi.

Il mattino visitiamo Sermoneta ( 5" minuti a piedi dal parcheggio) pittoresco borgo con una interessante chiesa ed uno splendido castello ( anch'esso visitabilesolocon visita guidata). Il castello è molto interesante e benconservato con ben 5 ponti levatoi.

Nel tragitto verso Sperlonga (un alternativa sarebbe Sabaudia ma ci siamo già stati e abbiamo deciso di proseguire a sud lungo la vecchia Appia) ci fermiamo ad uno dei numerosi caseifici per far vedere ai bambini come nascono le mozzarelle di bufale dove acquistiamo in grosse quantità mozzarelle, provole e pane nero.

Tra Terracina e Sperlonga ci sono numerosi campeggi, ci infiliao in uno a caso e andiamo a finire la nostra giornata in spiaggia.


COMMENTI: Lascia il tuo commento prima di tutti gli altri
ATTENZIONE: Per inserire un commento devi prima effettuare l'accesso al sito.

Camper nuovi disponibili in pronta consegna
681 nuovi in pronta consegna

Camper usati e d'occasione
Usato Km.0 Nuovo
Post noleggio Conto vendita

Accessori in primo piano
DOMETIC TANK CLEANER TABS DETERGENTE PER LA PULIZIA DEI SERBATOI - CONF.16 TABS DOMETIC TANK CLEANER TABS DETERGENTE PER...
Detergente in tab per il serbatoio di scarico...
www.camperonsale.it
DOMETIC STAINLESS STEEL CLEANER DETERGENTE PER INOX - CONF. DA 0,5 LT. DOMETIC STAINLESS STEEL CLEANER DETERGEN...
Detergente per acciaio inox, ideale per piani...
www.camperonsale.it
In Evidenza Laika Kreos nuovi e usati
Traduci questa pagina
Stampa questa pagina Stampa
Stampa questa pagina
Seguici sui social!

Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Facebook Seguici sulla nostra pagine ufficiale di Twitter Visita la nostra pagine ufficiale su Flickr Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Instagram
Seguici sulla nostra pagina ufficiale di Pinterest Seguici tramite la nostra pagine ufficiale su Google+ Segui il nostro canale ufficiale su You Tube

Scarica l'app CamperOnLine App CamperOnLine per IOS App CamperONLine per Android App CamperONLine per Windows
Link consigliati Istituto aeronautico Lindbergh Flying School
Ritorno alla pagina precedente COL Magazine, per approfondire i temi dei viaggi in camper CamperOnLine.it, tutte le informazioni in rete per il turista pleinair Il tuo prossimo camper nuovo o usato ti sta aspettendo qui CamperOnSale CamperOnRent
Ritorno all'inizio di questa pagina